Perché la nostra pelle reagisce allergicamente? Le allergie, che possono verificarsi a causa di varie cause e in molti modi diversi, sono tra i problemi della pelle più comuni.
Eccessiva pulizia e acqua scatenare allergie La nostra pelle ci protegge da fattori esterni. Ma come ce ne occupiamo? Spesso non prestiamo molta attenzione alla nostra salute della pelle finché non provoca reazioni come arrossamento, prurito ed eruzioni cutanee. Infatti, ci sono molte allergie della pelle che possono influenzare negativamente la propria vita quotidiana. Visitiamo i dermatologi con queste allergie, che aumentano soprattutto nei mesi primaverili. Oltre allo stress e ai fattori ambientali, l’eccessivo contatto con l’acqua e i materiali per la pulizia possono scatenare allergie. Ecco i fattori che scatenano le allergie e i nostri avvertimenti…
Che cosa è un’allergia? L’allergia à un’ipersensibilità e una reazione del sistema immunitario a determinate sostanze e circostanze. La pelle è uno degli organi più colpiti dalle allergie. Le allergie, che possono verificarsi per vari motivi e in molti modi diversi, sono tra i problemi della pelle più comuni.
Che cosa causa le allergie? Dai profumi ai guanti di gomma, dalla protezione solare ai gioielli… si pensa che le allergie siano causate dalla predisposizione genetica. Si afferma che i fattori ambientali sono anche efficaci in aggiunta alla forte transizione ereditaria alla base della reazione improvvisa della pelle. Molti prodotti utilizzati nella vita quotidiana come profumi, creme solari, alcuni prodotti cosmetici come shampoo, detersivi per bucato possono essere fattori scatenanti per le allergie cutanee. Allo stesso tempo, articoli per la casa contenenti lattice, come guanti di gomma, e alcuni materiali come il nichel, che è principalmente utilizzato nella fabbricazione di gioielli, può anche causare dermatite da contatto.
L’allergia inizia con orticaria
Le condizioni di vita moderne, l’aumento delle sostanze chimiche, l’eccesso di acqua e le abitudini di pulizia causano anche il deterioramento dei meccanismi naturali di protezione e idratazione della pelle, rendendo più difficile il trattamento delle malattie allergiche. Urticaria
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.(comunemente noti come alveari) , ‘angioedema’, che è una forma più avanzata di orticaria ed è molto pericoloso, eczema chiamato ‘dermatite da contatto’ e ‘dermatite atopica’, che è molto comune nei bambini, sono tra le più comuni malattie allergiche della pelle.
Hai molto contatto con l’acqua? Le reazioni a determinati alimenti assunti per via orale o alle sostanze applicate alla superficie dell’interfaccia possono non soltanto accadere sul primo uso, ma possono anche accadere sugli usi successivi. Perché la nostra pelle reagisce allergicamente? Inoltre, lavare la pelle troppo spesso e con prodotti di pulizia interrompe la barriera idratante, che è la protezione naturale della pelle, con conseguente eczema irritazione o allergie.
Stare lontano da allergeni Anche se le malattie allergiche della pelle mostrano sintomi simili come prurito, arrossamento, gonfiore, croste, secchezza e vesciche piene d’acqua, il trattamento è previsto per la causa sottostante. Nei casi in cui i fattori esterni sono efficaci, la persona è alleviata riducendo questi fattori. Il trattamento à modellato secondo molti fattori quali la frequenza e la severità dei sintomi di allergia. Nelle persone con allergie alimentari o da contatto, questi prodotti dovrebbero essere evitati il più possibile. A questo punto, le prove di allergia stanno guidando nell’identificazione dell’allergene. Tuttavia, indipendentemente dalla causa, farmaci, medicazioni acquose e trattamento antibiotico in caso di infezione sono utilizzati per alleviare i reclami della persona. Essere un consumatore consapevole sulle malattie allergiche della pelle è importante per prevenire le malattie o affrontare le allergie.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.