Perché si verifica la bocca secca, come va via?
Perché si verifica la bocca secca, come va via? La bocca secca è una condizione estremamente scomoda. Quindi cos’è la bocca secca? Curiosità sulla bocca secca sono nel nostro articolo…
Che cosa è Dry Mouth?
La bocca secca, chiamata anche ‘xerostomia’, è una condizione in cui le ghiandole salivari che mantengono la bocca costantemente umida non producono saliva. La bocca secca è una condizione che fa sentire la persona socialmente difficile e scomoda. Alcune persone possono sperimentare cronicamente secchezza della bocca, che può accadere a chiunque. Quando si tratta di secchezza della bocca, viene subito in mente la saliva. La saliva, una secrezione del corpo, è estremamente importante. Poiché la saliva è prodotta per combattere i batteri cattivi in bocca, microbi che possono danneggiare i denti e le gengive, e questa secrezione fornisce protezione contro di loro. La bocca secca cronica si verifica quando non viene prodotta abbastanza saliva. Questo provoca colonie batteriche e infezioni a moltiplicarsi in bocca e significa che la salute orale non può essere mantenuta.
La bocca secca cronica, chiamata anche xerostomia, è quando le ghiandole salivari che mantengono la bocca costantemente umida non producono saliva. Le ghiandole salivari si trovano intorno alla bocca e alla gola. La saliva è una barriera contro la carie dei denti neutralizzando gli acidi prodotti dai batteri, cercando di prevenire la crescita dei batteri e pulendo le particelle di cibo che si consumano. Ha anche compiti come masticare, deglutire e migliorare le papille gustative. Grazie agli enzimi che contiene, è anche considerato una parte importante del sistema digestivo. In breve, l’assenza di saliva non solo crea una semplice bocca secca, ma significa anche che la prima parte di tutto questo sistema perde la sua funzione.
Come va via la bocca secca?
La bocca secca riduce anche il desiderio di dormire. Perché questa secchezza, che si sente più al mattino, fa sentire male anche la persona socialmente. Quindi come va via la bocca secca?
Prima di tutto, se hai una bocca secca costante, dovresti visitare un medico della salute orale e dentale senza perdere tempo. Non si dovrebbe trascurare la routine orale e dentale check-up, e se il dentista pensa che è causato da organi, si dovrebbe vedere un medico di medicina interna.
Bere abbastanza acqua e lavarsi i denti regolarmente. Puoi mantenere la bocca umida sorseggiando acqua per tutto il giorno.
Lavarsi i denti non è sufficiente per proteggere la salute orale e dentale. Usa il filo interdentale o una spazzola interdentale se la struttura dei denti è adatta. È inoltre possibile utilizzare senza alcol collutori.
La gomma da masticare senza zucchero può aiutarti a salivare di più e mantenere la bocca idratata.
Un idratante labbra a base d’acqua può anche aiutare. Ridurre al minimo il consumo di alimenti zuccherati e acidi. Evitare cibi salati e troppo piccanti, cibi come pane secco, pane tostato e biscotti, carne secca e frutta secca. Cerca di consumare zuppe, cibi morbidi e cibi a temperatura ambiente.
Evitare l’alcol, bevande contenenti caffeina come tè e caffè, uva, pomodoro, arancia, succo di pompelmo e bevande gassate.
Quando è possibile, cerca di respirare dal naso, non dalla bocca. Se porti la dentiera, non dormirci. Consultare il proprio medico se si soffre di congestione nasale cronica o allergie incontrollabili.
Se hai un reclamo come “Quali sono le cause della bocca secca durante il sonno di notte?”, prova a ventilare e umidificare la tua camera da letto. I vaporizzatori possono fornire sollievo. Un bicchiere d’acqua sul comodino di notte può anche prevenire la secchezza al mattino rendendo più facile l’accesso.
Perché si verifica secchezza della bocca?
La bocca secca spesso si sviluppa come effetto collaterale dell’età, di alcuni farmaci e trattamenti contro il cancro. Alcune condizioni che interessano le ghiandole salivari possono anche essere elencati tra le cause di secchezza della bocca. Quando ti chiedi “Perché si verifica la bocca secca?” puoi pensare ai seguenti motivi…
Età avanzata Farmaci di base Tabagismo e uso dei prodotti del tabacco Consumo di alcol Trattamenti contro il cancro come la chemioterapia e la radioterapia Malattie infettive come l’HIV e malattie autoimmuni come la sindrome di Sjögren Diabete Malattie quali Alzheimer e Parkinson Perdita di liquido nel corpo Depressione o ansia
Chirurgia Ghiandole salivari bloccate o rimosse chirurgicamente
La bocca secca negli anziani è spesso causata da farmaci. Soprattutto secchezza della bocca causata da alcuni farmaci è una condizione comune. Alcuni farmaci da banco, antidepressivi, antistaminici, antidolorifici, decongestionanti utilizzati nel trattamento della congestione nasale, BPCO e farmaci per la pressione sanguigna sono risposte comuni alla domanda “Quali sono le cause secchezza della bocca e della gola?”. Farmaci utilizzati nel trattamento di obesità, depressione, ansia, dolore, allergie, raffreddori, ipertensione, diarrea, epilessia, nausea, asma, Parkinson, disturbi psicotici e disturbi del sistema urinario possono predisporre a secchezza delle fauci.
La semplice disidratazione è anche una delle cause più comuni di secchezza delle fauci. La disidratazione può essere causata da insufficiente consumo di acqua, sudorazione o di essere malati. Ricordati di bere 2-2,5 litri di acqua durante il giorno. Se fumi e bevi alcol, noterai che la tua bocca secca aumenta soprattutto dopo aver consumato questi prodotti. Questo perché l’alcol e i prodotti del tabacco impediscono la produzione di saliva e seccano la bocca. Smetti di usare questi prodotti, e se non riesci a smettere di usarli, assicurati di bere molta acqua in seguito.
Le piaghe secche della bocca e della bocca sono particolarmente comuni durante i trattamenti oncologici come la radioterapia e la chemioterapia. Questo perché le ghiandole salivari possono essere danneggiati durante questi trattamenti. Questo riduce la quantità di saliva prodotta. Ad esempio, quando la radioterapia viene applicata alla regione della testa e del collo, le piaghe secche della bocca e della bocca sono i disturbi più comuni dei pazienti oncologici. Dopo un infortunio o un intervento chirurgico, i nervi della testa e del collo possono anche essere danneggiati e secchezza della bocca può svilupparsi. È molto normale porre la domanda “Perché la bocca secca si verifica di notte?”. Poiché il flusso di saliva diminuisce durante il sonno, la bocca secca si sente di più. Infatti, la bocca secca è al più alto livello di notte. Anche quando ti svegli, la bocca secca si sente gravemente al mattino.
La diagnosi di secchezza delle fauci richiede un esame orale e dentale. L’anamnesi e i farmaci sono stati esaminati. I test della saliva sono comunemente utilizzati per rilevare secchezza delle fauci. Possono essere eseguiti test di sialometria salivare e sialografia. A volte i medici possono anche chiedere un campione di biopsia.
Quali sono i sintomi della bocca secca?
La bocca secca dà diversi sintomi oltre alla sensazione in bocca. I sintomi della bocca secca possono essere elencati come segue:
Sensazione appiccicosa e secca in bocca Una saliva spessa e filante Ulcera alla bocca Sete frequente Piaghe in bocca e labbra screpolate (piaghe possono essere in un angolo della bocca) Gola secca Bruciore e formicolio, specialmente nella lingua e nella bocca Una lingua secca, dura e rossa Degustazione, masticazione, problemi di deglutizione Problema di pronuncia Odore di alito cattivo Raucedine e una voce ruvida Naso secco Mal di gola Il solletico alla gola Carie Dolori articolari Occhio secco Pelle secca ed eruzione cutanea
La secchezza della bocca non solo causa le lamentele sopra elencate. La secchezza della bocca può anche portare a malattie orali e dentali come gengivite, infezioni, carie e afta. Secchezza della bocca può anche causare difficoltà per le persone che indossano protesi.Perché si verifica la bocca secca come va via?
Sintomo della bocca secca di quale malattia?
Quando viene chiesto “Di quale malattia è la bocca secca un sintomo?” la prima cosa che viene in mente è il diabete. Quando vengono menzionati i sintomi del diabete, vengono in mente sete costante e secchezza delle fauci. La bocca secca è un sintomo di lupus, AIDS, anemia, Alzheimer, Parkinson, fibrosi cistica, artrite reumatoide, ipertensione, parotite, depressione e ansia. La sindrome di Sjögren occupa un posto speciale. Perché è una malattia autoimmune che colpisce direttamente gli occhi e le ghiandole salivari. La bocca secca è in realtà considerato un effetto collaterale di tutte queste malattie.
Come trattare la bocca secca?
La bocca secca può essere trattata. Ma prima, il tipo di trattamento deve essere determinato in base alle cause della bocca secca. Se la causa della vostra bocca secca è il farmaco o farmaci che si sta assumendo, il medico può fare un cambiamento in questi farmaci o dosi. In caso di secchezza della bocca causata da malattie autoimmuni e altre, i trattamenti delle malattie sono regolati.Perché si verifica la bocca secca come va via?
Il medico può raccomandare farmaci per aumentare la produzione di saliva. Questi possono essere sotto forma di gel, spray, compresse e losanghe per idratare la bocca. Non tutti i farmaci sono adatti a tutti. Pertanto, non acquistare farmaci dalla farmacia di propria iniziativa.
Procedure chirurgiche minori sono di solito eseguite per ostruzioni della ghiandola salivare.