Perché le infezioni vaginali aumentano in estate?
Perché le infezioni vaginali aumentano in estate? L’aumento della temperatura e dell’umidità crea un ambiente favorevole per i batteri nocivi. Pertanto, la vagina diventa vulnerabile alle infezioni. Prestare attenzione a queste regole per prevenire le infezioni vaginali!
Sintomi di infezione vaginale
I mesi estivi possono essere più impegnativi per le donne. Questo perché la zona vaginale diventa suscettibile di infezioni, soprattutto con l’aumento di calore e umidità nei mesi estivi. Ambienti caldi e umidi creano un ambiente favorevole per i batteri nocivi e si verificano infezioni vaginali. Lunga 9 cm, situata tra il canale urinario e l’intestino, la vagina, che fa parte del sistema riproduttivo femminile, ha uno scarico fisiologico continuo. Questo organo è influenzato principalmente da condizioni ambientali (umidità, temperatura), ormoni (estrogeni) e farmaci.
I batteri benefici proteggono la vagina
Una grande varietà di organismi vive nel microambiente all’interno della vagina. I batteri che non sono dannosi per gli esseri umani e sono in maggioranza dominano la zona e finché sono in una certa maggioranza, tutto va bene. Questo protegge la vagina da fattori dannosi. I problemi si verificano quando questi batteri benefici perdono la loro dominanza ai batteri nocivi e altri. Ciò può portare a infezioni vaginali con sintomi come prurito vaginale scomodo o bruciore e scarico vaginale maleodorante.
Perché le infezioni vaginali aumentano in estate?: Cause di infezione vaginale
Le infezioni vaginali sono più comuni in certe situazioni. L’applicazione di tamponi vaginali durante il nuoto in piscina o in mare durante le mestruazioni, l’uso di sapone e prodotti simili durante la pulizia della vagina o il lavaggio aggressivo per minuti danneggia i batteri benefici. Perché la condizione più importante per i batteri che proteggono la vagina è l’ambiente acido della vagina. Questo ambiente può essere facilmente interrotto da detergenti di base o da un eccessivo lavaggio dell’acqua. D’altra parte, l’uso di biancheria intima sintetica o gonne poco ventilate, pantaloni o collant provoca la vagina a rimanere umido e caldo. Nei mesi estivi, aumenta anche il rischio di contaminazione con batteri nocivi, soprattutto in aree comuni come piscine e spogliatoi.
Attenzione per la protezione contro l’infezione vaginale!
In particolare, è importante rendersi conto che i batteri benefici vivono nella vagina e per fornire un ambiente che godono. Questi possono essere elencati come segue:
Scegli biancheria intima in cotone traspirante. Evita la pulizia vaginale aggressiva. Cambiare costumi da bagno bagnati o bikini senza perdere troppo tempo. Fai una doccia prima e dopo il bagno in piscina o al mare. Ricorda che passare troppo tempo in un bagno di bolle può anche danneggiare i batteri della flora nella vagina.
Non entrare in acqua sporca. Pulire da davanti a dietro
D’altra parte, alcune regole dovrebbero essere seguite non solo in estate ma anche in tutti i periodi della vita. Queste regole possono essere elencate come segue:
Vita sessuale poligama
Come per molti altri problemi, comporta anche un rischio di infezioni vaginali. Con il riscaldamento del clima, la natura rivive e la tendenza a riprodursi aumenta con l’istinto di continuare la generazione di ogni specie vivente. Negli esseri umani, l’ambiente caldo aumenta la libido. Questo invita infezioni sessualmente trasmesse (come tricomoniasi, clamidia, gonorrea). Il modo per proteggere contro tali infezioni è metodi di barriera (preservativi, preservativi vaginali).
Perché le infezioni vaginali aumentano in estate?: Uso di antibiotici
L’uso indiscriminato di antibiotici infligge un duro colpo ai batteri della flora. Questo vale anche per quelli nella vagina. I batteri benefici distrutti dall’uso di antibiotici lasciano il campo di battaglia a un piccolo numero di batteri nocivi resistenti agli antibiotici. Questi batteri sanno come sfruttare questa opportunità e causare infezioni vaginali. Pertanto, evitare l’uso indiscriminato di antibiotici.Perché le infezioni vaginali aumentano in estate?
Sistema immunitario I
l sistema immunitario è l’arma di difesa più importante che ci protegge dalle infezioni. Questo sistema è colpito e indebolito da malattie croniche come l’insufficienza renale cronica, il diabete o l’uso di farmaci che indeboliscono il sistema immunitario. Le donne che sono indebolite in questo modo sono più sensibili alle infezioni. Quando le infezioni vaginali si sviluppano in questi pazienti, il trattamento viene avviato durante il tentativo di eliminare la causa che indebolisce il sistema immunitario per quanto possibile. Tuttavia, nonostante tutte le precauzioni, se c’è un cattivo odore nello scarico vaginale, bruciore o prurito nella vagina, cioè se la situazione è fuori controllo, è necessario cercare aiuto professionale e consultare un ginecologo e ostetrico.