Prendi sul serio la pubertà precoce
Prendi sul serio la pubertà precoce Se i segni della pubertà compaiono prima dell’età di otto anni nelle ragazze e nove nei ragazzi, un endocrinologo pediatrico dovrebbe essere consultato immediatamente.
Cause della pubertà precoce
Durante la pubertà, uno dei periodi di crescita più rapida per i bambini, si verificano rapidi cambiamenti nel corpo. Se i segni della pubertà compaiono prima dell’età di otto nelle ragazze e nove nei ragazzi, è necessario consultare immediatamente un endocrinologo pediatrico. Il periodo di transizione dall’infanzia all’età adulta è chiamato pubertà. Durante questo periodo, la capacità riproduttiva sessuale viene acquisita insieme a cambiamenti fisiologici. I cambiamenti fisici e ormonali osservati durante la pubertà creano differenze fisiche ed emotive e durano in media tre anni. La pubertà inizia nelle ragazze intorno all’età di 10-10,5 con il germogliamento del seno. Circa due anni dopo, si osserva la prima mestruazione. Otto anni come limite inferiore e 13 anni come limite superiore sono considerati normali per questi risultati. Se lo sviluppo del seno o la crescita dei capelli nella zona genitale o nelle ascelle inizia prima degli otto anni in una ragazza, stiamo parlando di pubertà precoce; se questi risultati non vengono osservati fino all’età di 13 anni o se non ha ancora le mestruazioni nonostante abbia raggiunto i 15 anni, stiamo parlando di pubertà ritardata. Le mestruazioni prima dei 10 anni sono definite come menarca precoce, cioè mestruazione precoce. Il primo segno di pubertà nei ragazzi è un aumento del volume testicolare, che si vede intorno agli 11,5-12 anni di età, seguito dalla crescita dei peli genitali e ascelle. Negli ultimi anni, ci sono varie opinioni che la pubertà inizia prima.
Pubertà precoce 8 anni per le ragazze e 9 anni per i ragazzi
In letteratura, l’età limite per la pubertà precoce è di otto anni per le ragazze e nove anni per i ragazzi, sulla base di esperienze cliniche e studi descrittivi. Nel classico tipo progressivo di pubertà precoce, i risultati della pubertà progrediscono presto e rapidamente. Tuttavia, in alcuni casi, anche se l’attivazione ormonale inizia presto, il tasso di progressione è lento e in questi casi, i potenziali di altezza determinati geneticamente possono essere raggiunti senza la necessità di trattamento. La pubertà precoce è definita come centrale se è correlata alla regione ipofisario-ipotalamo nel cervello o alla pubertà precoce periferica o falsa se è correlata agli organi sessuali effettivi. All’inizio della pubertà, anche se i bambini sono ancora classificati come bambini in base alla loro età del calendario, fisicamente sembrano un giovane adulto. Questo porta ad un’aspettativa di comportamenti diversi dal bambino nella società. Sperimentare la pubertà prematuramente può portare alla confusione emotiva e sociale e all’isolamento sociale del bambino. La pubertà precoce può verificarsi a causa di razza, genetica, fattori geografici, dieta, obesità e perturbatori endocrini ambientali. Patologie cerebrali organiche sono meno comuni nelle ragazze rispetto ai ragazzi, con un tasso di 8-10 per cento. Nei ragazzi, questo tasso è di circa il 40 per cento. Le anomalie più comuni includono tumori benigni della regione ipotalamo come hamartoma, glioma e malattie del sistema nervoso centrale come idrocefalo e neurofibromatosi. Quanto prima l’età di insorgenza della pubertà, maggiore è la probabilità di patologia organica. La pubertà precoce falsa si verifica come risultato del rilascio di ormoni sessuali dalle ovaie o dalle ghiandole surrenali o come risultato dell’assunzione di ormoni esterni.
Metodi diagnostici per la pubertà precoce
Nei casi con inizio della pubertà precoce, la misurazione basale o stimolata dell’età ossea e dei livelli ormonali costituiscono la base della valutazione ormonale. Nei bambini in cui questa condizione è considerata, l’età ossea iniziale dovrebbe essere valutata e la progressione rapida nell’età ossea dovrebbe essere presa in considerazione nel follow-up. L’esame ultrasonografico dell’utero e delle ovaie è di grande importanza per la diagnosi della pubertà precoce nelle ragazze. Le dimensioni ovariche e uterine e le cisti follicolari nelle ovaie devono essere valutate. Nei casi sospetti, la risonanza magnetica cerebrale viene utilizzata per identificare lesioni organiche.
Modi per trattare la pubertà precoce
Lo scopo di trattare i casi con pubertà precoce è principalmente quello di prevenire la chiusura prematura delle piastre di crescita a causa della maturazione ossea precoce e rapida, impedendo così breve altezza finale. Inoltre, questi motivi includono garantire che l’altezza adulta proiettata del bambino sia appropriata per l’altezza del bersaglio e rinviare il processo di pubertà fino all’età appropriata per il genere per prevenire problemi psicosociali e comportamentali. Nel trattamento della vera pubertà precoce, anche in presenza di lesioni organiche come tumori, cisti e idrocefalo, il trattamento farmacologico è essenziale oltre a trattare la causa sottostante. Nel trattamento, gli analoghi dell’ormone di rilascio della gonadotropina sono amministrati come iniezioni mensili o trimestrali. Questo sopprime temporaneamente l’aumento degli ormoni. Nel follow-up del trattamento, lo stato dei risultati della pubertà e l’altezza e il peso devono essere valutati ogni tre mesi. Come risultato del trattamento, si prevede una pausa o regressione nella crescita del seno o del testicolo. Il trattamento può essere continuato fino all’età del calendario 11-11,5 e l’età dell’osso 12-12,5 nelle ragazze e l’età del calendario 12 e l’osso 13-13,5 nei ragazzi.
Pubertà precoce falsa
Nella pubertà precoce falsa, il trattamento dovrebbe essere volto a correggere la patologia sottostante. Il trattamento chirurgico viene applicato nei casi di tumori ovarici e surrenali. La falsa pubertà nelle ragazze è più comunemente causata da grandi cisti follicolari funzionali nelle ovaie. La cisti può regredire spontaneamente. Per questo motivo, il paziente dovrebbe essere seguito fino a vedere se la cisti regredisce prima di ricorrere all’intervento chirurgico. Nella pubertà pseudoprecoce causata da ormoni sessuali esterni, il fattore viene identificato e il problema viene prevenuto.