Pertosse
Pertosse La pertosse è una malattia infettiva respiratoria contagiosa in rapido sviluppo. Può essere visto a qualsiasi età, ma nei bambini sotto 1 anno di età, la pertosse può causare seri problemi di salute. Per questo motivo, il vaccino contro la pertosse è incluso anche nel programma di vaccinazione di routine. I bambini di 4 anni e gli adolescenti e gli adulti che vivono o lavorano con bambini piccoli hanno bisogno di dosi aggiuntive. La malattia si verifica quando la gola viene infettata da batteri chiamati Bordetella pertussis. Inizia come un’infezione del tratto respiratorio superiore e di solito provoca febbre bassa, brividi e tosse. Poi progredisce con gravi attacchi di tosse. La gravità della malattia dipende dall’età del bambino. Se viene contratto in tenera età, la malattia è grave e può causare seri problemi. La pertosse è una condizione grave che può causare polmonite e infiammazione del cervello.
Come viene trasmesso
L’infezione da pertosse è trasmessa da goccioline. Quando le persone che hanno la tosse virus o starnuto, i batteri entrare in aria e diffondere ad altre persone attraverso la respirazione. È più contagioso quando la diagnosi di pertosse non è stata confermata. Nel secondo periodo, è meno contagioso, ma il rischio è ancora lì. Il vaccino non fornisce una protezione permanente contro la pertosse e la protezione è a volte incompleta. Per questi motivi, i bambini dovrebbero essere tenuti lontani dalla tosse e dalle persone malate.
Le persone che non sono protette dalla vaccinazione hanno un rischio fino al 50% di contrarre la malattia se incontrano una persona con pertosse. Soprattutto coloro che condividono una casa con una persona con pertosse sono a rischio. Se non trattata, una persona con pertosse può passare la malattia ad altri per un massimo di tre settimane dopo l’inizio della tosse. Il tempo tra l’esposizione al germe e l’ammalarsi è di solito di sette-dieci giorni, ma può durare fino a tre settimane.
Sintomi
La pertosse è caratterizzata da un’infezione del tratto respiratorio superiore. Il periodo di incubazione è di 5-21 giorni. Il primo stadio è chiamato stadio catarrale, è sotto forma di infezione del tratto respiratorio superiore e dura 1-2 settimane. I sintomi iniziali sono catarrali. Questi sono;
Di solito febbre bassa Tremor Naso che cola Affaticamento Congestione nasale Tosse secca Starnutire Febbre leggera
Nonostante l’assunzione di precauzioni contro l’infezione del tratto respiratorio superiore con farmaci come gocce nasali e antipiretici, un nuovo periodo con grave tosse di solito inizia dopo la seconda settimana: Attacchi gravi di tosse (fase parossistica): dura 2-4 settimane. Inizia con attacchi prolungati di tosse grave e può includere affanno profondo e dispnea. Di solito arriva di notte. Consiste in una successione di tosse e può provocare vomito.
La pertosse può essere molto grave nei bambini piccoli. Durante gli attacchi di tosse, il bambino può diventare blu, smettere di respirare e avere convulsioni. Sanguinamento negli occhi può verificarsi a causa di tensione da tosse intensa. C’è anche la possibilità che il cervello può essere privato di ossigeno a causa di prolungati attacchi di tosse. I sintomi nella fase del parossismo possono essere abbastanza gravi da influenzare la vita del bambino. Pertanto, i neonati dovrebbero essere tenuti sotto osservazione. Nei bambini più grandi e negli adulti, la malattia può essere più mite, con attacchi di tosse che durano settimane nonostante il trattamento. Periodo di recupero: 1-3 settimane. Durante la fase di recupero, i sintomi del secondo periodo iniziano a regredire. C’è una diminuzione della tosse prima che la persona ritorni alla normalità.
Quando un bambino viene infettato da pertosse, i sintomi sono lievi per i primi 15 giorni e gravi per i prossimi 15 giorni. Nell’ultimo mese, chiamato il periodo di recupero, diminuiscono gradualmente. Durante la fase di recupero, gli attacchi di tosse possono continuare. Oltre alle infezioni del tratto respiratorio superiore, pertosse può causare sonnolenza, convulsioni e polmonite. Il paziente è strettamente monitorato dal medico contro questi sintomi.
Metodi diagnostici
Il medico effettuerà un esame fisico e prelevare un tampone nasale e un campione di sangue per rilevare la presenza del virus.
Metodi di trattamento
La pertosse nei neonati richiede un trattamento intensivo e dovrebbe essere trattata in ospedale. Questo perché gli attacchi di tosse possono causare al bambino di smettere di respirare e danneggiare il cervello.
Ad altre età, viene somministrato un trattamento antibiotico e il paziente viene monitorato.
In attacchi di tosse intensa, vengono somministrati farmaci a vapore inalante. È importante bere molti liquidi, riposare e mantenere le vie aeree aperte. Gli antidolorifici possono essere presi. I farmaci per la tosse non sono efficaci nei bambini e non dovrebbero essere usati. Lo scopo principale del farmaco utilizzato nel trattamento è quello di prevenire la contagiosità della malattia. Gli antibiotici utilizzati nel trattamento possono ridurre o eliminare completamente la contagiosità 5 giorni dopo aver iniziato a usarli. Quando la persona non riceve un trattamento antibiotico, la contagiosità può durare fino a 20 giorni. In attacchi di tosse intensa, vengono somministrati farmaci a vapore inalante.
Quando viene somministrato il vaccino contro la pertosse? Nel nostro paese, il vaccino per pertosse viene somministrato come vaccino misto quintuplo (Diphtheria-Pertussis-Tetanus-Tetanus-Hib-Polio/DaBT-Hib-IPA) a 2, 4 e 6 mesi. Si ripete dopo il 18 º mese. Cose da guardare fuori per;
Il principale metodo di protezione contro la pertosse è la vaccinazione e il programma di vaccinazione di routine dovrebbe essere seguito. È raccomandato anche per le persone ad alto rischio, inclusi operatori sanitari, persone che vivono o lavorano con bambini piccoli, donne che pianificano di avere figli e persone che vivono con persone immunocompromesse.
Il vaccino non fornisce una protezione permanente contro la pertosse e la protezione è a volte incompleta. Per questi motivi, i bambini dovrebbero essere tenuti lontani dalla tosse e dalle persone malate.
I genitori in attesa che pianificano una gravidanza dovrebbero essere vaccinati,
Se sei in stretto contatto con una persona che ha la pertosse, specialmente se sei nella stessa famiglia, presta attenzione ai sintomi. Il trattamento antibiotico può essere somministrato sotto la supervisione di un medico per prevenire la trasmissione.
Le persone con pertosse dovrebbero essere trattate presto e stare lontano dai bambini che possono diffondere la malattia.
Se hai tossito per più di tre settimane e la tosse è peggiore e più grave, consultare immediatamente un medico.