Perché si ripetono gli aborti? 

Perché si ripetono gli aborti? Cosa sai degli aborti durante la gravidanza, che possono lasciare le coppie psicologicamente devastate mentre ricorrono? Leggi questo articolo con attenzione per i fattori che aumentano il rischio di aborto spontaneo e causarne il ripetersi.

Perché l’aborto avviene? 

L’aborto spontaneo è uno dei problemi più preoccupanti per le donne incinte durante la gravidanza. La perdita di un bambino prima della ventesima settimana di gravidanza o al di sotto di 500 grammi è indicata come ‘aborto spontaneo’. Se questa perdita si verifica 2 o più volte, è definita come ‘aborto spontaneo ricorrente’. Una gravidanza su cinque finisce con un aborto spontaneo. Gli aborti di solito si verificano nelle prime 12 settimane di gravidanza. Mentre il tasso di natalità di una donna che ha avuto un aborto spontaneo una volta è 76 per cento, questo tasso diminuisce a 70 per cento nel secondo aborto spontaneo, 65 per cento nel terzo aborto spontaneo e 60 per cento nel quarto aborto spontaneo. Le perdite ricorrenti di gravidanza inoltre mettono lo sforzo psicologico sulle coppie. Le cause di base di aborti ricorrenti dovrebbero essere studiate. 5 cause importanti di aborti ricorrenti…

See also  Cisti nel seno 

1.Perché si ripetono gli aborti? :Attenzione ai disturbi della coagulazione! 

La prima formazione della gravidanza, cioè l’incontro di sperma e ovulo, avviene nei tubi e dopo circa 7-10 giorni l’embrione si impianta nell’utero della madre. Nel frattempo, le strutture vascolari si sviluppano tra l’utero e l’embrione, che forniscono lo scambio ematico a livello micro per la nutrizione dell’embrione. Tuttavia, se ci sono cause immunologiche come la sindrome da anticorpi antifosfolipidi (AFAS), lupus eritematoso sistemico, trombofilia e un gruppo di malattie che causano la coagulazione, definito come trombofilia, lo scambio sanguigno nei vasi è bloccato. Di conseguenza, l’embrione non può essere nutrito e l’aborto si sviluppa. Le persone con tali problemi vengono trattate con anticoagulanti, che vengono avviati poco prima della gravidanza e continuano per tutta la durata della gravidanza. Tuttavia, poiché il farmaco non ha un effetto sufficiente sui coaguli formati, si consiglia di iniziare il trattamento prima della gravidanza e di avere gravidanze pianificate per prevenire aborti spontanei.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

2. Il diabete può causare aborto spontaneo 

La seconda causa più comune di aborto spontaneo ricorrente è alcuni disturbi endocrini comuni come ipotiroidismo, diabete e PCOS. Le donne con una o più di queste condizioni e perdite ricorrenti di gravidanza devono essere valutate ormonalmente, trattati e controllati prima della gravidanza. Poiché i disturbi endocrini sono problemi controllabili, una gravidanza sana può svilupparsi dopo il trattamento.

3. La struttura dell’utero può interferire con la gravidanza 

Le deformità uterine riducono il volume dell’utero, rendendo impossibile la gravidanza e causando aborti. La presenza di un setto uterino è la più comune anomalia anatomica che causa questo problema. Se si sospetta un difetto anatomico a seguito dell’ecografia, la diagnosi viene confermata dai raggi X uterini, dall’isteroscopia e dalla risonanza magnetica e una semplice operazione può essere eseguita con quasi il 100% di successo.

See also  Il gomito da tennis colpisce di più gli impiegati 

4.Perché si ripetono gli aborti? :I geni non possono permettere la gravidanza 

L’incapacità di formare un embrione sano a causa di una malattia genetica nella futura mamma e nel padre è uno dei fattori più importanti nell’aborto spontaneo. Per questo motivo, è utile esaminare la struttura genetica delle coppie con aborti ricorrenti prima della gravidanza. Se vengono rilevate tali malattie genetiche, queste coppie possono pianificare la fecondazione in vitro e quindi trasferire embrioni sani ottenuti con il metodo PGD (diagnosi genetica preimpianto), che possono esaminare geneticamente gli embrioni formati e quindi ottenere una gravidanza sana.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

5. Un pacchetto di sigarette aumenta il rischio di aborto 4 volte 

Lo stile di vita e le abitudini della futura mamma svolgono anche un ruolo nel verificarsi di aborti ricorrenti. L’esposizione a sostanze chimiche tossiche è uno dei fattori più importanti. Inoltre, fumare 10 sigarette al giorno aumenta il rischio di aborto di 2 volte e consumare 5 tazze di caffè con caffeina al giorno aumenta il rischio di 2 volte. Pertanto, è molto importante stare lontano da ambienti fumatori e fumatori durante la gravidanza. Inoltre, alcune infezioni possono anche essere un fattore di perdite di gravidanza ricorrenti. Le infezioni del tratto urinario, in particolare, aumentano significativamente il rischio di aborto spontaneo e parto prematuro e dovrebbero essere controllate con i trattamenti.Perché si ripetono gli aborti?


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.