Perché i bambini hanno la diarrea in estate? La diarrea estiva è più comune nei bambini di età compresa tra 0 e 5, con la più alta incidenza tra 6-12 mesi. Questo perché il sistema immunitario non è completamente sviluppato a questa età.
Attenzione alla diarrea estiva che causa un’eccessiva perdita di liquidi L’ingestione di piscina e acqua di mare, lavare il cibo con acqua contaminata, o cibo che rovina nel caldo, apre la strada per la diarrea estiva. La diarrea estiva, soprattutto nei bambini piccoli, può anche causare la perdita della vita se non trattata correttamente… La diarrea estiva è più comune nei bambini di età compresa tra 0 e 5, con la più alta incidenza tra 6-12 mesi. Questo perché il sistema immunitario non è completamente sviluppato a questa età. Gli anticorpi trasmessi dalla madre stanno diminuendo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la diarrea come più di tre feci acquose in 24 ore o feci più frequenti e acquose del solito in neonati esclusivamente allattati al seno. Il tempo da 1 a 6 ore per l’insorgenza dei sintomi può durare da 1 a 2 a 5 giorni. Oltre alla diarrea, si osservano febbre, vomito, nausea, dolore addominale e debolezza. La diarrea estiva in bambini di solito passa tra 3 – 7 giorni.
Cosa causa la diarrea estiva? Può essere causato da virus, batteri, parassiti o tossine. Può verificarsi a causa dell’ingestione di acqua di mare o di piscina, acqua contaminata, alimenti lavati con acqua contaminata, alimenti venduti all’aperto, alimenti a contatto con mosche e insetti, e il consumo di cibi viziati che non sono immagazzinati in condizioni adeguate.
Quale trattamento è raccomandato? Poiché la diarrea provoca una rapida perdita di liquidi, può portare alla perdita di vita se la perdita non viene sostituita. Le perdite di liquidi ed elettroliti in corso devono essere sostituite. I pacchetti fluido-elettrolitici preparati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità riducono significativamente la necessità di una terapia fluida endovenosa. Farmaci antidiarroici o antibiotici non devono essere somministrati se non prescritti da un medico.
È necessario apportare modifiche alla dieta? Oltre ai pacchetti di elettroliti liquidi e acqua, latticello, tè leggero, acqua di riso, succo di carota, zuppe possono essere preferite in base all’età. Riso, patate, formaggio feta, yogurt, yogurt, pane, lenticchie, zuppa di tarhana, carne bollita, pollo, pesce, uova sode dovrebbero essere date ricche di energia, contenenti proteine, senza polpa, cibi morbidi.
Perché I Bambini Hanno La Diarrea in Estate? Quali precauzioni dovrebbero essere prese per prevenire la diarrea in un bambino? Per prevenire la diarrea, le mani devono essere lavate prima di nutrire il bambino e dopo aver cambiato i pannolini o usando il bagno. La formula avanzata non deve essere utilizzata, le bottiglie devono essere utilizzate dopo l’ebollizione. Il succo di frutta imbottigliato deve esser dato, l’acqua bollita o imbottigliata deve esser data. Il cibo non deve essere conservato in luoghi più caldi di 4 gradi Celsius, deve essere riscaldato sufficientemente e deve essere mangiato entro un’ora senza aspettare.