Pericolo nascosto nelle bevande: Zucchero
Pericolo nascosto nelle bevande: Zucchero Consumiamo molte bevande durante il giorno senza prestare attenzione al loro contenuto. Tuttavia, la maggior parte di questi non sono affatto sani in termini di zucchero.
Bevande zuccherate
Dalle bevande energetiche al caffè, dal soda alla frutta, quasi tutte le bevande contengono quantità significative di zucchero. Ecco le quantità di zucchero in alcune delle bevande che consumiamo tutto il giorno…
Bevande energetiche
La differenza principale tra bevande energetiche e bevande sportive è che contengono quantità molto elevate di caffeina. Le bevande energetiche contengono maggiori quantità di zucchero rispetto alle bevande sportive. In termini di contenuto di carboidrati, il 10-12 per cento delle bevande energetiche e il 6-8 per cento delle bevande sportive contengono carboidrati. Le bevande energetiche rallentano l’assorbimento dell’acqua grazie al loro maggiore contenuto di carboidrati. Pertanto, non dovrebbero essere usati come bevande sportive per migliorare le prestazioni.
Le bevande energetiche contengono quasi il doppio della caffeina delle bevande alla cola e l’equivalente di una tazza di caffè forte. Questa quantità di caffeina è sufficiente per causare problemi di salute. Inoltre, le bevande energetiche contengono molto zucchero. La quantità in bevande energetiche è di circa 5-6 cucchiaini per 250 ml. L’effetto energizzante delle bevande energetiche scompare dopo un po’ e può anche portare alla perdita di energia perché stimolano le ghiandole surrenali.
Bevande sportive
Ci sono tre tipi di bevande sportive. Il primo è bevande isotoniche, che soddisfano solo il fabbisogno di liquidi e contengono 6-8 per cento carboidrati e fluido-elettroliti. Sono generalmente adatti per attività che durano meno di 2 ore. Il secondo è bevande ipertoniche, che sono carboidrati-caricamento. Questi contengono più di 8 carboidrati per cento. Vengono consumati soprattutto prima e dopo l’esercizio ad alta intensità per ricostituire rapidamente il glicogeno muscolare. In terzo luogo, bevande contenenti integratori alimentari. Oltre ai carboidrati, sono utilizzati per soddisfare le esigenze vitaminiche e minerali degli atleti. Riempiono il deficit vitaminico e minerale che non può essere soddisfatto da diete ricche di calorie.
Coca
Ci sono circa 8 zollette di zucchero in una lattina di cola. Infatti, se provassimo a sciogliere questo dolcificante in un bicchiere d’acqua e a berlo, avrebbe il sapore di sorbetto. Tuttavia, l’alto contenuto di acido della cola ci fa non sentire l’alto contenuto di zucchero. Le colas dietetiche non contengono zucchero, ma i dolcificanti artificiali in esse presenti comportano anche rischi per la salute se consumati in modo eccessivo e frequente. La maggior parte delle persone spiega perché bevono cola come segue: “Lo bevo soprattutto con pasti pesanti, sento che aiuta la mia digestione.” In che misura pensi che una lattina di Coca Cola, un bicchiere di “sorbetto acido” che bevi con un piatto di carne grassa, faciliti la tua digestione?
Caffè
Dai caffè tre in uno ai caffè con l’aggiunta di zucchero e/o sciroppi sono depositi nascosti di zucchero. Naturalmente, oltre a zucchero e sciroppi, ci sono anche panna aggiunta ai caffè… Quando vari sapori e panna vengono aggiunti al caffè in questo modo, le calorie medie possono raggiungere 500-550. Questo è quasi tante calorie come un pasto principale dovrebbe contenere. Quando saltiamo un pasto con questo tipo di caffè, o quando consumiamo sia un pasto che questo tipo di caffè, la sostanza grassa e dolce nel caffè può essere immagazzinata nel nostro corpo.
Succo di frutta
Ci sono quattro tipi principali di succhi di frutta pronti da bere in base alla proporzione di frutta in essi. Sono divisi in succo di frutta, nettare di frutta, bevanda di frutta e bevanda aromatizzata, in ordine di contenuto di frutta da più a meno. Succo di frutta: 100 per cento, nettare di frutta: 24-99 per cento, bevanda di frutta: 10-24 per cento e bevanda aromatizzata: 0-9 per cento contenuto di frutta e bevande aromatizzate non contengono nemmeno frutta. Non ci sono vitamine nei succhi di frutta istantanei. Non è adatto per le persone che vogliono perdere peso e le persone con diabete a consumare succhi di frutta pronti contenenti solo zucchero. Le limonate preparate a casa contengono vitamina C, ma poiché contengono zucchero, dovrebbero essere consumate con molta attenzione se ti preoccupi del tuo controllo del peso e se hai problemi di zucchero nel sangue. Ricordando che la vitamina C è una vitamina prudente, è utile bere limonata senza aspettare troppo a lungo dopo che è preparata.
Fruit soda
Mentre le bibite aromatizzate alla frutta contengono zucchero vicino alle bevande alla cola, le bibite aromatizzate alla frutta contengono meno zucchero. Tuttavia, non va dimenticato che le bibite aromatizzate alla frutta sono anche bevande completamente artificiali rispetto alle acque minerali. Una bottiglia di soda contiene una media di 20-25 grammi di zucchero e fornisce una media di 90-100 calorie di energia. Se stai guardando il tuo peso, dovresti assolutamente preferire versioni leggere di questi prodotti.
Latte al cioccolato
Il sapore leggermente zuccherino nel gusto naturale del latte è dovuto al lattosio, il cosiddetto “zucchero del latte”. Latti aromatizzati nel mercato, che sono particolarmente popolari con i bambini, possono causare il latte a perdere la sua innocenza a causa dei sapori artificiali e zucchero nel loro contenuto. Mentre 1 lattina di latte vaccino pieno di grassi ha una media di 120 calorie, il latte al cioccolato ha 165-170 calorie. Poiché l’obesità è una minaccia più grande per i bambini ogni giorno, è ideale consumare il latte nella sua forma naturale.
Suggerimenti per chi non può bere il latte con il proprio sapore
È possibile aggiungere cannella in polvere al latte. La cannella romperà le voglie di zucchero, ma se pensi che non sia sufficiente, puoi aggiungere un po’ di miele invece dello zucchero.
La carruba macinata aggiungerà salute alla salute del latte grazie al suo contenuto di calcio e aggiungerà gusto al gusto leggero del latte con il suo aroma leggermente zuccherino e il colore del cacao.
Invece di consumare latte aromatizzato con aromi artificiali, è possibile mescolare il latte con 1 pacchetto di vaniglia e qualsiasi frutta fresca che desideri e consumare il latte aromatizzato alla frutta ma sano che non è purificato da sostanze nutritive, ma piuttosto arricchito.
Se pensi che il cioccolato sia un must, il latte che prepari con cacao ricco di potassio, vaniglia e 1 cucchiaino di miele non sembrerà sapore di cioccolato.
È inoltre possibile ottenere un gusto piacevole con l’aggiunta di un po’ di caffè (soprattutto caffè turco) al latte.