Prenditi cura della tua salute nella dieta postpartum Invece di seguire diete molto ipocaloriche, la perdita di peso regolare può essere raggiunta con una dieta sana ed equilibrata.
Cosa e quanto mangiare dopo il parto? Ci sono molti cambiamenti nel corpo delle donne incinte durante la gravidanza. Il più importante di questi è il peso guadagnato… Dopo la nascita, le madri possono iniziare la dieta, di solito con la fine del periodo di allattamento al seno e con l’approvazione del medico.
Attenzione al latte materno nelle diete dimagranti L’allattamento esclusivo è estremamente importante per il bambino per i primi 6 mesi. Per questo motivo, le madri non dovrebbero seguire diete restrittive e ipocaloriche per i primi 6 mesi. Dopo la nascita, la perdita di peso inizia con un’alimentazione adeguata ed equilibrata e l’allattamento al seno. Dopo i primi 6 mesi, con l’introduzione di alimenti aggiuntivi nella vita del bambino, le madri possono perdere peso mantenendo un programma di nutrizione regolare. Durante questo periodo, la madre ha bisogno di ulteriori 250-300 calorie a causa dell’allattamento al seno. Il periodo di allattamento può essere trasformato in un vantaggio per la perdita di peso. Tuttavia, è meglio perdere peso sotto la supervisione di un dietologo per non diminuire la produttività del latte. Inoltre, i programmi di dieta che sono inferiori a 1500-1800 calorie e non contengono carboidrati complessi dovrebbero essere evitati dopo la nascita.
Pasti dietetici dopo il parto Alimenti che aiuteranno le madri a perdere peso in questo processo:
Uovo: Consumare 1 uovo ogni mattina a colazione per aumentare sia il controllo dell’appetito durante il giorno e la produttività del latte.
Latte e kefir: se non causa gas nel bambino, il latte ricco di calcio e il kefir possono essere consumati in totale 3 bicchieri al giorno. Il calcio è uno dei minerali più importanti nella degradazione dei grassi.
Omega 3: Pesce, che è una fonte di Omega 3, è un alimento che migliora sia la produttività del latte, la resistenza all’insulina e lo stato emotivo della madre. Dovrebbe essere consumato 2-3 volte a settimana. Altre fonti di omega 3 come noci, portulaca, semi di lino dovrebbero essere aggiunti alla dieta.
Noci, nocciole, mandorle e pistacchi: questi alimenti sono particolarmente efficaci nel ridurre il grasso addominale.
Avocado: l’avocado, che è una fonte di vitamina E e contiene grassi insaturi, dovrebbe essere incluso nella dieta quotidiana. Puoi consumare ½ avocado al giorno. Verdure a foglia verde: le verdure a foglia verde come prezzemolo, aneto, portulaca sono
estremamente importanti per la produzione di latte, l’assunzione di polpa e l’alimentazione equilibrata.
Questo è come mangiare dopo il parto Dopo la nascita, è molto importante seguire un programma di nutrizione che contiene energia sufficiente per la madre e il bambino, proteine bilanciate, carboidrati e rapporti di grasso e soddisfa i requisiti di vitamine e minerali. Poiché i programmi nutrizionali variano in base alle caratteristiche individuali e allo stato di salute della persona, devono essere accompagnati da un dietista. In generale, le esigenze nutrizionali quotidiane delle madri che allattano sono le seguenti:
Latte e latticini: 3 porzioni di latte, yogurt, ayran e 1 porzione di formaggio Cereali: 6 -8 fette sottili di pane integrale, 1 porzione di bulgur pilaf o pasta, 1 ciotola di zuppa
Carne, uova, legumi: 1 uovo, 1 porzione di carne/pesce/pollo/tacchino (60-90 grammi) Verdure fresche e frutta: 1 porzione di verdure fresche cotte, 3 porzioni di verdure fresche crude, 2-3 frutta di medie dimensioni o succo di frutta fresca
Oli: 3 cucchiai di olio, 2 noci, 10 nocciole o 8 mandorle