Pianifica le vacanze estive in base all’età del tuo bambino
Pianifica le vacanze estive in base all’età del tuo bambino Che tipo di programma di vacanze estive dovremmo preparare per i nostri bambini? Uno dei criteri più importanti del programma di vacanza da preparare è l’età del bambino.
Che tipo di vacanza a che età?
Ogni estate, con la chiusura della scuola, inizia il tempo del divertimento e del riposo per i piccoli cuori. Tutti cercano di fare i programmi di vacanza estiva più adatti per i loro figli per questo periodo di tempo che copre diversi mesi. I mesi di vacanza sono momenti ideali per comunicare con i nostri bambini e trascorrere del tempo con loro. Quindi, che tipo di programma di vacanza dovremmo preparare per i nostri figli per sfruttare al meglio questo tempo? Uno dei criteri più importanti del programma di vacanza da preparare è l’età del bambino.
PERIODO PRESCOLARE (3-6 anni)
‘inizio delle vacanze estive è sia un addio che un momento di curiosità, sogni e ansia per il futuro. Per i bambini che frequentano la scuola materna/ asilo, puoi iniziare chiedendo cosa hanno fatto l’ultimo giorno di scuola e come si sono sentiti. Quindi, se lui/ lei ha già un piano di vacanza concreto e specifico, spiegarlo con le immagini, dove andrai, per quanto tempo ci sarai. Tieni presente che lo sviluppo del cervello tra i 3-6 anni non è lo stesso che negli adulti, e la capacità di fare piani a lungo termine e attendere a lungo è ancora in via di sviluppo. Puoi visualizzare i mesi come una tabella e spiegarli dividendoli in sezioni. Dal momento che un bambino è in attesa di “vacanze estive” anche se lui/ lei non sta andando a scuola, assicurarsi di discutere i piani con ogni bambino in anticipo.
Gioca per rafforzare il vostro rapporto Il gioco è il più grande bisogno dei bambini, soprattutto nella fascia di età 3-6. Usa il gioco non come un mezzo per passare il tempo, ma come un’opportunità per esplorare il tuo bambino più profondamente e rafforzare il tuo rapporto con lui/ lei. Ricorda che giocare a giochi gratis e giochi educativi con regole che arricchiscono il loro mondo interiore aiuterà anche i bambini che non vanno a scuola per esprimersi meglio nei loro anni scolastici futuri. Sviluppare la creatività
In questo periodo in cui i giochi simbolici sono gradualmente formati, si può giocare giochi di ruolo professionali (medico, meccanico, insegnante, ecc) con il vostro bambino in estate per sviluppare la sua/ la sua creatività. È possibile utilizzare costumi, giocattoli di riparazione, giocattoli medico per questo scopo. Includere giochi cooperativi per sviluppare la consapevolezza di gruppo. È possibile costruire una casa insieme con Lego o blocchi di legno; è possibile disegnare un quadro “estate” insieme come una famiglia su un grande pezzo di carta. In questo modo, rafforzerai anche la coordinazione occhio-mano del tuo bambino e supporterai lo sviluppo delle capacità motorie fini. Uscire all’aria aperta L’estate è anche la migliore opportunità per sviluppare le abilità motorie lorde di tuo figlio. Ciclismo, rollerblading, due-ball giochi, la cattura di giochi con le regole rafforzerà il corpo del bambino e lui/ lei a creare uno spazio fisico per se stesso/ se stessa nel mondo esterno.
PERIODO SCOLASTICO-1 (7-11 anni)
Per il vostro bambino in età scolastica che non vede l’ora di vacanze estive, e per i genitori, per rendere questo tempo, che è una sorta di rottura gigante tra le classi, un tempo produttivo: Continuare a giocare Come i bambini in età prescolare, i bambini di età compresa tra 7 e 11 hanno bisogno di esprimersi attraverso il gioco. Accompagna il tuo bambino nei loro giochi, che diventano più ricchi con l’età, e fanno giocare una routine. Compra e leggi libri insieme Trascorri del tempo leggendo libri e scoprendo nuove riviste con tuo figlio che sta appena iniziando a leggere. All’inizio dell’estate, vai in una libreria insieme e lascia che lui/ lei scelga i libri che lui/ lei vuole dirigendo lui/ lei nella sezione con libri adatti all’età.
Includi il tuo bambino nel piano di vacanza Quando si viaggia insieme, non concentrarsi solo sulle attività e luoghi per il vostro bambino. Il viaggio è un tutto. Guarda la destinazione insieme in anticipo con foto e guide turistiche. Guarda video e, se disponibili, documentari su questo posto insieme. Fai un programma per i compiti Concentrati sulle attività che sviluppano le capacità mentali, la creatività e la capacità di pensiero di tuo figlio, non sullo studio secondo il calendario accademico. Il vostro bambino può avere compiti a casa per l’estate. Pianificare in anticipo ed essere una guida in modo che i compiti lasciati fino all’ultimo giorno della vacanza non diventi un problema che getta un’ombra sultutta l’estate e crea crisi dell’ultimo minuto in famiglia. Fare un programma e un accordo insieme. Fare alcuni giorni della settimana “tempo di gioco in famiglia” In questa fascia di età, soprattutto nei primi anni di scuola, l’estate è un’importante opportunità per riconoscere la sensazione di competizione in un ambiente domestico sicuro, per capire come sperimentano la rabbia e sviluppare abilità per affrontare emozioni difficili. Sarà utile acquisire giochi da tavolo con regole appropriate all’età del tuo bambino e aggiungere questi giochi alla routine familiare in coppie o gruppi. È possibile impostare “tempo di riproduzione in famiglia” in alcuni giorni della settimana.
PERIODO SCOLASTICO-2 (12 anni e oltre – Adolescenza)
L’adolescenza è un momento di confusione per tutta la famiglia, per il tuo bambino che cresce e cerca, trova, a volte perde e cerca di nuovo; Chiedi al tuo bambino cosa lui/ lei vuole fare in vacanza Con chi vuole stare? Dove vuole essere? Dove vuole andare? Quali sono i suoi sogni per l’estate? Queste conversazioni sono importanti per dare spazio alla mente del tuo bambino a casa. Anche se il tempo della famiglia è a volte evitato, l’adolescenza è un tempo prezioso e inclusivo per lo sviluppo del vostro adolescente. È in equilibrio per esplorare una nuova città insieme, per fare un programma che sente anche la curiosità di tuo figlio/ figlia sul posto.
Permettergli di trascorrere del tempo come individuo Pianificare le vacanze estive come un tempo per trascorrere del tempo insieme e di esplorare i propri/ suoi interessi. Inizia campi estivi, scuole di lingua, un corso in uno sport o arte che li interessa, e consentire loro di trascorrere del tempo con i loro coetanei come individui in un ambiente che si fida.
Ottenere lui/ lei per rilassarsi prima di studiare La vita scolastica durante l’adolescenza comporta molti esami critici. E per studiare, prima devi rilassarti. La ricerca clinica mostra che i bambini con alti livelli di ansia e un approccio oppressivo da parte dei loro genitori hanno un impatto negativo sulla loro capacità di concentrarsi e la loro capacità di apprendere. Ad esempio, se hai un bambino che si prepara per l’esame di ammissione al liceo, non passare tutta l’estate dicendo loro di ‘studiare’. È difficile per il tuo bambino, che è abituato a lavorare con insegnanti, tutor, tutor e corsi durante l’anno scolastico, per passare improvvisamente a essere a casa e tempo libero tutti giornata. Incoraggiarli a preparare un programma di studio per se stessi.
Pianificare mini stage Soprattutto per i tuoi figli delle scuole superiori, puoi pianificare stage in base ai loro interessi, nei campi in cui sono interessati e nelle professioni che sono curiosi in futuro, per una durata e uno scopo adatti all’età.