Presta attenzione al colore del vetro quando scegli gli occhiali da sole!
Presta attenzione al colore del vetro quando scegli gli occhiali da sole! Anche se gli occhiali da sole sono spesso considerati un accessorio elegante, sono in realtà uno dei più importanti protettori dei nostri occhi. Diverse lenti colorate soddisfano diverse esigenze.
Quali occhiali da sole di colore scegliere?
Gli occhiali da sole proteggono i nostri occhi dai raggi ultravioletti emessi dal sole e fungono da scudo contro le particelle aeree come polvere e polline. Inoltre alleviano l’affaticamento degli occhi. Quindi, cosa dovrebbe essere considerato quando si scelgono gli occhiali da sole, che sono molto più importanti degli accessori?
Non comprare occhiali dove non sei sicuro
Uno dei fattori determinanti più importanti nella scelta degli occhiali da sole è che l’obiettivo dovrebbe fornire almeno il 99% di protezione contro i raggi ultravioletti dannosi e, se possibile, il 100% di protezione. Perché l’esposizione ai raggi ultravioletti a breve termine può causare effetti di scottature sugli occhi. L’esposizione frequente al sole è tra le cause di allergie agli occhi e la crescita della carne degli occhi. L’esposizione ai raggi ultravioletti a lungo termine prepara il terreno per malattie oculari molto importanti come la cataratta e la malattia da macchie gialle. Vari fattori esterni che aumentano il grado di esposizione al sole possono aumentare il danno che i raggi ultravioletti possono causare all’occhio. L’effetto ultravioletto è maggiore in neve, sabbia, acqua e luoghi alti. Avere occhi e pelle di colore chiaro e l’esposizione prolungata al sole aumentano anche il rischio. Per questo motivo, non comprare occhiali da sole di una marca sconosciuta e non essere sicuro della loro protezione ultravioletta. Quando si ricercano modelli di occhiali da sole e marchi di occhiali da sole, le decisioni dovrebbero essere prese con la salute degli occhi in mente, non preoccupazioni estetiche.
Presta attenzione al colore del vetro quando scegli gli occhiali da sole!: Optare per occhiali con lenti polarizzate dal mare
Le lenti polarizzate non sono normalmente associate al blocco ultravioletto. Tuttavia, riducono efficacemente i raggi riflessi dalla superficie dell’acqua o della neve. Per questo motivo, può essere facilmente preferito perché migliora la chiarezza, soprattutto in mare, sci e guida.
Prestare attenzione all’espansione del colore negli occhiali con lenti colorate
Le lenti colormatiche, che possono schiarire e scurire a seconda della quantità di luce, sono utilizzate come occhiali da sole con un elevato blocco ultravioletto, ma tieni presente che potrebbe essere necessario del tempo per schiarire il colore della lente, specialmente quando ci si sposta da ambienti soleggiati a scuri.
Ampia cornice per occhiali
Le lenti non devono essere fatte di materiale facilmente fragile. Occhiali da sole con montature grandi e occhiali da sole che incorniciano gli occhi dai lati sono raccomandati in quanto riducono i raggi che entrano negli occhi dai lati.
Presta attenzione al colore del vetro quando scegli gli occhiali da sole!: Scegli le lenti in base al tempo e alla tua attività
Quando si scelgono gli occhiali, il colore della lente deve essere preso in considerazione. È importante scegliere lenti che non compromettano la qualità dell’immagine, l’intensità della luce, la percezione del contrasto e la percezione del colore.
Lenti marroni-ambrate: adatte per l’uso generale quotidiano, aumentano il contrasto e la percezione della profondità e riducono leggermente la percezione del colore. Può essere preferito in tempo soleggiato e ambienti luminosi.
Occhiali verdi: questi occhiali, che sono adatti per l’uso generale quotidiano, non distorcono la percezione del colore. Fornisce un buon contrasto in ambienti con scarsa illuminazione. Riduce l’abbagliamento della luce e chiarisce gli ambienti ombreggiati. Se stai uscendo nel pomeriggio, preferisci le lenti di colore verde.
Lenti gialle: migliora la nitidezza dell’immagine in caso di nebbia. Aiuta a ridurre l’affaticamento degli occhi e il mal di testa bloccando la luce blu filtrata da computer e dispositivi elettronici. Presta attenzione al colore del vetro quando scegli gli occhiali da sole!
Lenti grigio-nere: Adatte per uso generale, queste lenti riducono l’abbagliamento e i raggi riflessi soprattutto dall’acqua. Riduce l’affaticamento degli occhi in quanto è il colore del vetro più leggero. Inoltre non distorce la percezione del colore.
Lenti blu-viola: riduce l’abbagliamento, chiarifica i contorni. Aumenta la percezione del colore.
Lenti rosa-rosse: aumenta il senso di profondità e contrasto. Riduce l’affaticamento degli occhi.