Perdita dell’udito nei bambini Che cosa è la perdita dell’udito nei bambini?

Perdita dell’udito nei bambini Che cosa è la perdita dell’udito nei bambini?

Perdita dell’udito nei bambini Che cosa è la perdita dell’udito nei bambini? La perdita dell’udito nei bambini può essere trattata con farmaci o metodi chirurgici se proviene dall’orecchio esterno o dall’orecchio medio. Tuttavia, se c’è una perdita uditiva permanente nell’orecchio interno, può essere applicato un apparecchio acustico adatto al tipo e al grado di udito.

In caso di perdita dell’udito grave o profonda, i dispositivi chiamati impianto cocleare o orecchie bioniche possono essere utilizzati con l’aiuto della chirurgia. L’ impianto cocleare è un tipo di apparecchio acustico, ma a differenza di altri, stimola direttamente il nervo uditivo, con conseguente qualità molto superiore e suono più elevato. L’impianto cocleare aiuta a garantire il normale sviluppo del linguaggio e del linguaggio in caso di perdita dell’udito molto grave. Se il bambino è stato sottoposto a screening uditivo neonatale e non ci sono fattori di rischio, non è necessario un test uditivo di routine. Tuttavia, i primi tre anni sono considerati un periodo critico in termini di sviluppo dell’udito e del discorso. Si raccomanda che le famiglie monitorino da vicino lo sviluppo dell’udito e del linguaggio dei loro figli e consultino un medico quando notano un ritardo o un problema. Se ci sono fattori di rischio, il bambino dovrebbe essere tenuto sotto controllo con controlli audiologici annuali.

Cause Quali sono le cause della perdita dell’udito nei bambini?

Generalmente, la perdita dell’udito congenita può essere geneticamente ereditata, che può variare a seconda del sottosviluppo dell’orecchio interno, del sottosviluppo o del sottosviluppo della parte chiamata lumaca e del centro nervoso centrale. La perdita dell’udito nei bambini può essere correlata all’orecchio esterno, all’orecchio interno, all’orecchio medio o al sistema nervoso centrale. I problemi nell’orecchio esterno e nell’orecchio medio sono tra le perdite uditive curabili. Le perdite uditive nell’orecchio interno e nei centri uditivi centrali sono di solito irreversibili.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.
See also  Un bambino che sperimenta violenza

Come nell’infanzia, la perdita dell’udito nei bambini può svilupparsi a causa dell’orecchio esterno, dell’orecchio medio, dell’orecchio interno e del sistema nervoso centrale. Soprattutto

 

nei bambini con meningite, i controlli dell’orecchio possono spesso essere saltati perché la malattia comporta un rischio di vita. In questo caso, il liquido dell’orecchio interno dovuto meningite può ossificare entro due mesi a un anno e causare


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

 

perdita dell’udito. In questo caso, il medico dovrebbe anche controllare i canali auricolari a intervalli regolari mentre controlla il bambino. Alcuni fattori che causano la perdita dell’udito nei bambini sono;

Fattori genetici Parto prematuro Anomalie strutturali nella regione della testa e del viso chiamate anomalie craniofacciali Ittero dovuto incompatibilità del sangue Precedenti malattie febbrili Meningite Trauma cranico Uso di farmaci ototossici Le malattie febbrili che la madre ha durante la gravidanza possono causare la perdita

dell’udito.

Sintomi Quali sono i sintomi della perdita dell’udito nei bambini?

Il primo segno di perdita dell’udito nei neonati è che il bambino non reagisce al suono o reagisce in modo incoerente. Nei primi tre mesi, il bambino dovrebbe saltare quando sente un suono improvviso o essere sensibile ai rumori forti e svegliarsi o piangere. Entro il sesto mese, il bambino dovrebbe guardare o reagire alla fonte sonora girando la testa in quella direzione. All’età di un anno, i bambini dovrebbero percepire comandi facili di una o due parole come “vieni qui, siediti, alzati”. Se si notano problemi o differenze durante queste fasi di sviluppo, è necessario eseguire un test dell’udito.

I bambini imparano imitando ciò che sentono, quindi l’udito è molto importante. Se il bambino non reagisce ai suoni e non gira la sua/ la sua testa, si dovrebbe assolutamente prendere il vostro bambino da un medico per un problema di udito. Alcuni sintomi di perdita dell’udito nei bambini;

See also  Cause e Trattamenti dell'Episclerite

Non reagisce a ciò che viene detto Non riesce a percepire da dove provengono le voci umane o altri suoni estranei Parla più tardi dei loro coetanei o non parla affatto Pause quando si dicono parole Se ha difficoltà a distinguere più di un suono, potrebbe avere problemi di udito.

Metodi diagnostici

Quali sono i metodi diagnostici per la perdita dell’udito nei bambini?

La nascita particolarmente prematura è tra i fattori di rischio per l’udito. Per questo motivo, non è sufficiente eseguire solo test di udito e screening. Dopo la dimissione dall’unità neonatale, il bambino deve essere valutato in dettaglio sia con un test dell’orecchio interno chiamato emissione otoacustica e un test comportamentale del tronco cerebrale chiamato ABR o test BERA, che è un test audiologico avanzato.

Nei test comportamentali dell’udito nei bambini, il bambino è fatto per ascoltare suoni lievi e le loro reazioni sono misurate. Mentre questi test sono percepiti come un gioco da parte dei bambini, il medico può imparare dalle reazioni del bambino se ci sono problemi di udito. Ci sono anche altri due test utilizzati nei bambini. Si tratta di prove di emissione acustica automatica (AEE) e timpanometria (immittanza acustica). Nel test delle emissioni otoacustiche, il suono viene inviato nell’orecchio attraverso un altoparlante e registrato con un microfono posto nella lumaca. Questo fornisce al medico informazioni importanti su come funziona la lumaca.

Nel test del timpanometro (immitanza acustica), che fornisce informazioni su quanto il timpano e l’orecchio medio funzionano, i cambiamenti nell’orecchio vengono osservati soffiando un po’d’aria nell’orecchio.

Metodi di trattamento Metodi di trattamento per la perdita dell’udito nei bambini

La perdita dell’udito nei neonati può anche svilupparsi a causa dell’accumulo di sporcizia nell’orecchio esterno o dell’accumulo di liquidi nell’orecchio medio. La perdita dell’udito dovuta a queste cause può essere trattata con farmaci raccomandati dal medico. Tuttavia, se viene rilevata una perdita uditiva permanente del tipo di orecchio interno, è assolutamente necessario passare all’uso di apparecchi acustici il prima possibile.

See also  Prognosi del cancro penile: Fatti e Statistiche

È importante per lo sviluppo mentale dei bambini che una diagnosi definitiva di perdita dell’udito sia fatta prima del terzo mese di vita, e che il bambino sia dotato di un dispositivo prima del sesto mese di vita e che sia iniziata la formazione sia uditiva che verbale. Se c’è una perdita dell’udito molto grave, il bambino può essere valutato per impianti cocleari o orecchie bioniche intorno all’età di un anno.

Un impianto cocleare è un tipo di apparecchio acustico, ma con parti interne che vengono impiantate chirurgicamente all’interno dell’orecchio. I bambini con una perdita dell’udito così

 

profonda possono essere trattati con un impianto cocleare, consentendo lo sviluppo normale del linguaggio e del linguaggio. Il bambino può quindi studiare con i loro coetanei nelle scuole normali.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.