⤴️ Location permission needed for a better experience.

Prescrizione per una dieta sana durante il Ramadan

Consigli sulla nutrizione durante il Ramadan

Il Ramadan è un periodo di molti cambiamenti dalla dieta ai modelli di sonno, e soprattutto quando combinato con le lunghe e calde giornate estive, ci sono senza dubbio cose da considerare al fine di rimanere in buona salute e in forma per tutto il giorno. Seguire questi suggerimenti per rimanere in forma e sano durante il Ramadan.

Non esagerare con la pita

Consumare pane pita, un must durante il Ramadan, con moderazione. La quantità di pita che copre il palmo della mano equivale a una fetta. Quando hai zuppa, riso o pasta e pane pita allo stesso tempo, aumenti l’assunzione di carboidrati. Pertanto, quando mangi pane pita, rimuovi il riso o la pasta dal tuo tavolo.

Non farti ingannare dai dolci sciropposi

Scelga dessert di latte o il frutto invece di dessert sciropposi. È possibile soddisfare le vostre voglie dolci dopo un lungo periodo di fame con 1-2 fette di anguria, 1 fetta sottile di budino di rosa o 2 palline di gelato.

Attenzione a Suhoor

È sbagliato ignorare Suhoor dicendo “Posso digiunare senza alzarmi per Suhoor”. Mentre il periodo di digiuno, che si prolunga durante i mesi estivi, è ancora più lungo quando non ti svegli per Suhoor, provoca un consumo eccessivo di cibo e rallenta il metabolismo durante l’iftar, oltre a danneggiare la tua salute.

Pensa a Suhoor come a una colazione

Pensa a Suhoor come a una colazione. Un Suhoor contenente uova, formaggio e pane integrale vi terrà pieno ed equilibrato per tutto il giorno. Oltre a questi alimenti; yogurt o latte sono anche tra gli alimenti che possono essere consumati in Suhoor.

Non evitare i legumi

Mantenere alimenti che possono tenervi pieno per lungo tempo sul vostro tavolo. Alimenti come cereali integrali, legumi, bulgur, latte, yogurt vengono digeriti lentamente e aiutano a rimanere pieni più a lungo. Il tè verde ha anche proprietà sia sane che sazianti. Coloro che non amano il gusto del tè verde possono usare i bastoncini di cannella per cambiare l’aroma del tè e beneficiare della capacità della cannella di bilanciare lo zucchero nel sangue.

Evitare cibi salati

Prestare attenzione al consumo di cibi salati. Sottaceti, cracker salati e noci come le arachidi salate dovrebbero essere evitati in quanto aumentano la sensazione di sete nelle lunghe giornate estive.

Non aspettare fino a quando si sente sete di bere acqua

Durante il Ramadan, quando l’acqua potabile diventa molto più importante, bere almeno 8 bicchieri d’acqua per sostituire il fluido perso durante il giorno. Sfruttate il tempo che intercorre tra iftar e Suhoor bevendo acqua e non aspettate di aver sete per bere acqua.

Attenzione ai cibi grassi

Evitare cibi ricchi di grassi. Quando si consumano cibi ricchi di grassi che si suppone per farvi sentire più piena, pensando che si avrà fame o hanno difficoltà, si sia aumentare l’assunzione di grassi e questi alimenti non hanno l’effetto di aumentare la sazietà.

Non dire solo date

Le date, che sono indispensabili per il Ramadan, sono ricche di fibre, magnesio, potassio e ferro, ma il contenuto di zucchero non deve essere dimenticato. Fare attenzione a non superare 1 grande data quando si mangia grandi date e 2-3 piccole date quando si mangia piccole date.

Osservare l’equilibrio a iftar

Il tavolo Iftar dovrebbe essere bilanciato. Quando i sostituti di pane e pane, la carne, i gruppi da latte e di frutto e vegetale sono presenti in quantità certe in un pasto, porterà a termine l’equilibrio. Cercate di raggiungere questo equilibrio sul vostro piatto. Ad esempio; 1 ciotola di zuppa, 6-7 cucchiai di carne saltata con verdure, 1 ciotola di insalata, 1-2 fette di pane pita e 1 bicchiere di latticello.

Fare tre pasti

Mangia 3 pasti durante il Ramadan. Riducendo il consumo di cibo a iftar, uno spuntino composto da 1 fetta di formaggio, salumi, 1-2 fette di pane integrale o 1 ciotola di yogurt, 2-3 cucchiai di farina d’avena e 1 porzione di frutta 1 ora dopo l’iftar è l’ideale. Così, invece di dividere il vostro apporto energetico giornaliero in 2 grandi pasti, si può dividere in 3 in modo sano.

Fai spazio per un’insalata colorata

Decora il tuo tavolo Iftar con varie e colorate insalate. Oltre ai suoi benefici per la salute, le insalate aiutano a consumare meno del piatto principale, riso e pasta.

Includi latte e latticello sulla tua tavola

Latte, yogurt e ayran, che sono tra gli alimenti meno consumati durante il Ramadan, dovrebbero assolutamente essere inclusi nella vostra dieta. Cercate di consumare questi cibi sia durante iftar che durante Suhoor, e se non potete consumarli, assicuratevi di fare uno spuntino con questo gruppo di alimenti dopo iftar.

Attenzione di tè e caffè

Prestare attenzione al consumo di tè e caffè. Potresti dire: “Non bevo acqua, ma bevo un sacco di tè e caffè”. Tuttavia, il tè e il caffè non sostituiscono l’acqua e tolgono anche l’acqua nel corpo a causa delle loro proprietà di minzione. Pertanto, consumare il tè e il caffè con moderazione e non dimenticare di bere acqua con esso.

Fare la composta senza zucchero

Prepara le composte con lo zucchero del frutto e non aggiungere zucchero extra, in quanto aiutano a recuperare la glicemia bassa e sopprimere le voglie dolci.

Camminare regolarmente è essenziale

Provate a fare brevi passeggiate dopo iftar. Una leggera camminata di 15-20 minuti dopo l’iftar vi aiuterà ad aumentare il movimento e a controllare l’appetito più facilmente.

 

Attenzione al metodo di cottura

Fai la scelta giusta nei metodi di cottura. Utilizzare grigliatura, bollitura e metodi di cottura. Evitare metodi come frittura e arrostimento. Altrimenti, l’aumento di peso può bussare alla tua porta.

Masticare abbastanza

Evita di mangiare velocemente. I piatti di carne in particolare richiedono più tempo per essere digeriti e possono causare problemi come l’indigestione. Pertanto, mangiare lentamente e masticare bene il cibo.

Essere consapevoli delle vostre porzioni

Il controllo delle porzioni diventa più importante durante il Ramadan. Invece di concentrarsi su un singolo gruppo di alimenti, garantire la varietà e consumare varie e piccole porzioni.

Per evitare la stitichezza

Il rallentamento del metabolismo in parallelo con la diminuzione della frequenza dei pasti può influenzare il funzionamento dell’intestino. Per evitare la stitichezza durante il Ramadan, è utile consumare insalate durante iftar e pomodori, cetrioli e verdure durante Suhoor. Al fine di evitare la stitichezza, dovrebbero essere preferiti alimenti con alto contenuto di fibre come legumi, frutta, verdura e alimenti integrali.

Share.
Exit mobile version