Precauzioni per il tuo cuore in inverno
Precauzioni per il tuo cuore in inverno L’inverno può affaticare il tuo cuore con il freddo. Il tuo cuore potrebbe non funzionare correttamente nel freddo dove il flusso sanguigno varia.
Ecco come puoi proteggere la salute del tuo cuore in inverno
Se pensate che il freddo in inverno vi farà solo sentire freddo, vi sbagliate. Il freddo può essere duro sul vostro corpo dovuto la goccia nella temperatura dell’aria, l’attività fisica riduttrice, l’inquinamento atmosferico, le abitudini alimentari difettose ed i cambiamenti ormonali. Soprattutto il tuo cuore… L’incidenza di ipertensione, aritmie, infarti, insufficienza cardiaca e morti cardiache improvvise aumenta in inverno. Ad esempio, l’esposizione prolungata al freddo può causare un calo della temperatura corporea, mentre il tempo estremamente ventoso può rimuovere lo strato protettivo di calore che circonda il corpo. Quando i vasi sanguigni si restringono a causa dell’effetto della diminuzione della temperatura, il flusso sanguigno diminuisce. Quando la quantità di ossigeno che raggiunge il cuore diminuisce, il cuore cerca di pompare più sangue, la frequenza cardiaca aumenta e la pressione sanguigna aumenta. Questo può scatenare infarto e ictus. Pertanto, è molto importante proteggere il cuore in inverno. Precauzioni da prendere per la salute del cuore in inverno…
Il tuo corpo può inviare segnali
Impara ad ascoltare te stesso anche con il freddo e non ignorare gli avvertimenti che il tuo corpo ti invia, come dolori al petto, mancanza di respiro e palpitazioni. Ad esempio, se hai dolore al petto, non aspettare che se ne vada; andare al pronto soccorso più vicino, giorno o notte. Perché il tempo è essenziale in un infarto.
Come vestirsi contro il freddo?
Per proteggerti dal freddo, prova a vestirti a strati – biancheria intima, maglioni/ abiti e cappotti – piuttosto che uno spesso strato di abbigliamento. Vestirsi in questo modo crea un ulteriore strato di aria che agisce come una sorta di isolamento. Questo aiuta a mantenere meglio il calore corporeo.
La testa è una delle principali aree in cui il calore corporeo viene perso, quindi non dimenticare di indossare un cappello quando esci. Ricordati di vestirti per proteggere le orecchie, che sono particolarmente sensibili al congelamento, e le mani, che perdono rapidamente calore.
Assicurati di misurare la pressione sanguigna
Se hai una malattia cardiaca, assicurati di prendere le medicine regolarmente. In inverno, non solo la presenza di freddo, ma anche l’attività fisica ridotta e l’aumento di peso causano l’aumento della pressione sanguigna. Pertanto, soprattutto se hai ipertensione, prendi l’abitudine di misurare regolarmente la pressione sanguigna durante i mesi invernali. Ricorda che solo perché non senti la tua pressione sanguigna in aumento non significa che sia a un livello normale. Se c’è un cambiamento nella pressione sanguigna, non cambiare il farmaco senza consultare il medico.
Muoviti anche quando sei a casa
Il freddo ha bisogno di protezione. Tuttavia, il freddo non dovrebbe essere un motivo per smettere di esercitare, almeno non camminare. Vesti con calore e continua ad allenarti quando non c’è ghiaccio o vento forte. Per questo, 30 minuti di esercizio fisico 5 giorni alla settimana per 30 minuti dovrebbero essere sufficienti per aumentare la frequenza cardiaca, farti respirare più velocemente, ma comunque essere in grado di portare avanti una conversazione. Se non siete in grado di esercitare, camminare nelle stesse condizioni sarà anche efficace. Se non puoi uscire, non essere sedentario, nemmeno a casa. Evitare di sedersi per lunghi periodi di tempo e cercare di muoversi almeno una volta ogni ora.
Come ti colpisce l’influenza?
Uno dei motivi per cui le malattie cardiache divampano in inverno è l’aumento delle infezioni respiratorie come l’influenza e la polmonite. Quando hai l’influenza, ad esempio, il tuo corpo è sottoposto a stress extra. Un aumento della temperatura rende il vostro cuore lavorare più velocemente e richiedono più ossigeno. Allo stesso tempo, la quantità di liquido nel corpo diminuisce a causa dell’influenza e l’apporto di ossigeno del cuore diminuisce a causa di un calo della pressione sanguigna. Questo può aggravare l’insufficienza cardiaca esistente. Ricordate che il nostro corpo è un tutto. Una malattia in una parte può colpire gli altri.
Precauzioni per il tuo cuore in inverno: Mangiare sano
Da non perdere le verdure invernali e la frutta, soprattutto quelle fresche, che supportano il nostro sistema immunitario con le loro proprietà ricche di vitamine, minerali e fibre nella lotta contro le malattie. Frutta e verdura almeno 4-5 volte al giorno vi sosterrà per mantenere una vita sana. Prendi l’abitudine di usare meno sale possibile nei tuoi pasti. Nel consumo di cereali, preferire cereali integrali che sono ricchi di fibre. Prova a mangiare pesce 2 giorni alla settimana. Evitare i grassi saturi e trans negli alimenti ed evitare il più possibile lo zucchero.
Senza il sole, potrebbe mancare la vitamina D
Negli ultimi anni, molti studi hanno dimostrato che la carenza di vitamina D è un fattore di rischio per malattie cardiovascolari come insufficienza cardiaca e ictus. Il modo più efficace per ottenere la vitamina D è attraverso la luce del sole. Tuttavia, durante i mesi invernali, a causa dell’alto angolo in cui i raggi solari vengono riflessi dalla terra, l’atmosfera blocca in gran parte la radiazione UVB necessaria per la sintesi della vitamina D. Pertanto, potrebbe essere necessario utilizzare integratori di vitamina D quando non si ottiene abbastanza luce solare. Per questo, dovresti prima consultare il tuo medico e far misurare il livello di vitamina D.
Resistere alla depressione invernale
La tendenza alla depressione aumenta in inverno per diversi motivi. Un aumento degli ormoni dello stress come il cortisolo può anche esacerbare malattie cardiache come infarto e ipertensione. Trovare la causa dello stress e consultare il medico per il trattamento, se necessario, vi aiuterà a risolvere il problema presto. Se non puoi vedere la tua famiglia e i tuoi amici o uscire in inverno, visitare i tuoi vicini ti farà anche sentire meglio.Precauzioni per il tuo cuore in inverno