Polmonite Che cosa è la polmonite? Pneumoniais
Polmonite Che cosa è la polmonite? Pneumoniais quando i sacchi d’aria nei polmoni riempiono di un liquido infiammatorio. La polmonite causata da virus, batteri e raramente infezioni fungine che raggiungono i polmoni è altamente contagiosa. La polmonite è una delle principali cause di morte nei bambini di età compresa tra 0-4 anni nel nostro paese.
La malattia può verificarsi a qualsiasi età, ma la polmonite può essere molto pericolosa nei bambini sotto i 2 anni di età, nelle persone con sistema immunitario molto debole e nelle persone sopra i 65 anni. La polmonite è più comune nei bambini con malattie cardiache o precedenti malattie polmonari e nelle nascite premature.
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, 1-2 su 100 persone nel mondo contraggono la polmonite ogni anno. Poiché i sintomi della polmonite sono spesso confusi con le infezioni respiratorie superiori , i sintomi del coronavirus e l’influenza, i pazienti possono consultare un medico in ritardo, il che porta alla progressione della malattia e al trattamento ritardato. Si ritiene che circa il 7% di tutte le morti nel mondo siano causate da polmonite. Soprattutto quelli con malattie croniche come BPCO, diabete, malattie cardiache e insufficienza renale; i bambini piccoli, le donne in gravidanza e gli anziani dovrebbero consultare un medico per la vaccinazione contro la polmonite per prevenire la polmonite.
Come viene trasmessa la malattia?
L’influenza e simili infezioni respiratorie virali che predispongono alla polmonite sono altamente contagiose. Possono diffondersi attraverso starnuti e tosse e possono essere trasmessi anche a contatto con oggetti come bocca, bicchieri, fazzoletti, posate, maniglie e poi toccando le mani alla bocca. È molto importante che il malato non sia vicino agli anziani, le donne incinte e i bambini. Anche i trasporti pubblici e i luoghi affollati aumentano il rischio. Sebbene rara, la polmonite può essere causata anche dal contenuto della bocca e dello stomaco che entra nel tratto respiratorio e dall’inalazione di alcune sostanze chimiche. Prevenzione
I vaccini sono un modo importante per prevenire la polmonite. Il Ministero della Salute ha dichiarato nel calendario nazionale delle vaccinazioni che tutti i bambini dovrebbero essere vaccinati
contro la polmonite alla fine del 2 º, 4 º, 6 º e 12 mesi. Inoltre, è molto importante che le persone con fattori di rischio, in particolare quelli di età superiore ai 65 anni, consultare i loro medici. Cose da guardare fuori per
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Lavarsi le mani regolarmente e accuratamente, soprattutto dopo aver toccato il naso e la bocca e prima di maneggiare il cibo.
Getta via il tessuto che usi dopo aver tossito e starnutito e lavati le mani se possibile. Non condividere bicchieri o utensili con gli altri. Evita le abitudini che sopprimono e indeboliscono il tuo sistema immunitario, come il fumo e l’alcol.
Cause Quali sono le cause della polmonite?
Pneumoniais spesso il risultato dell’infezione con i batteri chiamati Streptococcus pneumoniae (germe pneumococcico). È noto che il 50% della polmonite acquisita in comunità è causata da questo batterio. Inoltre, vari batteri come l’influenza Haemophilus e Mycoplasma pneumoniae possono anche causare la polmonite. I virus stagionali del raffreddore e dell’influenza come il rinovirus, il coronavirus, l’influenza, l’adenovirus e il RSV (virus respiratorio sinciziale), che causa la bronchiolite, specialmente nei bambini, possono anche causare la polmonite. La polmonite fungina è molto rara e si verifica nelle persone con un’immunità molto bassa.
Sintomi Quali sono i sintomi della polmonite?
L’incidenza della polmonite è in aumento, soprattutto quando il tempo diventa più freddo. Fondamentalmente, i sintomi di questa malattia sono gli stessi di altre infezioni del tratto respiratorio superiore. Un naso che cola, starnuti e tosse sono seguiti da sintomi che compaiono dopo un po’.
La polmonite spesso confusa con il coronavirus (COVID-19) o l’influenza, e il ritardo nel suo trattamento può causare seri problemi e persino rischi mortali. Soprattutto febbre alta, dolore toracico e laterale e disturbo delle condizioni generali che non dura per 3 giorni è un segno importante per distinguere la polmonite dall’influenza.
Sintomi di polmonite
Tosse Febbre alta Brividi e brividi Espettorato persistente giallo-verde Respirazione rapida Difficoltà di respirazione Dolore al petto Mal di testa Dolore laterale Stanchezza e debolezza Dolore addominale e gonfiore addominale Vomito o sensazione di vomito Coscienza offuscata nelle persone di età superiore ai 65 anni
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la polmonite?
La polmonite è una malattia grave e deve essere diagnosticata e trattata rapidamente. Il vostro medico in primo luogo ascolterà i vostri reclami e prenderà la vostra storia medica, quindi effettuerà un esame fisico. Soprattutto l’esame dei polmoni è molto importante nella diagnosi di polmonite.
Oltre all’esame fisico, il medico può richiedere test come radiografia del torace, tomografia computerizzata, esami del sangue, coltura dell’espettorato per confermare la diagnosi e il trattamento diretto, a seconda delle condizioni cliniche.
Metodi di trattamento Come viene trattata la polmonite?
Trattamento di pneumoniatakes in considerazione della condizione clinica del paziente, età, tipo di batteri causali o virus, radiologia e risultati di laboratorio e fattori di rischio personali.
Se ci sono segni di insufficienza respiratoria, il ricovero in ospedale può essere considerato appropriato. Tuttavia, se le condizioni generali e i risultati clinici del paziente sono appropriati, il trattamento può essere effettuato e seguito a casa per essere chiamato per il controllo a intervalli ravvicinati.
Gli antibiotici non sono di solito utilizzati per la polmonite causata da virus. In questi casi, il medico consiglia di riposare e bere molti liquidi e, se del caso, può prescrivere farmaci per ridurre i sintomi. Se i sintomi sono gravi o si hanno altre condizioni che aumentano la probabilità di complicazioni, il trattamento potrebbe essere necessario continuare in ospedale. La polmonite causata da batteri viene trattata con antibiotici. Il riposo è molto importante con la polmonite. Si può sentire leggermente debole per un mese dopo aver recuperato dalla malattia. Se i pazienti non vanno da un medico e usano antibiotici da soli, aggrava la malattia e aumenta il pericolo. L’uso di farmaci su raccomandazione di amici e parenti senza consultare un medico dovrebbe essere evitato. L’uso eccessivo di antibiotici e la selezione di farmaci inappropriati possono portare allo sviluppo di microrganismi resistenti e quindi ridurre il successo del trattamento effettivo.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.