Perché la nostra altezza inizia ad accorciarsi dopo i 35 anni? La nostra altezza, che cresce rapidamente durante la crescita e l’adolescenza, inizia ad accorciarsi dopo i 35 anni, anche se non alla stessa velocità.
Le donne hanno 5 volte più perdita di osso rispetto agli uomini Soprattutto le donne spesso usano frasi come “Ho usato per essere 1.60, ma ora non so quanto sono alto”. La ragione più importante di questa situazione è l’osteoporosi e le fratture, che sono più comuni nelle donne che negli uomini. Anche se non è possibile prevenire la bassa statura, è possibile prevenire l’osteoporosi prendendo precauzioni quando si è giovani.
Il tessuto osseo inizia a indebolirsi dopo i 35 anni. Quando questo indebolimento, che si sviluppa in misura diversa in tutti, raggiunge un certo livello, si verifica l’osteoporosi. Il riassorbimento osseo è 5 volte più comune nelle donne che negli uomini. La ragione più importante per questo è il livello di estrogeni in diminuzione con la menopausa. Il riassorbimento osseo fa sì che le ossa si rompano molto più facilmente e quindi accorcia l’altezza.
La maggior parte delle fratture sono asintomatiche L’osteoporosi provoca fratture soprattutto nei fianchi e nelle vertebre. A seconda del numero di queste fratture, l’altezza della persona si accorcia. Gobba e disturbi della postura sono anche tra i problemi causati da osteoporosi. Questi problemi fisici influenzano negativamente anche la qualità della vita. Quando l’osteoporosi viene diagnosticata e trattata in tempo, l’accorciamento della statura può essere fermato. Circa due terzi delle fratture vertebrali non causano alcun sintomo. Per questo motivo, le misurazioni ossee devono essere effettuate a intervalli regolari, soprattutto dopo i 50 anni.
Persone a rischio di osteoporosi Tutti gli uomini e le donne di età superiore ai 60 anni Donne che sono entrate in menopausa prima dei 45 anni Persone che in precedenza hanno subito una frattura con trauma minore Più di 3 mesi di uso di farmaci corticosteroidi Fumatori
Persone che bevono più di 2 bicchieri di alcol al giorno
Perché la nostra altezza inizia ad accorciarsi dopo i 35 anni? Diete incoscienti e carenza di vitamina D Coloro che non esercitano regolarmente e vivono la vita sedentaria in gioventù
Quelli con malattie epatiche croniche o malattie come l’artrite reumatoide
Come fai a sapere se hai una frattura spinale? Tutti quelli sopra i 50 anni dovrebbero avere un diagramma di altezza. Si può semplicemente compilare il grafico qui sotto per capire il tasso di frattura nella colonna vertebrale: DIAGRAMMA DI ALTEZZA: Giovane adulto (18 anni)
In età adulta (30-40 anni) ero alto
Ora ho (più di 50 anni) ___
Se la perdita di altezza è di 2 centimetri o più tra la vecchiaia e l’età adulta, o 6 centimetri o più tra la vecchiaia e la giovane età, si può avere una frattura vertebrale.
Le persone con osteoporosi hanno un rischio maggiore di cadere
Le persone con osteoporosi hanno naturalmente un alto rischio di cadere. Alcune precauzioni dovrebbero essere prese per evitare cadute in queste persone. Misure che le persone con osteoporosi dovrebbero prendere;
Fai esami regolari di otorinolaringoiatria. Controlla costantemente la pressione sanguigna. Scegli le tue scarpe correttamente. Non scegliere scarpe con i tacchi troppo alti o punte a punta.
Attenzione per tappeti, cavi elettrici e passaggi che possono causare cadute. Evitare pavimenti scivolosi. Camminare con attenzione in tempo nevoso e piovoso e su strade irregolari.
Per prevenire l’osteoporosi Se stai assumendo farmaci, continua a prenderli regolarmente. Prendi il sole il più possibile. In estate, 3 settimane di sole non protetto per mezz’ora tra le 11.00-15.00 ore soddisfa il fabbisogno di vitamina D per 6 mesi
Non fumare. Mangia una dieta ricca di calcio. Ridurre il consumo di alcol. Mangiare una dieta equilibrata, ottenere abbastanza proteine, verdure fresche e frutta. Esercitare regolarmente. Rafforzare i muscoli per ridurre il carico sulle ossa.