⤴️ Location permission needed for a better experience.

Prestare attenzione a queste avvertenze sulla carenza di iodio! Lo iodio, che svolge un ruolo importante in termini di sviluppo e crescita dell’intelligenza, è visto nella malattia del gozzo in caso di carenza. Cosa devi sapere sulla carenza di iodio diagnosticata in base al test delle urine è nel nostro articolo…

La supplementazione di iodio deve essere decisa dal medico

La carenza di iodio, che viene in mente quando pensiamo al gozzo (allargamento della ghiandola tiroidea), continua ad essere un problema sia in Turchia che in tutto il mondo. L’ormone tiroideo, che ha un ruolo importante nello sviluppo e nella crescita mentale, non può essere prodotto dal corpo. In assenza di iodio presente nel mare e nel suolo, si verificano problemi come gozzo, noduli tiroidei, ipotiroidismo (cretinismo), ritardo mentale e della crescita nei bambini. Se non si ottiene abbastanza iodio attraverso la nutrizione, il problema diventa cronico e sorgono problemi correlati. Lo iodio, che non si trova in quantità sufficienti nel suolo e nell’acqua, può anche essere soddisfatto da alimenti come frutti di mare, carne, latticini e uova.

La fatica è un indicatore della carenza di iodio Il gozzo è una delle malattie più comuni causate dalla carenza di iodio. Il gozzo si verifica quando i livelli ormonali iniziano a scendere significativamente. Poiché il metabolismo rallenta nei bassi livelli di ormone tiroideo, l’aumento di peso è uno dei disturbi più comuni. Tuttavia, debolezza, pelle secca, perdita di capelli, ispessimento della pelle, costipazione, brividi, capelli e rottura delle unghie, irregolarità mestruali e dimenticanza sono tra i reclami che si verificano nel tempo. Nei casi più avanzati, possono svilupparsi difficoltà di concentrazione, depressione, sbalzi d’umore, insufficienza cardiaca e polmonare. Uno dei più importanti effetti a lungo termine della carenza di iodio nelle donne è l’infertilità.

Attenzione alla carenza di iodio durante la gravidanza! Durante la gravidanza e l’allattamento, la carenza di iodio è molto più importante a causa dei gravi problemi che può causare. Aborto spontaneo, parto prematuro, anomalie congenite, ipotiroidismo,

ritardo mentale e dello sviluppo, disturbi dell’udito e del linguaggio può essere visto in madri con grave carenza. Al fine di rilevare

ipotiroidismo nel neonato precoce, controllo ormonale TSH viene eseguito in ogni neonato.

50 milioni di bambini a rischio di ritardo mentale La carenza di iodio è anche una delle principali cause di ritardo mentale prevenibile. Circa 50 milioni di bambini nati ogni anno in tutto il mondo sono a rischio di vari gradi di ritardo mentale perché le loro madri non hanno abbastanza iodio nella loro dieta. Gli studi dimostrano che il trattamento della carenza nei bambini con ritardo di crescita ha effetti positivi sulla crescita.

Aumentare il rischio di cancro alla tiroide Le persone con carenza di iodio a lungo termine hanno anche un aumentato rischio di cancro alla tiroide. I noduli compaiono in caso di carenza di iodio. Quelli con la carenza prendono molto più iodio da qualsiasi fonte che quelli con i livelli normali. Dal momento che l’assorbimento di iodio radioattivo nell’ambiente è anche più elevato in individui carenti di iodio, il rischio di cancro è anche aumentato. Di fatto, questo è il motivo del notevole aumento del tasso di cancro alla tiroide in Turchia dopo l’incidente nucleare di Chernobyl. Prestare attenzione a queste avvertenze sulla carenza di iodio!

Il sale iodato è la soluzione? La prevenzione della carenza di iodio inizia con un adeguato apporto di iodio attraverso il cibo. Il sale marino e il salgemma non trasformati sono importanti fonti naturali di iodio. Il sale arricchito di iodio è il modo più efficace per combattere la carenza di iodio. Non è necessario utilizzare grandi quantità di sale per questo scopo. Bastano solo 2 grammi di sale iodato al giorno per soddisfare il bisogno. Prestare attenzione a queste avvertenze sulla carenza di iodio!

Attenzione quando si conserva il barattolo di sale! Per conservare lo iodio nel sale, è importante conservarlo in contenitori chiusi che non siano umidi o esposti alla luce e aggiungerlo al cibo dopo la cottura. Nelle persone con una significativa carenza di iodio, i preparati di iodio possono essere raccomandati dal medico. Prestare attenzione a queste avvertenze sulla carenza di iodio!

Carenza di iodio determinata dal test delle urine La carenza di iodio negli adulti è asintomatica nelle prime fasi. Inoltre, la presenza di carenza non può essere rilevata mediante esame fisico. Il metodo più pratico per valutare lo stato dello iodio nel corpo è quello di misurare l’escrezione di iodio nelle urine e di

misurare il livello di iodio nelle urine nei casi sospetti. Prestare attenzione a queste avvertenze sulla carenza di iodio!

Il sale iodato è controindicato in queste malattie Un gruppo sottolinea che il carico di iodio nella malattia tiroidea può alimentare il superlavoro della tiroide in queste persone. Le persone con la malattia di Graves, la tiroide di Hashimoto (che non ricevono la sostituzione ormonale) e i noduli caldi non dovrebbero assumere iodio in eccesso o usare sale iodato. Queste persone dovrebbero usare sale da tavola non modificato. E ‘meglio condividere questo con il medico. Non va dimenticato che alcuni farmaci e sostanze radiopache utilizzate nell’imaging contengono anche alti livelli di iodio. Prestare attenzione a queste avvertenze sulla carenza di iodio!

Share.
Exit mobile version