Perché abbiamo il jet lag? Pensi che il tuo corpo abbia un problema di equilibrio, soprattutto dopo aver viaggiato tra i continenti. La ragione di questo è la sindrome del jetlag. Leggi attentamente questo articolo sul jetlag e sull’ormone della melatonina che lo causa.
Lo squilibrio della melatonina causa il jetlag La sindrome di Jetlag è un disallineamento biologico dell’orologio causato dall’incapacità del corpo umano di adattarsi a questo rapido cambiamento di tempo mentre attraversa i fusi orari durante il viaggio aereo. Il fatto che la melatonina, un ormone che si alza di notte, non può tenere il passo con il rapido cambiamento di tempo e il processo di secrezione non corrisponde al ritmo giornaliero svolge un ruolo nella sindrome del jetlag.
Il jetlag non influisce solo sul sonno Jetlag, disturbo del bioritmo, colpisce molte funzioni del corpo come il sonno e la dieta, i movimenti intestinali, la pressione sanguigna e la temperatura corporea. I disturbi del sonno, in particolare l’insonnia, e la fatica costituiscono il problema principale nella sindrome del jetlag. Altri sintomi del jetlag sono i seguenti:
Affaticamento Mancanza di energia Disturbi intestinali come costipazione o diarrea Perdita di appetito Sensazione di malessere mentale Tension Difficoltà di adattamento e concentrazione Mal di testa Disturbi della memoria Irregolarità mestruale Disturbi dell’equilibrio dei fluidi corporei Nausea Disturbi della sudorazione Ritmo cardiaco irregolare Fluttuazioni della pressione sanguigna Diminuzione della resistenza del corpo
I pazienti cardiovascolari dovrebbero quindi essere più attenti.
Come va via il jetlag? Il processo di adattamento può essere accelerato prendendo un po’ di melatonina prima di coricarsi nel nuovo fuso orario. Questo aiuta a rendere i sintomi più lievi e andare via più rapidamente. L’assunzione di melatonina segnala al corpo che è ora di dormire e dovrebbe essere supportata da fattori come l’oscurità e il riposo.
Che cosa è la melatonina? La melatonina è prodotta nella ghiandola pineale nel cervello ed è l’ormone che sale di notte per aiutarci a dormire. Quando il sole scende, i livelli di cortisolo scendono e questo fa sì che il corpo produca più melatonina. La melatonina è anche un antiossidante che combatte i radicali liberi e si dice che aiuti a prevenire il cancro. Se il vostro corpo produce troppo cortisolo, la produzione di melatonina è influenzata. Più tardi rimani sveglio la notte, più a lungo lasci accese le luci, meno melatonina produce il tuo corpo. I modelli di sonno sono interrotti e la salute a lungo termine è influenzata negativamente.
Alimenti come la ‘medicina’ contenenti melatonina Alimenti come mirtilli, cardo mariano, finocchio, anice, sedano, girasole, fieno greco, senape, erba di San Giovanni, camomilla, ciliegie, cavoli, mandorle, nocciole e altri alimenti contenenti magnesio e zinco sono ricchi di melatonina. Può essere più opportuno prendere questi alimenti la sera che durante il giorno.
A che ora viene secreto l’ormone melatonina? La melatonina inizia a essere secreta soprattutto dopo le 23:00 e raggiunge il picco alle 2:00. Diminuisce gradualmente verso il mattino. Pertanto, è particolarmente importante non perdere il sonno a queste ore. Naturalmente, non va dimenticato che l’ormone della melatonina è più secreto al buio. Per questo motivo, è molto importante che il posto letto dovrebbe essere buio e le lampade notturne non dovrebbero essere utilizzate. Dormire davanti alla televisione è estremamente malsano e sbagliato. Inoltre, la camera da letto non dovrebbe essere troppo calda. La melatonina è un ormone che può essere secreto in un ambiente sano. L’interruzione della melatonina, nota come ormone del sonno, provoca quindi il jetlag. La melatonina può essere assunta sotto la supervisione del medico per il jetlag.