Polmonite Che cosa è la polmonite? Pneumoniais
Polmonite Che cosa è la polmonite? Pneumoniais quando i sacchi d’aria nei polmoni riempiono di un liquido infiammatorio. La polmonite causata da virus, batteri e raramente infezioni fungine che raggiungono i polmoni è altamente contagiosa. La polmonite è una delle principali cause di morte nei bambini di età compresa tra 0-4 anni nel nostro paese.
La malattia può verificarsi a qualsiasi età, ma la polmonite può essere molto pericolosa nei bambini sotto i 2 anni di età, nelle persone con sistema immunitario molto debole e nelle persone sopra i 65 anni. La polmonite è più comune nei bambini con malattie cardiache o precedenti malattie polmonari e nelle nascite premature.
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, 1-2 su 100 persone nel mondo contraggono la polmonite ogni anno. Poiché i sintomi della polmonite sono spesso confusi con le infezioni respiratorie superiori , i sintomi del coronavirus e l’influenza, i pazienti possono consultare un medico in ritardo, il che porta alla progressione della malattia e al trattamento ritardato. Si ritiene che circa il 7% di tutte le morti nel mondo siano causate da polmonite. Soprattutto quelli con malattie croniche come BPCO, diabete, malattie cardiache e insufficienza renale; i bambini piccoli, le donne in gravidanza e gli anziani dovrebbero consultare un medico per la vaccinazione contro la polmonite per prevenire la polmonite.
Come viene trasmessa la malattia?
L’influenza e simili infezioni respiratorie virali che predispongono alla polmonite sono altamente contagiose. Possono diffondersi attraverso starnuti e tosse e possono essere trasmessi anche a contatto con oggetti come bocca, bicchieri, fazzoletti, posate, maniglie e poi toccando le mani alla bocca. È molto importante che il malato non sia vicino agli anziani, le donne incinte e i bambini. Anche i trasporti pubblici e i luoghi affollati aumentano il rischio. Sebbene rara, la polmonite può essere causata anche dal contenuto della bocca e dello stomaco che entra nel tratto respiratorio e dall’inalazione di alcune sostanze chimiche. Prevenzione
I vaccini sono un modo importante per prevenire la polmonite. Il Ministero della Salute ha dichiarato nel calendario nazionale delle vaccinazioni che tutti i bambini dovrebbero essere vaccinati
contro la polmonite alla fine del 2 º, 4 º, 6 º e 12 mesi. Inoltre, è molto importante che le persone con fattori di rischio, in particolare quelli di età superiore ai 65 anni, consultare i loro medici. Cose da guardare fuori per
Lavarsi le mani regolarmente e accuratamente, soprattutto dopo aver toccato il naso e la bocca e prima di maneggiare il cibo.
Getta via il tessuto che usi dopo aver tossito e starnutito e lavati le mani se possibile. Non condividere bicchieri o utensili con gli altri. Evita le abitudini che sopprimono e indeboliscono il tuo sistema immunitario, come il fumo e l’alcol.
Cause Quali sono le cause della polmonite?
Pneumoniais spesso il risultato dell’infezione con i batteri chiamati Streptococcus pneumoniae (germe pneumococcico). È noto che il 50% della polmonite acquisita in comunità è causata da questo batterio. Inoltre, vari batteri come l’influenza Haemophilus e Mycoplasma pneumoniae possono anche causare la polmonite. I virus stagionali del raffreddore e dell’influenza come il rinovirus, il coronavirus, l’influenza, l’adenovirus e il RSV (virus respiratorio sinciziale), che causa la bronchiolite, specialmente nei bambini, possono anche causare la polmonite. La polmonite fungina è molto rara e si verifica nelle persone con un’immunità molto bassa.
Sintomi Quali sono i sintomi della polmonite?
L’incidenza della polmonite è in aumento, soprattutto quando il tempo diventa più freddo. Fondamentalmente, i sintomi di questa malattia sono gli stessi di altre infezioni del tratto respiratorio superiore. Un naso che cola, starnuti e tosse sono seguiti da sintomi che compaiono dopo un po’.
La polmonite spesso confusa con il coronavirus (COVID-19) o l’influenza, e il ritardo nel suo trattamento può causare seri problemi e persino rischi mortali. Soprattutto febbre alta, dolore toracico e laterale e disturbo delle condizioni generali che non dura per 3 giorni è un segno importante per distinguere la polmonite dall’influenza.
Sintomi di polmonite
Tosse Febbre alta Brividi e brividi Espettorato persistente giallo-verde Respirazione rapida Difficoltà di respirazione Dolore al petto Mal di testa Dolore laterale Stanchezza e debolezza Dolore addominale e gonfiore addominale Vomito o sensazione di vomito Coscienza offuscata nelle persone di età superiore ai 65 anni
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la polmonite?
La polmonite è una malattia grave e deve essere diagnosticata e trattata rapidamente. Il vostro medico in primo luogo ascolterà i vostri reclami e prenderà la vostra storia medica, quindi effettuerà un esame fisico. Soprattutto l’esame dei polmoni è molto importante nella diagnosi di polmonite.
Oltre all’esame fisico, il medico può richiedere test come radiografia del torace, tomografia computerizzata, esami del sangue, coltura dell’espettorato per confermare la diagnosi e il trattamento diretto, a seconda delle condizioni cliniche.
Metodi di trattamento Come viene trattata la polmonite?
Trattamento di pneumoniatakes in considerazione della condizione clinica del paziente, età, tipo di batteri causali o virus, radiologia e risultati di laboratorio e fattori di rischio personali.
Se ci sono segni di insufficienza respiratoria, il ricovero in ospedale può essere considerato appropriato. Tuttavia, se le condizioni generali e i risultati clinici del paziente sono appropriati, il trattamento può essere effettuato e seguito a casa per essere chiamato per il controllo a intervalli ravvicinati.
Gli antibiotici non sono di solito utilizzati per la polmonite causata da virus. In questi casi, il medico consiglia di riposare e bere molti liquidi e, se del caso, può prescrivere farmaci per ridurre i sintomi. Se i sintomi sono gravi o si hanno altre condizioni che aumentano la probabilità di complicazioni, il trattamento potrebbe essere necessario continuare in ospedale. La polmonite causata da batteri viene trattata con antibiotici. Il riposo è molto importante con la polmonite. Si può sentire leggermente debole per un mese dopo aver recuperato dalla malattia. Se i pazienti non vanno da un medico e usano antibiotici da soli, aggrava la malattia e aumenta il pericolo. L’uso di farmaci su raccomandazione di amici e parenti senza consultare un medico dovrebbe essere evitato. L’uso eccessivo di antibiotici e la selezione di farmaci inappropriati possono portare allo sviluppo di microrganismi resistenti e quindi ridurre il successo del trattamento effettivo.