Pneumotorace Pneumotorace il restringimento e sbriciolamento di parte o tutto il polmone, descritto come “collasso”. I polmoni sono attaccati alla gabbia toracica da una membrana chiamata “pleura”, che è una membrana a doppia foglia senza aria tra le foglie. Sacche d’aria chiamate blebs o bullae, che possono formarsi sulle superfici polmonari e non causano alcun disagio in persone sane, scoppiare e il polmone collassa sotto la differenza di pressione causata dall’aria all’interno del riempimento polmonare tra le foglie pleuriche e un spontaneo primario (auto-sviluppo) pneumotorace si verifica. Inoltre, una costola rotta perforare il polmone in traumi o l’apertura della cavità toracica per l’ambiente esterno a causa di piercing e lesioni da taglio strumento può anche causare pneumotorace causando il collasso del polmone. Inoltre, alcune malattie croniche del polmone possono anche causare pneumotorace. Il fumo è il principale fattore di rischio per pneumotorace (pneumotorace spontaneo primario) che si verifica senza una condizione preesistente nota o trauma: Gli studi hanno dimostrato che il fumo aumenta il rischio di pneumotorace da 10 a 20 volte. Inoltre, lo pneumotorace spontaneo primario è più comune nelle persone fisicamente alte e magre e negli uomini. Una persona che ha avuto un pneumotorace una volta ha un rischio maggiore di avere un altro pneumotorace di una persona che non ha mai avuto questa malattia.
Sintomi Pneumotossi una malattia improvvisa e in alcuni casi pericolosa per la vita. I sintomi di pneumotorace possono essere i seguenti:
Comparsa improvvisa di dolore lancinante al petto o sotto la scapola Sensazione di tensione al petto Improvvisa comparsa di mancanza di respiro, fame
d’aria Sensazione di svenimento o confusione Se questi sintomi si verificano spontaneamente o dopo un trauma, è consigliabile consultare un medico di emergenza.
Metodi diagnostici Dopo aver preso la vostra storia medica e completare l’esame, il medico può utilizzare alcuni test come il seguente per confermare la diagnosi:
X-rayÈ il metodo più comunemente usato per rilevare pneumotorace. La presenza di aria tra le foglie pleuriche e la quantità approssimativa, se presente, può essere determinata.
Tomografia computerizzata (CT)Una visualizzazione dettagliata della cavità toracica viene eseguita.
Questo esame del sangue controlla la quantità di ossigeno, anidride carbonica e un certo numero di componenti nel sangue e determina il livello di acidità del sangue. È usato per determinare il grado di distress respiratorio. Pulsossimetria Determina la quantità approssimativa di ossigenazione del sangue
Metodi di trattamento Il trattamento dello pneumotorace varia a seconda della quantità di aria libera rilevata nella cavità toracica nei test diagnostici e delle condizioni generali del paziente. In pneumotorace lievi, il paziente può essere monitorato per un po’ dando ossigeno e la condizione dell’aria nella cavità toracica può essere monitorata con pellicole di controllo da prendere di volta in volta. Nei casi in cui vi è più aria nella cavità toracica, l’aria può essere rimosso con l’aiuto di un sistema di ago-vuoto. Se l’aria nella cavità toracica è troppo per essere rimosso da questi trattamenti, la cavità toracica è collegata ad un sistema di drenaggio chiuso subacqueo con un tubo passato tra le costole e l’aria dovrebbe uscire da solo. Alla fine di alcuni giorni con questo sistema, dopo che l’aria è completamente evacuata e il polmone è completamente gonfiato, il medico può applicare alcuni farmaci tra le foglie pleuriche con una procedura chiamata “pleurodesis “in modo che le foglie pleuriche aderiscano meglio l’una all’altra.
Una persona che ha avuto pneumotorace e recuperato può essere ad aumentato rischio di avere pneumotorace seconda volta. Come risultato degli esami, il medico può raccomandare trattamenti chirurgici e la rimozione di blebs e bullae che possono causare pneumotorace per prevenire questa situazione.