⤴️ Location permission needed for a better experience.

Piede d’atleta Cos’è il piede dell’atleta?

Piede d’atleta Cos’è il piede dell’atleta? È un’infezione fungina che provoca prurito e eruzioni cutanee rosso vivo sui piedi. Provoca peeling, arrossamento, prurito, bruciore, vesciche e piaghe. Il piede d’atleta è una malattia della pelle comune e contagiosa. È più comune negli uomini giovani e adulti, ma può anche verificarsi in donne e bambini sotto i 12 anni di età. I fattori scatenanti del piede dell’atleta possono essere elencati come segue:

Ambienti umidi e caldi Non asciugare i piedi dopo la doccia Indossare scarpe strette e chiuse Non indossare calzature protettive nelle piscine pubbliche e negli spogliatoi Strumenti comuni nei saloni di parrucchiere, come i set di pedicure Bassa immunità Persone con diabete

Quali sono i tipi?

Intertriginous Fungus

Il tipo, chiamato anche infezione web toe, è il tipo più comune di piede dell’atleta. Di solito si verifica tra le dita più piccole. Questo tipo di piede dell’atleta può causare prurito, bruciore, ridimensionamento e infezione che si diffonde alle piante dei piedi. Makosen (Iperkerotico)

Questo tipo provoca irritazione, secchezza, prurito o desquamazione della pelle sui piedi. Se il fungo non viene trattato, la pelle si ispessisce e si divide. Questa infezione può diffondersi a tutta la pianta del piede e ai lati del piede. Vesciche (Vesiculobullous)

È il tipo meno comune di piede d’atleta. Questa condizione di solito si verifica quando la pelle sul fondo delle vesciche del piede e le vesciche scoppiano improvvisamente. Se non trattati, possono verificarsi anche tra le dita, sulla suola, sul fondo o in cima al piede.

Sintomi

Quali sono i sintomi del piede dell’atleta?

I sintomi del piede dell’atleta possono essere ovunque sul piede. Ma più comunemente può essere sulle dita dei piedi o tra le dita dei piedi. I sintomi sono;

Eruzione cutanea rossa Prurito ai piedi Sensazione di bruciore Pelle rotta, squamosa Odore sgradevole Forfora sulle piante dei piedi Ferite da vescica sul piede

Se non diagnosticata e trattata precocemente, può diffondersi alle unghie. Possono anche portare a infezioni secondarie più gravi come la cellulite (infezione della pelle) e linfangite (infezione dei vasi linfatici) a causa di batteri che entrano dall’esterno come l’integrità della pelle è compromessa. Poiché le infezioni fungine possono essere trasmesse molto facilmente, non dovresti usare gli stessi asciugamani o pantofole con le persone che hanno questa infezione.

Metodi di trattamento Come trattare il piede dell’atleta?

L’infezione fungina è diagnosticata da un esame fisico. In alcuni casi, l’eruzione cutanea viene raschiata e esaminata al microscopio e viene fatta una diagnosi definitiva. Trattamento di infezione fungina diagnosticata precocemente può essere fatto con creme applicate sulla pelle. Poiché l’infezione fungina è una malattia ostinata, la possibilità di recidiva è piuttosto elevata.

Nelle infezioni fungine avanzate, il trattamento con crema non può dare un risultato definito. In questi casi, possono essere raccomandati fungicidi orali. In caso di coinvolgimento delle unghie, il trattamento diventa più difficile ed è necessario utilizzare fungicidi per almeno 3 mesi e smalto per 1 anno.

Nel trattamento a lungo termine, è molto importante che il paziente prenda il farmaco regolarmente. Se il trattamento viene interrotto precocemente, possono svilupparsi recidiva e resistenza fungina. Nei casi cronici diagnosticati in ritardo, se viene aggiunta un’infezione batterica secondaria, la persona può essere ricoverata in ospedale e il trattamento antibiotico può essere somministrato per via endovenosa. Cosa fare per prevenire le infezioni fungine:

Evitare di camminare a piedi nudi su pavimenti bagnati nei centri sportivi, a casa o nelle aree comuni

Piede d’atleta Cos’è il piede dell’atleta? Nessuna condivisione di pantofole e asciugamani Asciugatura dei piedi molto bene dopo la doccia Evitare di indossare scarpe strette per lunghi periodi di tempo, soprattutto in estate Indossare calze di cotone strettamente lavorate a maglia che assorbono il sudore Cambio giornaliero di calzini Set pedicure personalizzato, Spruzzatura giornaliera di spray antifungini in polvere su piedi e scarpe.

Share.
Exit mobile version