Presta attenzione ai segnali del tuo cuore
Presta attenzione ai segnali del tuo cuore Le malattie cardiovascolari sono le più comuni in Turchia. Malattie croniche come il diabete e l’ipertensione sono anche una minaccia per la salute del cuore.
Avvertenze sulle malattie cardiovascolari
Le malattie cardiovascolari sono tra le più importanti malattie che minacciano la vita umana. Infatti, il tasso di mortalità da malattie cardiovascolari è ancora 2 volte superiore a quello di tutti i casi di cancro. Nel nostro paese, ogni anno vengono diagnosticate più di 250 mila persone con malattie cardiovascolari e purtroppo più di 150 mila persone muoiono a causa di malattie cardiovascolari. Prevenire le malattie prima che si verifichino o intervenire rapidamente quando compaiono i sintomi può salvare vite umane.
Attenzione a ipertensione, diabete, sovrappeso e fumo
Lo scopo del trattamento attuale è quello di rilevare le malattie cardiovascolari in anticipo e di fornire un trattamento preventivo. A tal fine, l’obiettivo primario è prevedere chi sarà esposto a malattie cardiovascolari e prendere precauzioni. Fattori di rischio come ipertensione, diabete, colesterolo alto, sovrappeso e fumo sono i principali fattori di rischio più noti e modificabili per molti anni.
Tassi di incidenza di malattie croniche
Studi condotti in Turchia riportano che il tasso di persone con diabete è dell’8%, mentre il tasso di ipertensione è del 36,2% negli uomini adulti e del 43,1% nelle donne adulte. Il tasso di ipertensione aumenta rapidamente con l’età e diventa più pronunciato negli anni ’40. La prevalenza della malattia varia anche a livello regionale. Nelle regioni di Marmara, Mar Nero e Anatolia orientale, il tasso supera il 35 per cento.
Sintomi di infarto
Al momento di un attacco di cuore, di solito c’è una sensazione di angoscia, dolore o affanno nella zona dall’ombelico alla mascella. Prima dell’attacco, i pazienti possono notare sintomi come stanchezza, affanno, dolore o lieve disagio al petto. Tuttavia, questi sintomi sono spesso respinti dal pubblico come causa di aumento di peso, mancanza di esercizio fisico o età avanzata. I dolori cardiaci sono molto lievi e possono essere
scambiato per lieve congestione con esercizio o una sensazione di bruciore al petto. Tuttavia, c’è una differenza speciale di cui essere consapevoli qui: contrariamente alla credenza popolare, i sintomi possono irradiare non solo sul lato sinistro, ma anche sul braccio destro, o solo sul retro o intorno all’ombelico.
Il cuore di diabetici silenziosamente entra in crisi
Al momento di un attacco di cuore, il petto, le braccia, lo stomaco o la gola possono sentire tensione, pressione, affanno, dolore o pesantezza. Tuttavia, questi reclami non possono accadere affatto in pazienti diabetici che hanno un attacco di cuore ed il paziente può non avere reclami affatto. Dal momento che la causa del dolore, danni ai nervi e intorpidimento non è riconosciuto nei pazienti diabetici, la persona può avere un attacco di cuore silenzioso in piedi senza rendersene conto.
Non ignorare i piccoli segni nel trambusto quotidiano
La cosa principale da fare è controllare i pazienti prima di avere un attacco, tenendo conto della loro età, peso, famiglia o fattori di rischio individuali. I pazienti con disagio toracico, stanchezza e congestione dovrebbero consultare un medico prima che i loro sintomi peggiorino. Ignorare i sintomi nel trambusto quotidiano, e soprattutto trascurarli dicendo “Non ho dolore al petto” può portare a una situazione molto pericolosa. Successivamente, il paziente può sperimentare il dolore che lui/ lei si aspettava di sperimentare con una crisi.
I cuori dei bambini sono in pericolo tanto quanto gli adulti
I sintomi di malattie cardiache possono iniziare negli anni ’20 quando il rischio è alto. Oggi, purtroppo, le malattie cardiovascolari sono più comuni nell’infanzia a causa di una diminuzione dell’abitudine di fare sport, aumento di peso, eccessiva adiposità, diete povere e pronte, abbassando l’età del fumo, e la tecnologia multimediale e informatica che mantiene i bambini incollati al divano. È necessario abbattere idee sbagliate e informazioni come “La malattia di cuore è una malattia degli anziani, puoi avere un difetto cardiaco nell’infanzia?” e ridisegnare le malattie di oggi secondo la vita moderna. È imperativo pensare ai sintomi e ai rischi per gli adulti con la stessa gravità e prendere precauzioni per i bambini. Non bisogna dimenticare che i medici
trattano le persone in due modi. Nel primo, i medici curano le malattie che si sviluppano nelle persone. Nel secondo, le persone sono protette da possibili malattie future e i rischi sono ridotti.
Il trucco è prevenire una crisi prima che accada
Mangiare bene, esercitare regolarmente, evitare abitudini dannose, non essere legato a una scrivania, dormire regolarmente e avere regolari controlli può proteggere le persone da malattie cardiovascolari. Se si ammalano di cuore, può impedire loro di subire gravi danni.