Perdita di memoria Che cosa è la perdita di memoria?
Perdita di memoria Che cosa è la perdita di memoria? Amnesia, si riferisce alla perdita o alla mancata raccolta di ricordi come fatti, informazioni ed esperienze. Mentre dimenticare chi si è è un dispositivo trama comune nei film e in televisione, questo spesso non è il caso in casi reali di amnesia. Gli individui che soffrono di amnesia, chiamata anche sindrome amnestica, di solito sanno chi sono. Tuttavia, gli individui con amnesia possono avere difficoltà ad apprendere nuove informazioni e a formare nuovi ricordi.
La perdita di memoria può essere causata da danni alle aree del cervello che sono vitali per l’elaborazione della memoria. A differenza di un episodio temporaneo di perdita di memoria, i.e. amnesia globale temporanea, amnesia può essere permanente. Non esiste un trattamento specifico per la perdita di memoria, ma le tecniche di miglioramento della memoria e il supporto psicologico professionale possono aiutare le persone con perdita di memoria e le loro famiglie a far fronte alla condizione.
Cause Perché la perdita di memoria accade?
Il normale processo di memoria avviene in diverse parti del cervello. Pertanto, qualsiasi malattia o lesione che colpisce il cervello può interferire con il processo di memoria.
Le perdite di memoria possono essere causate da danni alle strutture cerebrali che compongono il sistema limbico, che controlla le emozioni e i ricordi di un individuo. Queste strutture includono il talamo, situato in profondità nel centro del cervello, e le formazioni ippocampali situate nei lobi temporali del cervello. L’ictus è la principale causa di perdita di memoria, o amnesia neurologica, causata da danni cerebrali o lesioni. Mancanza di ossigeno sufficiente nel cervello a causa di encefalite limbica paraneoplastica, che è una reazione autoimmune al cancro altrove nel corpo, a causa di un’infezione da virus come il virus herpes simplex, o infiammazione del cervello, che è una reazione autoimmune in assenza di cancro, come l’encefalite, infarto, distress respiratorio o avvelenamento da monossido di carbonio, Altre cause di amnesia neurologica includono abuso a lungo termine di alcol che porta ad una carenza di tiamina, vitamina B-1, cioè.
Sindrome di Wernicke-Korsakoff, formazione tumorale in aree del cervello che controllano la memoria, malattie cerebrali degenerative come il morbo di Alzheimer o altre forme di demenza, convulsioni e alcuni farmaci come le benzodiazepine o vari farmaci che agiscono come sedativi.
Le lesioni alla testa che causano una commozione cerebrale, sia da un incidente d’auto che da sport, possono portare a confusione e problemi nel ricordare nuove informazioni. Questo è un evento comune, soprattutto nelle prime fasi di recupero. Lievi lesioni alla testa in genere non causano amnesia permanente, ma più gravi lesioni alla testa possono causare amnesia permanente. La più rara amnesia dissociativa o psicogena causata da shock emotivo o trauma, come essere vittima di un crimine violento. In questo tipo di amnesia, l’individuo può perdere ricordi personali e informazioni autobiografiche, ma di solito solo per un breve periodo.
Quali sono le complicazioni della perdita di memoria?
La gravità e l’entità della perdita di memoria varia in quasi tutti i casi, ma anche l’amnesia più lieve influisce negativamente sulle attività quotidiane dell’individuo e sulla qualità della vita. La sindrome può causare problemi imprevisti sul lavoro, a scuola e in contesti sociali. In alcuni casi di amnesia, potrebbe non essere possibile recuperare i ricordi persi. Gli individui con gravi problemi di memoria possono avere bisogno di vivere sotto costante supervisione o in una struttura di assistenza a lungo termine.
Sintomi Quali sono i sintomi e i tipi di perdita di memoria?
I due sintomi principali della perdita di memoria includono amnesia anterograda e amnesia retrograda. Nell‘amnesia anterograda, l’individuo ha difficoltà ad apprendere nuove informazioni dopo l’inizio della perdita di memoria. Nell’amnesia retrograda, l’individuo ha difficoltà a ricordare eventi passati e informazioni precedentemente conosciute. La maggior parte delle persone con perdita di memoria ha problemi di memoria a breve termine, il che significa che non sono in grado di memorizzare nuove informazioni nel loro cervello. È più probabile che i ricordi recenti vadano perduti, mentre i ricordi più remoti o profondamente radicati possono essere conservati. In un caso, l’individuo può essere in grado di ricordare esperienze dell’infanzia o conoscere i nomi di ex primi ministri o presidenti, ma potrebbe non essere in gradodi articolare il nome dell’attuale capo di stato, sapere che mese è o ricordare cosa avevano per colazione.
La perdita di memoria, una volta isolata, non pregiudica l’intelligenza, la conoscenza generale, la consapevolezza, la portata di attenzione, il giudizio, la personalità o l’identità dell’individuo. Nella stragrande maggioranza dei casi, gli individui con perdita di memoria possono capire parole scritte e pronunciate. Possono imparare abilità come andare in bicicletta o suonare il pianoforte. Possono riconoscere e capire che hanno un deficit di memoria. L ‘amnesia non è la stessa condizione della demenza. I sintomi della demenza spesso includono la perdita di memoria, ma includono anche altri problemi cognitivi significativi che causano un declino del funzionamento e della qualità della vita di un individuo nella vita quotidiana. Un modello di smemoratezza è inoltre un sintomo comune di danno conoscitivo delicato, o di MCI, anche se la perdita di memoria ed altri problemi conoscitivi in MCI non sono severi quanto quelli veduti nei casi di demenza. A seconda della causa della perdita di memoria, è anche possibile osservare altri segni e sintomi, come confusione o disorientamento, nonché falsi ricordi, i.e. la confabulazione, che sono completamente inventati dall’individuo o consistono in memorie reali che sono state mal riposte nel tempo. I tipi di perdita di memoria includono l’amnesia neurologica causata da danno cerebrale e l’amnesia dissociativa o l’amnesia psicogena causata da shock emotivo o trauma.
Ogni persona con perdita di memoria inspiegabile, trauma cranico, confusione o disorientamento ha bisogno di cure mediche urgenti. Una persona con perdita di memoria non può realizzare dove sono o non può avere la presenza della mente per rendersi conto che devono cercare l’aiuto medico. E ‘quindi utile e la cosa giusta da fare per aiutare le persone che stanno mostrando segni di perdita di memoria a cercare aiuto medico.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la perdita di memoria?
Al fine di stabilire la diagnosi di base che causa la perdita di memoria, il medico esegue prima un esame fisico e mira a conoscere la storia della salute del paziente facendo domande. Il paziente deve discutere tutti i sintomi che osservano con il medico durante questo esame e condividere informazioni su eventuali altre condizioni o malattie che possono avere.
Durante il processo di diagnosi dell’amnesia, il medico effettuerà anche una valutazione approfondita per escludere altre possibili cause di perdita di memoria, come il morbo di Alzheimer, altri tipi di demenza, depressione o tumore al cervello. La valutazione della condizione dell’individuo inizia con la preparazione di una storia medica dettagliata. In alcuni casi, spesso può essere necessario avere un membro della famiglia, un amico o un altro caregiver presente al colloquio, poiché la persona con perdita di memoria potrebbe non essere in grado di fornire informazioni complete e accurate. Al fine di classificare la perdita di memoria come a breve o lungo termine, il medico farà una serie di domande, tra cui quando i problemi di memoria iniziato e come sono progrediti, la presenza di fattori scatenanti come trauma cranico, ictus o chirurgia, una storia familiare di malattie neurologiche in particolare, l’uso di droghe e alcol, e sintomi come confusione, problemi di lingua, cambiamenti di personalità o capacità compromessa di prendersi cura di se stessi, così come sostanze come convulsioni, mal di testa, depressione e cancro.
Durante l’esame fisico, può essere effettuato anche un esame neurologico per verificare i riflessi, la funzione sensoriale, l’equilibrio e altri aspetti fisiologici del cervello e del sistema nervoso. Il medico può anche utilizzare test cognitivi per testare il pensiero della persona, il giudizio e la memoria recente e a lungo termine. Durante questi test, verranno controllate le conoscenze generali della persona, nonché le informazioni personali e la capacità di ricordare eventi passati. Il medico può anche chiedere alla persona di ripetere un elenco di parole. Una valutazione della memoria effettuata in questo modo può sia aiutare a determinare l’entità della perdita di memoria che fornire una guida su che tipo di aiuto l’individuo può avere bisogno. Inoltre, il medico può ordinare test di imaging, tra cui una risonanza magnetica e TAC per verificare danni cerebrali o anomalie, un elettroencefalogramma per verificare la presenza di attività convulsiva, e esami del sangue di laboratorio per verificare la presenza di infezione, carenze nutrizionali o altri problemi.
Metodi di trattamento Come trattare la perdita di memoria?
In molti casi, il trattamento dell’amnesia si concentra su tecniche e strategie per aiutare a compensare il problema della memoria e affrontare le malattie di base che causano l’amnesia.
Gli individui con amnesia possono lavorare con un terapista occupazionale per imparare nuove informazioni per sostituire le informazioni perse, o per imparare metodi di utilizzo di ricordi intatti come base per acquisire nuove informazioni. L’allenamento della memoria può anche includere diverse strategie per organizzare le informazioni appena acquisite, sia per rendere più facile il richiamo che per migliorare la comprensione di una conversazione che è diventata così a lungo che i limiti della perdita di memoria sono spinti.
Molte persone con perdita di memoria e utile utilizzare la tecnologia intelligente trovata in smartphone o tablet portatili per gestire le loro situazioni. Con un po’ di allenamento e pratica, anche le persone con gravi perdite di memoria possono utilizzare questi organizzatori elettronici per aiutare con le attività quotidiane. Ad esempio, gli smartphone possono essere programmati per ricordare all’individuo eventi o momenti importanti per assumere farmaci. Gli aiuti di memoria a bassa tecnologia che possono aiutare le persone con perdita di memoria includono notebook, calendari da parete, promemoria di farmaci e foto di persone o luoghi.
Purtroppo, non ci sono attualmente farmaci disponibili per il trattamento di molti tipi di amnesia. Tuttavia, il tipo di amnesia causata dalla sindrome di Wernicke-Korsakoff comporta una carenza di vitamina B1. Il trattamento di questa sindrome e dei suoi sintomi include il rifornimento di vitamina B1 e una corretta alimentazione. Questo trattamento richiede anche l’astensione dall’alcol. Anche se i metodi utilizzati nel trattamento della sindrome di Wenicke- Korsakoff per prevenire ulteriori danni, purtroppo in molti casi non tutti i ricordi persi possono essere recuperati. La ricerca medica può portare a nuovi trattamenti per i disturbi della memoria in futuro. Tuttavia, la complessità dei processi cerebrali coinvolti rende improbabile che un singolo farmaco o una singola terapia risolverà tutti i problemi di memoria.
Cambiamenti nello stile di vita e assistenza domiciliare per la perdita di memoria
Vivere con perdita di memoria (amnesia) può essere frustrante ed estenuante, sia per l’individuo con perdita di memoria e per la loro famiglia o gli amici. Gli individui con forme più gravi di amnesia possono avere bisogno di aiuto diretto da familiari, amici o assistenti professionali, e può essere utile parlare con altri che capiscono ciò che l’individuo e coloro che li circondano stanno attraversando e possono offrire consigli o suggerimenti per vivere con perdita di memoria. Le persone con amnesia e i loro parenti dovrebbero quindi chiedere al proprio medico se esiste un gruppo di supporto per le persone con amnesia e i loro cari e parenti nella loro zona.Perdita di memoria Che cosa è la perdita di memoria?
Come prevenire la perdita di memoria?
Dal momento che la causa principale di perdita di memoria può essere danni o lesioni al cervello, adottando misure per ridurre al minimo la possibilità di danni cerebrali è importante per la prevenzione dell’amnesia. Per questo motivo, gli individui dovrebbero evitare l’uso eccessivo di alcol. I caschi dovrebbero essere indossati quando guida una bicicletta o un motociclo e le cinture di sicurezza dovrebbero essere usate quando guida i veicoli quali le automobili. Trattare qualsiasi infezione il più rapidamente possibile può ridurre al minimo la possibilità che l’infezione si diffonda al cervello. Gli individui che osservano sintomi suggestivi di ictus o aneurisma cerebrale, come forte mal di testa, intorpidimento unilaterale o paralisi, dovrebbero consultare un medico immediatamente.