Piede equino (Pes Equinovarus) Clubfootis una malattia che si verifica nell’infanzia e caratterizzata da uno o entrambi i piedi essendo leggermente verso l’interno e verso il basso nella loro posizione naturale. Nella metà dei pazienti, solo un piede è colpito, mentre nell’altra metà entrambi i piedi sono colpiti. Anche se la causa non è chiaramente spiegata, il fatto che è visto in circa 1/3 dei fratelli gemelli suggerisce che ci può essere una predisposizione genetica nella comparsa della malattia.
Metodi diagnostici In passato, questa condizione, che si pensava che si verifichi a causa di disturbi della postura nel grembo materno, può essere rilevato a 16 settimane di gravidanza con lo sviluppo di tecnologia medica e dettagliata ecografia. In alcuni casi, anche se non viene riconosciuto a causa della postura del bambino, può essere facilmente diagnosticato dopo la nascita. Nei controlli eseguiti non appena il bambino nasce, si possono vedere curvature sotto forma di piedi invertiti. Il medico esaminerà
Trave alta Pollice rivolto verso l’interno Girare il tallone verso l’interno Può diagnosticare secondo i risultati come la caviglia rivolta verso il basso.
La caratteristica più distintiva del piede torto è che “quando si tenta di correggere la curvatura del piede, non è corretto”.
Piede equino (Pes Equinovarus) Metodi di trattamento Nel trattamento del piede torto, i piedi vengono flessi con una manovra speciale e viene applicato un gesso che si estende all’inguine. Con questo gesso, che rimane in media per circa una settimana, un certo miglioramento nei piedi del bambino è visibilmente realizzato. Successivamente, i piedi vengono allungati un po’ di più con una manovra speciale e viene applicato il secondo getto. A seconda del tasso di miglioramento, questo processo viene ripetuto ogni settimana per circa 1 mese. Alla fine di un mese, i piedi vengono riportati nella loro posizione naturale. Alla fine di un mese, i piedi vengono nuovamente controllati e viene controllato se possono essere flessi comodamente sopra i 20 gradi. Se i piedi possono essere flessi comodamente e l’osso del tallone è in posizione, il trattamento è completato.
Se l’osso del tallone non è in posizione o i piedi non possono essere flessi comodamente, una semplice operazione chirurgica viene eseguita per allungare il tendine di Achille. Dopo l’operazione, viene applicato un gesso e quindi una scarpa speciale con una barra intermedia chiamata ortesi che protegge la forma del piede dovrebbe essere indossata. Per ottenere risultati da questo trattamento, i bambini devono indossarlo per 23 ore al giorno per tre mesi.