Perché il carico di glucosio dovrebbe essere eseguito durante la gravidanza?
Perché il carico di glucosio dovrebbe essere eseguito durante la gravidanza? Che cosa è un carico di zucchero in gravidanza?
I pazienti che non hanno mai avuto il diabete prima e il cui metabolismo dello zucchero è disturbato per la prima volta durante la gravidanza sono definiti come diabete gestazionale, comunemente noto come diabete gestazionale/ diabete in gravidanza. A questo scopo viene applicato “50 gr. Test di screening del glucosio”. Per questo test, in qualsiasi momento, indipendentemente dal fatto che abbia fame o pieno, 50 gr. Lo zucchero nel sangue (livello di glucosio nel plasma venoso) della futura mamma viene controllato 1 ora dopo aver bevuto acqua contenente glucosio.
Le donne in gravidanza con un livello di glucosio nel sangue di 140 mg/ dL o superiore sono dati 100 gr. OGTT (test di tolleranza al glucosio orale) viene eseguita. La prova deve essere ripetuta con 100 g di glucosio per tre ore. Dopo 3 ore di caricamento, si determina se la futura mamma ha il diabete gestazionale o meno. Dopo il test di carico dello zucchero da eseguire sulla futura mamma, l’attività fisica eccessiva dovrebbe essere evitata e nulla dovrebbe essere mangiato durante questo periodo. Questi sono importanti per il test di carico dello zucchero per ottenere risultati accurati.
Quali sono i rischi del diabete gestazionale per la madre e il bambino?
La presenza di diabete prima della gravidanza o il suo verificarsi durante la gravidanza comporta alcuni rischi per la futura mamma e il bambino. Nelle donne in gravidanza con diabete, i livelli di glucosio nel sangue più regolari vengono mantenuti durante questo periodo, minore è il rischio di diabete.
I rischi di diabete durante la gravidanza sono inferiori a quelli del diabete prima della gravidanza. Tuttavia, questo deve essere determinato e trattato con un test di carico dello zucchero in donne in gravidanza. In caso contrario, problemi come l’avvelenamento da gravidanza, ipertensione, parto prematuro, aborto spontaneo sono più elevati nelle donne incinte che nelle donne incinte non celibe.
Le donne che hanno il diabete prima della gravidanza possono avere alcune anomalie nei loro bambini. Tuttavia, il diabete che inizia durante la gravidanza non causa un tale problema. Tuttavia, in entrambi i tipi di diabete, il bambino può nascere in sovrappeso, cioè può svilupparsi un bambino macrosomico. In questo caso, le future mamme avranno un taglio cesareo e possono verificarsi alcuni rischi.
Quando i livelli di glucosio nel sangue sono sotto controllo durante la gravidanza nelle donne incinte, i rischi che possono verificarsi diminuiranno proporzionalmente. Pertanto, è estremamente importante monitorare i livelli di HbA1C e glucosio nelle donne incinte.
Quali sono i rischi per il bambino in una donna incinta con diabete?
Dopo la nascita, il bambino può avere difficoltà respiratorie perché i polmoni sono sottosviluppati.
Il bambino è più grande di quanto dovrebbe essere, Il bambino è più piccolo di quanto dovrebbe essere, Rischi di ipoglicemia (glicemia bassa), ipocalcemia, policitemia, iperbiliruribinemia (ittero) nel bambino dopo la nascita,Perché il carico di glucosio dovrebbe essere eseguito durante la gravidanza?
Lo sviluppo di malattie cardiache avanzate, Anomalie renali, Anomalie del cervello e del sistema nervoso centrale, Anomalie dell’orecchio, Anomalie nel sistema digestivo, Le donne incinte non diagnosticate e non monitorate con diabete gestazionale hanno 2 volte più probabilità di avere problemi nei loro bambini rispetto alle donne incinte normali.
Perché il carico di glucosio dovrebbe essere eseguito durante la gravidanza? :Come trattare il diabete gestazionale?
Nel caso del diabete gestazionale, le donne incinte non sono date i farmaci orali dello zucchero come i diabetici normali. Invece, i metodi di trattamento quali la dieta e le pratiche di esercizio e la somministrazione di insulina sono preferiti. Alla futura mamma viene fornito un programma di dieta preparato dal medico e dal dietologo insieme e appropriato per il suo stato di gravidanza. Questa dieta non include cioccolato, gelato, dolci preparati con sherbet o cibi a base di farina bianca. Durante questa dieta, la futura mamma dovrebbe anche fare gli esercizi raccomandati dal medico per regolare i livelli di zucchero nel sangue. Questi esercizi dovrebbero essere scelti tra gli sport come camminare e nuotare. Nelle donne incinte per le quali queste pratiche non sono utili, il diabete è controllato somministrando insulina. Le donne incinte con diabete gestazionale vengono testate 6 settimane dopo la nascita con un 75 gr. Viene studiato il test OGTT e il loro metabolismo dello zucchero.