Perché dovresti leggere al tuo bambino? Avete pensato mai a come lettura favorevole al vostro bambino può essere? Qui sono le domande e le risposte circa i libri di lettura ai bambini…
Un bambino legge un libro può parlare più velocemente A parte la felicità che senti dopo aver tenuto il tuo bambino in braccio, il senso di responsabilità che senti è diverso. Potresti avere innumerevoli domande e pensieri su cosa mangiare, cosa indossare, quanto dormire, quando giocare. Salute e nutrizione sono la tua priorità, ma potresti anche pensare alla loro educazione. L’istruzione inizia a casa, naturalmente. Una delle cose che puoi fare per il tuo bambino prima di andare a scuola è leggere libri. Stai per leggere un libro per il tuo bambino, ma non sai quale libro è adatto? Questo è abbastanza normale, perché l’argomento dei bambini e dei libri è sempre un punto interrogativo per i genitori. Domande e risposte su neonati e libri…
1. Quando iniziare a leggere ai bambini? Quando iniziano a capire o reagire? Anche se non è possibile dire nulla di chiaro come “leggere libri ai bambini dovrebbe iniziare in questo mese”, l’opinione generale è che si può iniziare a leggere libri dal 6 º mese in poi. Naturalmente, un bambino di 6 mesi non capisce il libro letto a lui/ lei, ma lui/ lei ti sente. Per il bambino, sentire la tua voce è anche un indicatore importante che sei interessato a lui/ lei. L’attività di lettura al vostro bambino aumenta anche la comunicazione tra voi come si sta condividendo qualcosa di speciale con lui/ lei. Puoi anche iniziare a leggere i bambini nel grembo materno prima che nascano. Anche nel grembo materno, i bambini hanno recettori aperti e possono capire che stai comunicando con loro.
2. Che tipo di libri da leggere ai bambini? Quando scegli i libri, preferisci i libri che supportano lo sviluppo mentale del tuo bambino e stimolano i sensi visivi, uditivi e tattili. Puoi anche attirare l’attenzione del bambino con espressioni facciali appropriate e cambiamenti di tono vocale durante la lettura di un libro. Libri che potresti preferire;
Con grandi immagini
Colorato
Frasi brevi Sono libri che contengono espressioni concrete, non astratte.
3. Quando e per quanto tempo leggere i libri? Leggere un libro dovrebbe essere fatto al momento opportuno. Non è una buona idea leggere un libro quando un bambino ha fame o è in difficoltà. Farlo prima di coricarsi o quando il bambino è di buon umore aumenta anche l’efficienza di questa attività. Per un bambino piccolo, il processo di lettura dovrebbe essere effettuato consentendo al bambino di guardare e toccare il libro, non superiore a 4-5 pagine. Poiché la routine e la ripetizione sono importanti nella vita dei bambini, non c’è nulla di male nel leggere lo stesso libro molte volte. È inoltre importante che la lettura avvenga regolarmente.
4. Leggere libri da bambini contribuisce allo sviluppo di tuo figlio? Leggere ai bambini fin dall’infanzia è una questione molto importante. Perché dovresti leggere al tuo bambino? Perché la lettura accelera lo sviluppo emotivo e concettuale dei bambini. Aumenta le competenze linguistiche e migliora le capacità di ascolto. Gli studi dimostrano che i bambini che vengono letti dall’infanzia parlano prima e possono formare frasi più lunghe rispetto ai loro coetanei. Inoltre, la lettura di libri fin dall’infanzia pone le basi per un amore per la lettura nei bambini. Pertanto, prima inizi, meglio è. Dal momento che i bambini imparano più da modellazione, il fatto che i loro genitori anche leggere libri rende più facile per il bambino a prendere questa abitudine.
5. Cosa può essere suggerito ai genitori? Non trattare la lettura di un libro come un dovere e goditi questo momento speciale con il tuo bambino. Leggere al tuo bambino è un’importante opportunità per aumentare l’interazione e la comunicazione con il tuo bambino. La lettura alternata tra i genitori aumenta le probabilità che entrambi i genitori condividano con il bambino.