Pressione oculare (glaucoma) Che cosa è la pressione oculare (glaucoma)?
Il glaucoma, popolarmente noto come “pressione oculare” è definito come danno al nervo ottico causato da un aumento della pressione intraoculare. È una malattia comune dell’occhio che piombo a perdita permanente della visione se non riconosciuta e non trattata presto. In condizioni normali, vi è un fluido noto come “liquido acquoso “all’interno dell’occhio e questo liquido intraoculare lascia l’occhio attraverso alcune vie (rete trabecolare) contemporaneamente. Nel glaucoma, vi è un blocco nel percorso di deflusso del liquido intraoculare che è invisibile a occhio nudo e, di conseguenza, questo aumento del liquido intraoculare provoca un aumento della pressione intraoculare. L’aumento della pressione intraoculare provoca danni da compressione al nervo ottico, noto anche come nervo ottico, causando danni irreversibili al nervo.
Il tipo più comune di questa malattia insidiosa, che aumenta di frequenza oltre l’età di quarant’anni, è “Glaucoma ad angolo aperto primario” e la diagnosi precoce è molto importante in quanto non vi è alcun ritorno dopo la perdita della vista si verifica. Un aumento anormale della pressione intraoculare, rilevato puramente incidentalmente durante un esame oculistico di routine eseguito da un oculista ed eseguito per un altro motivo (come un cambiamento nella dimensione dello spettacolo), può essere il segno iniziale del glaucoma. La malattia da glaucoma non è solo un aumento della pressione intraoculare, ma deve essere accompagnata da danni al nervo ottico e quindi perdita di campo visivo. Solo una maggiore pressione intraoculare non fa la diagnosi. Chi ha pressione sugli occhi? Chi è a rischio?
Età avanzata Storia familiare del glaucoma (predisposizione genetica) Fumo di sigaretta Diabete Errore di rifrazione della miopia (incapacità di vedere lontano) Lesione oculare
Poiché questi fattori aumentano l’incidenza della pressione oculare, le persone a rischio dovrebbero avere i loro esami oculari in anticipo e hanno la loro pressione intraoculare misurata durante il follow-up.
La pressione oculare è completamente guarita?
Purtroppo, una volta che il glaucoma viene diagnosticato, il danno è irreversibile. Questo perché il tessuto nervoso, il tessuto più avanzato del nostro corpo, non ha la capacità di rigenerarsi. Tuttavia, lo scopo del trattamento è quello di prevenire lo sviluppo di ulteriori danni in aggiunta ai danni esistenti e ulteriore perdita della vista. Se ti è stato diagnosticato il glaucoma, il trattamento e il monitoraggio della tua malattia continueranno per il resto della tua vita. Per questo motivo, è molto importante seguire regolarmente il programma di monitoraggio raccomandato dal vostro oculista e seguire attentamente il trattamento raccomandato.
Sintomi Quali sono i sintomi della pressione oculare (glaucoma)?
Purtroppo, non ci sono segni e sintomi nelle prime fasi del glaucoma.
Alcuni pazienti riferiscono mal di testa e dolore intorno agli occhi a causa della differenza nel rilascio di liquido intraoculare durante il giorno.
Inoltre, i pazienti a volte si lamentano di offuscamento transitorio della vista quando la pressione intraoculare aumenta durante il giorno e riferiscono di vedere anelli intorno alle luci.
Sensazione di rigidità negli occhi, Alcuni pazienti lamentano anche dolore solo quando l’occhio è premuto. Tuttavia, in individui con un sottotipo di errore di rifrazione iperopico chiamato “glaucoma ad angolo chiuso”, il glaucoma può causare dolorosi occhi rossi. I pazienti con questo sintomo devono consultare immediatamente un oculista.
In un altro sottogruppo di glaucoma congenito, glaucoma congenito, la differenza di dimensione tra gli occhi è un altro sintomo espresso da genitori attenti.
Metodi diagnostici Metodi diagnostici per la pressione oculare (glaucoma) Il glaucoma viene diagnosticato in base allo spessore corneale, alla pressione intraoculare, all’analisi del nervo visivo e ai test sul campo visivo.
Metodi di trattamento Pressione oculare (glaucoma) Metodi di trattamento
Il glaucoma è trattato con gocce oculari che abbassano la pressione intraoculare. L’intervento chirurgico o laser è un’altra opzione per abbassare la pressione intraoculare. Alcuni pazienti possono richiedere più di un intervento chirurgico. Quanto spesso dovrebbero essere usati i colliri?
La frequenza sarà come raccomandato dal medico, ma la cosa importante qui è che il collirio deve essere utilizzato ogni giorno. Come parte del farmaco con diversi principi attivi raccomandati dal medico, dovresti instillare il collirio o le gocce a intervalli regolari una o più volte al giorno. L’instillazione delle gocce a tempi prestabiliti aumenterà l’efficacia del trattamento e fornirà una riduzione della pressione intraoculare più efficace.
Quali sono le semplici regole che il paziente dovrebbe seguire nel trattamento del glaucoma?
La cosa più importante è quello di utilizzare il collirio al momento raccomandato dal medico. Questo renderà più facile per te ricordare il momento del tuo collirio e allo stesso tempo fornire una riduzione più efficace della pressione intraoculare, che impedirà il peggioramento della malattia.
Collirio utilizzato per abbassare la pressione oculare può causare alcuni effetti collaterali sistemici. In questo contesto, se noti effetti collaterali che influenzano la tua vita quotidiana, come la tensione nella respirazione o il battito cardiaco irregolare, contatta immediatamente il tuo oculista. Il medico ti consiglierà un’altra alternativa.
Non trascurare di andare agli esami di follow-up determinati dal medico! La malattia può essere trattata solo con un monitoraggio regolare da parte del medico.
Avvisa sempre il tuo oculista della presenza di ulteriori malattie sistemiche. Se stai assumendo farmaci, assicurati di scoprire se questi farmaci interagiscono con il tuo collirio.
Quando si visita un medico diverso dal vostro oculista (il cardiologo, medico di famiglia o un medico di un’altra specialità), essere sicuri di informare lui/ lei che avete il glaucoma.
Essere consapevoli del fatto che il glaucoma può essere ereditato e in questo contesto, avvisare i parenti di primo grado di avere un esame completo della vista, compresa la misurazione della pressione oculare.
La cosa più importante da ricordare è che si dovrebbe sempre avere i vostri esami di campo visivo eseguiti su raccomandazione del vostro oculista al fine di rilevare la perdita di campo visivo causata da glaucoma precoce.
Non va dimenticato che la malattia della pressione oculare è una malattia che progredisce gradualmente e richiede un trattamento permanente.