Perché i piedi e le gambe si gonfiano?
Perché i piedi e le gambe si gonfiano? Il gonfiore dei piedi e delle gambe non solo interferisce con la vita quotidiana, ma può causare seri problemi di salute se trascurato.
Perché si verifica gonfiore del piede?
La zona più comune del corpo in cui si vede l’edema sono le gambe, in particolare le caviglie e i piedi. Per questo motivo, gonfiore feetand caviglie gonfie sono problemi di salute comuni. L’eccesso di liquido accumulato tra i tessuti o il trasporto insufficiente del fluido tra i tessuti prepara il terreno per l’edema nella gamba. Il gonfiore delle gambe si manifesta in primo luogo con difficoltà nell’indossare le scarpe, a partire da una posizione seduta o in piedi prolungata e dal serraggio delle scarpe. Nei casi progressivi, si osservano anche goffaggine e dolore alle gambe. Il gonfiore delle gambe, che inizialmente rende difficile la vita quotidiana, causa seri problemi di salute nelle fasi avanzate. Le cause comuni di edema nei piedi, caviglie e gambe sono le seguenti:
In piedi o seduti nella stessa posizione per lungo tempo Consumo eccessivo di cibi salati Essere in sovrappeso Gravidanza Assunzione di alcuni farmaci per la pressione sanguigna e i reni, farmaci anticoncezionali, antidepressivi o steroidi L’edema può anche essere causato da Lesioni quali distorsioni o stiramenti Puntura d’insetto Malattie renali, epatiche o cardiache Coagulo di sangue Infezione
Sintomi di gonfiore del piede e delle gambe
Il piede, la caviglia e le gambe appaiono più spesse del solito
Cosa fare per ridurre il gonfiore Sdraiati ed eleva i piedi e le gambe gonfie con un cuscino quando possibile.
Fai semplici passeggiate per migliorare il flusso sanguigno. Indossa scarpe comode con tacchi bassi e suole morbide e larghe. Lavare, asciugare e idratare i piedi per prevenire l’infezione.
Errori per innescare il gonfiore Non stare in piedi o sedersi per lunghi periodi di tempo. Non indossare vestiti, calze e scarpe troppo strette.
Se il gonfiore ai piedi e alle gambe persiste nonostante queste raccomandazioni, a riposo e prestando attenzione, consultare uno specialista. Perché gonfiore ai piedi e alle gambe può svilupparsi a causa di una malattia. Quando si pensa a “Come alleviare i piedi gonfi?”, potrebbe essere necessario seguire raccomandazioni come una dieta a basso contenuto di sale e la perdita di peso.
Cause di due gambe gonfiore
Gonfiore della gamba può essere visto a causa di disturbi generali che coinvolgono tutto il corpo o un problema locale solo in quella gamba. A seconda del modo in cui sono visti, il loro grado e la durata, possono anche essere un precursore di alcune malattie sistemiche o locali. A seconda del loro grado, il gonfiore che appare simmetricamente in entrambe le gambe può rappresentare condizioni come il gozzo, alcune malattie metaboliche, malattie renali, insufficienza cardiaca, che possono causare edema nel corpo e riguardano tutto il corpo. In tali malattie, il gonfiore può essere accompagnato da ulteriori disturbi come mancanza di respiro, palpitazioni, dolore alla schiena e al petto. La persona può anche sperimentare debolezza, perdita di forza, affaticamento facile, riluttanza, bassa resistenza del corpo e bassa capacità di sforzo a causa dello stato di malattia cronica. I piedi che si gonfiano di sera a causa di insufficienza cardiaca destra possono indicare la ritenzione di sale e acqua. Quando i reni non funzionano correttamente, l’acqua può accumularsi nel corpo. La malattia epatica può influenzare la produzione di una proteina chiamata albumina, che impedisce al sangue di fuoriuscire dai vasi sanguigni nei tessuti circostanti. Una produzione inadeguata di albumina provoca anche perdite di liquidi, che possono accumularsi nell’addome e nel torace, e più spesso nei piedi a causa della gravità. Se il gonfiore è accompagnato da sintomi come stanchezza, perdita di appetito e aumento di peso, un medico deve essere consultato immediatamente. Se c’è mancanza di respiro e oppressione toracica, 112 dovrebbe essere chiamato.
Il gonfiore simmetrico di basso grado delle gambe può raramente essere causato da linfedema simmetrico. Linfedema è comune nei pazienti oncologici che hanno subito la radioterapia o larimozione dei linfonodi. Se sei stato curato per il cancro e vedi questi gonfiori, contatta il medico. Altri sintomi di linfedema includono:
Sensazione di peso
Limitazione della circolazione Dolore Infezioni ricorrenti Ispessimento della pelle
Cause di gonfiore gamba singola
Se il gonfiore si verifica in una sola gamba, di solito è dovuto a malattie dei vasi sanguigni o dei vasi linfatici di quella gamba. Le vene della gamba sono responsabili del trasporto di sangue al cuore e lavorano contro la gravità. Il deterioramento strutturale in queste vene a causa del sovrappeso, del lavoro in piedi, del parto di molti bambini o delle caratteristiche familiari fa sì che le vene funzionino meno e il sangue a pool nelle gambe. Questa condizione, chiamata insufficienza venosa, provoca gonfiore in quella gamba a seconda del grado della malattia e le caratteristiche di vita fisica della persona. A causa di ragioni simili, la coagulazione del sangue nelle vene e la formazione di un trombo venoso (trombosi venosa) sono tra le cause comuni di gonfiore improvviso nella gamba. La trombosi venosa, che richiede un trattamento e a volte può essere pericolosa per la vita, è accompagnata da sintomi come gonfiore delle gambe in poche ore, dolore, aumento della temperatura e arrossamento o oscuramento del colore delle gambe. Le vene varicose causano anche gonfiore alle gambe. Se le valvole nelle vene delle gambe non funzionano correttamente, il sangue non scorre verso il cuore e il sangue si raccoglie in queste aree. Questo a volte porta a gonfiore alle gambe.Perché i piedi e le gambe si gonfiano?
La causa più comune di gonfiore alle gambe
Ci sono anche dotti linfatici nel corpo attraverso i quali i fluidi si diffondono tra i tessuti circolano. Questi condotti, che circondano tutto il corpo sotto forma di canali microscopici, trasportano i fluidi linfatici del corpo verso l’alto contro la gravità facendo stazioni della ghiandola linfatica in aree come l’inguine e le ascelle. Soprattutto nelle persone che sono in sovrappeso, che si muovono meno, che lavorano in piedi, gonfiore alle gambe è visto prima a causa di sottolavoro o blocco di questi canali linfatici. Questa malattia, che a volte causa un edema permanente simile all’elefantiasi avanzata, è tra le cause più comuni di gonfiore delle gambe.
Gonfiore del piede durante la gravidanza
La pressione alta, l’ormone (ad es. l’ormone estrogeno), i farmaci per il diabete, gli steroidi e alcuni antidepressivi usati per trattare condizioni diverse possono anche causare gonfiore delle gambe. Inoltre, il gonfiore delle gambe può anche essere causato da effetti ormonali ed edema che si verificano durante la gravidanza. Gonfiore della gamba dopo il 6 º mese dovrebbe essere preso in considerazione. Il bambino in crescita e la sacca di nascita occupano spazio nel bacino della madre con aumento di volume e peso. Questo mette pressione sulle vene principali della madre e canali linfatici. La posizione asimmetrica del bambino nell’utero e il sovraccarico su un lato possono causare gonfiore in quella gamba, che aumenta gradualmente e raggiunge dimensioni gravi. Ancora più importante, i coaguli di sangue possono formarsi nelle vene con flusso sanguigno rallentato a causa della compressione. Per questo motivo, è assolutamente necessario consultare uno specialista per il gonfiore unilaterale o bilaterale delle gambe, specialmente dopo il sesto mese di gravidanza. Improvviso ed eccessivo gonfiore può verificarsi anche in caso di preeclampsia, noto anche come avvelenamento da gravidanza. Se sintomi come dolore addominale, mal di testa, minzione infrequente, nausea e vomito sono presenti insieme a gonfiore, un medico deve essere consultato immediatamente.
Come trattare i piedi e le gambe gonfi?
Prima di tutto, viene trattata la malattia di base che causa il gonfiore delle gambe. È di grande importanza che le malattie sistemiche siano esaminate dal ramo pertinente e il trattamento necessario venga avviato rapidamente al fine di prevenire complicazioni permanenti. Nel trattamento di malattie legate alle vene, l’uso di farmaci per l’assottigliamento del sangue che promuovono la funzione della vena può essere utile quando necessario. Tuttavia, tali farmaci devono essere assunti con il parere di un medico.