Precauzioni contro l’osteoporosi Il riassorbimento osseo è un problema comune per tutti, soprattutto in età avanzata. Infatti, si può resistere all’osteoporosi con semplici precauzioni.
Il riassorbimento osseo può essere prevenuto L’osteoporosi, comunemente nota come osteoporosi, può causare conseguenze significative come le fratture, soprattutto negli anziani. Tuttavia, quando vengono prese precauzioni, lo sviluppo dell’osteoporosi può essere prevenuto e trattato.
Precauzioni contro l’osteoporosi Mangiare 2 bicchieri di latte o yogurt e 2 scatole di fiammiferi di formaggio per tutto il giorno per garantire il corpo ottiene abbastanza calcio.
La fonte più importante di vitamina D è la luce solare. Pertanto, per le ossa forti, prendere il sole per 15 minuti ogni giorno quando i raggi del sole non sono perpendicolari alla superficie terrestre.
Un adeguato apporto proteico è molto importante per la salute delle ossa e del corpo in generale. Un apporto proteico inadeguato porta ad una diminuzione della forza muscolare e della massa. Anche le diete ad alto contenuto proteico dovrebbero essere evitate. Questo perché consumare troppe proteine aumenta l’escrezione di calcio nelle urine, portando ad una perdita di forza nelle ossa. Il fabbisogno proteico giornaliero varia a seconda dell’età, del sesso, dell’attività fisica, dell’altezza e del peso della persona e persino della malattia. Mentre l’assunzione giornaliera di proteine è limitata a 30 grammi/ giorno nei pazienti con malattie renali croniche, può essere di 200 grammi/ giorno nelle persone che si esercitano regolarmente. È importante non lesinare sui prodotti lattiero-caseari come lo yogurt nei pasti contenenti proteine elevate.
Consumare troppo cibo contenente sale fa sì che il corpo perda calcio, portando alla perdita di ossa. Pertanto, ridurre l’assunzione di sale il più possibile. L’obiettivo dovrebbe essere 6 grammi di sodio o meno al giorno.
Caffè, tè e bevande gassate contengono caffeina. La caffeina riduce l’assorbimento del calcio e porta alla perdita ossea. Pertanto, non bere più di 3 tazze di caffè e tè al giorno.
Le bevande Cola contengono anche caffeina e fosforo e possono compromettere l’assorbimento del calcio. Il totale di questi non dovrebbe superare 3. Non consumare tè e caffè con prodotti lattiero-caseari. Perché il latte impedisce l’assorbimento di calcio in formaggio o yogurt.
L’eccessivo consumo di alcol provoca anche la perdita di ossa. Pertanto, il consumo di alcol non dovrebbe essere superiore a 2-3 bicchieri al giorno.
Esercizi che mettono peso sul corpo come la danza, i movimenti aerobici, camminare, correre, saltare la corda, salire le scale giocano un ruolo molto importante sia nella prevenzione che nel trattamento dell’osteoporosi.
Yoga e Pilates sono gli esercizi preferiti per l’equilibrio e la flessibilità. Si dovrebbe fare esercizi peso-cuscinetto per 30 minuti 3 o 4 giorni alla settimana, e stretching, esercizi di equilibrio e postura 2 o 3 giorni alla settimana.
Verdure e frutta sono ricche di magnesio, potassio, vitamina C e K. Anche il calcio e la vitamina D svolgono un ruolo importante nella salute delle ossa.
Gli alimenti sgranati contengono elevate quantità di fitato. Questo impedisce l’assorbimento del calcio.
Gli alimenti a base di polpa e gli alimenti ricchi di calcio non dovrebbero essere consumati insieme.
Il fumo predispone anche all’osteoporosi.