Perdita dell’udito Che cosa è la perdita dell’udito?
Perdita dell’udito Che cosa è la perdita dell’udito? Le perdite uditive si verificano a qualsiasi età, ma il rischio è più alto nelle persone anziane. Gli uomini sono più colpiti dalla perdita dell’udito rispetto alle donne. Si stima che più del 10% degli uomini di età compresa tra 65 e 74 anni hanno diversi gradi di perdita dell’udito.
Cause Quali sono le cause della perdita dell’udito?
La perdita dell’udito può essere congenita o può verificarsi a causa di alcuni fattori.
Uso di farmaci
Alcuni farmaci chemioterapici utilizzati in pazienti sottoposti a trattamento del cancro e alcuni farmaci che possono essere definiti come diuretici (diruetics) possono causare la perdita dell’udito.
Pigiare
Tumori o malattie che causano pressione all’interno della testa possono causare perdita dell’udito.
Invecchiare
La perdita sensoriale può verificarsi con l’età. Soprattutto nelle persone dopo i 40 anni, possono essere osservate malattie legate all’età che colpiscono l’orecchio interno e i nervi. Infezioni o malattie metaboliche; malattie infettive come il diabete o le malattie endocrine possono anche svolgere un ruolo importante nella perdita dell’udito.
Suono forte
Il rumore forte, particolarmente minacciando la gente che lavora in posti forti, può causare la perdita dell’udito improvvisa a 95 decibel e sopra. Oltre a questi, i seguenti sono tra le condizioni che possono causare la perdita dell’udito:
Infezioni virali o batteriche Accumulo cronico di liquidi nell’orecchio medio Lesioni alla testa
Crescita ossea anormale
Colpo Attrazione genetica Malattia di Meniere
Sintomi Quali sono i sintomi della perdita dell’udito?
Le perdite uditive si sviluppano gradualmente o improvvisamente. Mentre la maggior parte del tempo non provoca alcun sintomo, alcuni pazienti possono sperimentare una graduale perdita uditiva. La perdita dell’udito, che non sempre causa molti sintomi, può causare la perdita dell’udito se non trattata. In alcuni casi, la perdita dell’udito può mostrare i seguenti sintomi.
Se dici spesso alle persone di ripetere le loro frasi Se non riesci a distinguere i suoni in ambienti affollati Se non si nota il volume del suono durante la visione della televisione o l’ascolto di musica e vengono avvisati dall’ambiente circostante
Se hai difficoltà a seguire le conversazioni, potresti avere una perdita dell’udito. Se questi sintomi persistono e si ripresentano, dovresti consultare uno specialista di orecchio, naso e gola.
Metodi diagnostici Metodi diagnostici per la perdita dell’udito
Il paziente viene prima indagato per l’infezione. Se si sospetta un’infezione, viene eseguito un test uditivo a due stadi, chiamato soggettivo e oggettivo. Come risultato dei test, informazioni sul danno neurale nell’orecchio interno, perdita dell’udito, grado di udito e in quale orecchio è determinato.
Inoltre, a seconda della storia del paziente e dei risultati dei test, il medico può decidere sulla chirurgia e l’uso di un apparecchio acustico.
Metodi di trattamento
Metodi di trattamento della perdita dell’uditoMentre molti tipi di perdite uditive non possono essere invertiti, la maggior parte può essere corretta con una o più opzioni di trattamento, tra cui
Apparecchi acustici
L’apparecchio acustico giusto può aiutare a ripristinare e migliorare la comunicazione verbale e uditiva.
Tubi timpanimetrici
I tubi di equalizzazione della pressione aiutano a drenare il liquido cronico dell’orecchio medio. Se viene determinato che il problema è causato dalle ossa del martello e del perno nell’orecchio medio, possono essere sostituiti con un osso protesico funzionale.
Impianto cocleare
In alcuni pazienti in cui gli apparecchi acustici non aiutano, sono dispositivi che prendono il suono dall’ambiente esterno e lo trasferiscono direttamente al nervo uditivo.
Apparecchi di ascolto assistito
I dispositivi d’ascolto ausiliari possono includere gli amplificatori del telefono, i sistemi personali di FM ed i dispositivi ascoltanti della TV. Perdita dell’udito Che cosa è la perdita dell’udito?
Formazione alla lettura vocale
L’istruzione formale nella lettura di discorsi (nota anche come lipreading) può aiutarti a capire i movimenti della bocca per aumentare la tua comprensione del discorso.
Medicine
Se le condizioni di base come Meniere sono identificati, vari farmaci possono essere utilizzati per trattarli.