Piramide alimentare e alimentazione sana Una dieta sana ed equilibrata richiede il consumo di tutti i gruppi alimentari della piramide alimentare. Quali sono i gruppi alimentari nella piramide alimentare?
Cos’è la piramide alimentare? Grassi, zuccheri, cereali, carne, latte, frutta, verdura… Questi alimenti significano molto per te. Perché il tuo corpo ne ha bisogno. Questi alimenti, che dovrebbero essere inclusi nella vostra dieta, hanno anche un ordine dentro di loro. Questo ordine, chiamato piramide alimentare, comprende 4 gruppi alimentari. La piramide alimentare è progettata come uno strumento che dà un’idea delle quantità di consumo ideali di gruppi di alimenti e mira a promuovere una dieta sana. Lo scopo di mostrare gli alimenti in una piramide è quello di aumentare la consapevolezza sulla nutrizione sana. In questa direzione, la piramide alimentare fornisce un modo semplice per imparare l’equilibrio e l’importanza dei gruppi alimentari.
La maggior parte dei cereali, meno grassi La logica della piramide alimentare è abbastanza semplice. Il gruppo di alimenti alla base della piramide contiene i nutrienti che dovresti consumare di più nella tua dieta quotidiana. Il gruppo superiore contiene le sostanze nutritive si dovrebbe consumare la minima quantità di. In fondo alla piramide c’è il gruppo dei cereali, e man mano che si sale verso la piramide, ci sono verdure e frutta, che sono fonti di vitamine e minerali, proteine e, in alto, grassi e zuccheri, che dovresti consumare il meno possibile.
I cereali forniscono l’energia reale Alla base della piramide alimentare, i cereali forniscono carboidrati, la principale fonte di energia, vitamine del gruppo B e fibre. Gli alimenti in questo gruppo includono pane, pasta, bulgur, riso e mais. Quando si scelgono gli alimenti di questo gruppo; generalmente preferiscono bulgur invece di riso, e grano intero o pasta integrale come pasta. In questo modo, farai una scelta più sana fornendo l’assunzione di fibre. La quantità di cereali che dovrebbe essere presa giornalmente è 6- 11 porzioni. Tuttavia, questa quantità varia a seconda del peso, dell’altezza, delle caratteristiche genetiche e dell’attività fisica.
Piramide alimentare e alimentazione sana Mangia 2 porzioni di frutta e 3 porzioni di verdure al giorno
Dopo i cereali, frutta e verdura sono quelli che dovremmo consumare di più. Frutta e verdura forniscono vitamine, minerali e molte sostanze attive antiossidanti che sono i difensori del metabolismo. Allo stesso tempo, fornendo fibre come i cereali integrali, aiutano sia l’equilibrio glicemico che proteggono la salute intestinale. La quantità giornaliera raccomandata di verdura e frutta è di almeno 5 porzioni. Di questo, 2 porzioni dovrebbero essere frutta e 3 porzioni dovrebbero essere verdure.
Cosa ti serve per le proteine Il terzo strato della piramide è costituito da carne, uova, legumi, latte e latticini. Questo gruppo è il modo principale per fornire le proteine necessarie. Mentre il latte e i prodotti lattiero-caseari forniscono proteine, forniscono anche minerali essenziali come calcio e fosforo per ossa e denti. Carne, pollo e uova forniscono vitamine B12 e minerali di ferro. L’omega 3, indispensabile per il gruppo della carne, si trova nel pesce. Il consumo di pesce 2-3 giorni alla settimana, carne rossa 2 giorni alla settimana e carne bianca come pollo o tacchino gli altri giorni nella vostra dieta generale assicura l’assunzione di proteine e l’equilibrio. Le uova, come proteine di altissima qualità, dovrebbero assolutamente essere incluse nella colazione.
Abbiamo bisogno di zucchero? Di tutti gli alimenti nella piramide alimentare, grassi e zuccheri dovrebbero essere consumati nella minor quantità. Anche se gli zuccheri non sono necessariamente alimenti che dovresti consumare, i grassi dovrebbero essere inclusi nel tuo piano nutrizionale generale. Quindi cosa si intende per i grassi che si consumano? Grassi negli alimenti, grassi nei prodotti lattiero-caseari, grassi nella carne/ pollo e pesce, noci come noci e mandorle. Al fine di rendere il modello di grasso migliore qualità e di non consumare quantità eccessive, possono essere adottate misure come la preferenza di latte senza grassi e prodotti lattiero-caseari, il consumo di pesce 2-3 giorni alla settimana per omega 3, non esagerare il consumo di noci, grigliate o cibi senza frittura.