Prendere precauzioni contro gli attacchi di asma in inverno
Prendere precauzioni contro gli attacchi di asma in inverno È possibile controllare gli attacchi di asma, che aumentano nei mesi invernali con l’effetto del freddo, con misure semplici e il giusto trattamento.
Come controllare la vostra asma nel tempo freddo
Il freddo può scatenare attacchi di asma, un problema comune per circa 3,5 milioni di persone in Turchia. Di conseguenza, può svilupparsi un aumento del numero di giorni che non possono andare al lavoro o a scuola, depressione, frequenti visite al pronto soccorso e altre condizioni che riducono la qualità della vita del paziente. Se non trattata, stenosi delle vie aeree permanente può svilupparsi e la malattia può trasformarsi in BPCO dopo molti anni. L’asma è una malattia cronica caratterizzata da una maggiore sensibilità e restringimento delle vie aeree e progredisce negli attacchi. L’asma, che è il problema di circa 300 milioni di persone nel mondo e circa 3,5 milioni di persone nel nostro paese, può dare ai pazienti un momento difficile soprattutto in inverno. La ragione di questo è che il freddo può innescare attacchi di asma! Questo perché l’aria fredda provoca improvviso restringimento delle vie aeree dei pazienti asmatici, i.e. spasmo. Inoltre, le infezioni virali e batteriche, che si sviluppano frequentemente nella stagione invernale e sono più facilmente trasmesse negli ambienti chiusi, sono fra le cause principali che avviano l’asma. Anche in questo caso, a causa dell’uso di sistemi di riscaldamento all’interno in inverno, l’umidità diminuisce e l’ambiente in cui viviamo diventa estremamente secco. Questa secchezza può anche influenzare negativamente le vie aeree e innescare attacchi di asma. Quando non trattata, attacchi di asma, che riducono la qualità della vita della persona e può anche minacciare la sua/ la sua vita, può effettivamente essere preso sotto controllo con semplici misure.
1- Respirare attraverso il naso
Assicurati di coprire la bocca e il naso con una sciarpa di cotone o uno scialle quando passi dall’aria calda a quella fredda. Se possibile, respira attraverso il naso in modo che il naso possa riscaldare e inumidire l’aria fredda e inviare aria più calda e umida ai polmoni. Perché l’aria secca e fredda può innescare una tosse.
2- Non smettere di prendere le medicine presto
I farmaci sopprimono l’infiammazione delle vie aeree e l’edema e rilassano i bronchi contratti. Pertanto, non smettere di prendere il farmaco inalato prematuramente. Utilizzare sempre il farmaco sotto la supervisione del medico e in conformità con il suo/ le sue raccomandazioni.
3- Bere molta acqua
In ambienti eccessivamente secchi, le vie aeree perdono umidità e causano una tosse solletico. Pertanto, non trascurare mai di bere 2 litri di acqua ogni giorno. L’acqua potabile mantiene le vie aeree idratate. Se c’è muco, contribuisce alla sua facile rimozione diluendolo.
4- Regolare il livello di umidità
Come gli ambienti eccessivamente asciutti, l’umidità eccessiva puÃ2 avviare gli attacchi di asma. Pertanto, mantenere il livello di umidità dell’ambiente si vive in circa 55 per cento. Se l’interno della casa è asciutto, mettere acqua dolce su riscaldatori come radiatori ogni giorno, se necessario. Se vengono utilizzati sistemi come il riscaldamento a pavimento, utilizzare umidificatori, prestando attenzione all’igiene. Anche il vapore acqueo alle finestre è sufficiente sarà.
5- Non rimanere in casa
Le infezioni virali e batteriche sono i grilletti principali degli attacchi di asma. Evitare di essere in ambienti chiusi e affollati in inverno, soprattutto durante le epidemie respiratorie.
Lavati spesso le mani per evitare infezioni. Ridurre al minimo le abitudini sociali come stringere le mani e baciare.
7- Mangiare una dieta sana e naturale
Preferire una dieta sana e naturale, priva di coloranti e additivi. Perché gli alimenti confezionati, tinti e contenenti additivi possono causare attacchi di asma.
8- Ottieni 7-8 ore di sonno ogni notte
Non trascurare di ottenere 7-8 ore di sonno ininterrotto ogni notte, indipendentemente dall’estate o dall’inverno. Non dimentichiamo che il sistema immunitario si indebolisce in coloro che dormono meno di 7 ore e più di 10 ore, e di conseguenza, le infezioni si sviluppano più frequentemente.
9- Non trascurare le vaccinazioni
Prendi il vaccino antinfluenzale stagionale nei primi giorni della stagione in modo da avere abbastanza anticorpi pronti per i mesi invernali. Non trascurare di ottenere un vaccino contro la polmonite se il medico lo ritiene opportuno.
10- Stare lontano dal fumo di sigaretta
È anche molto importante evitare il fumo di sigaretta in estate e in inverno. Perché oltre ad essere cancerogeno, le sigarette causano la contrazione dei muscoli bronchiali, tosse, dispnea e innescare attacchi di asma. Anche l’esposizione passiva al fumo di sigaretta è l’unica causa di sviluppo di asma, particolarmente in bambini ed in infanti.