Prestare attenzione al trauma cranico nei bambini
Prestare attenzione al trauma cranico nei bambini I bambini hanno un cranio molto più sottile rispetto agli adulti. Pertanto, può essere salvavita sospettare di urti alla testa e consultare un medico.
Sintomi di trauma cranico
Dall’infanzia all’età scolare, i colpi alla testa possono rappresentare un alto rischio per la vita. Questo perché è più difficile per i bambini rendersi conto che possono cadere da luoghi rischiosi. Mentre un adulto può pensare di tenere il suo/ la sua testa un po’ più in alto e proteggerlo con il suo/ le mani quando cade da un luogo, un bambino non può fare questo. Il desiderio dei bambini di esplorare li rende anche vulnerabili ai pericoli. L’infanzia è divisa in 0-2 anni di infanzia, 3-7 anni di gioco e 7-14 anni di età scolare. Su 10 pazienti pediatrici ricoverati al pronto soccorso con trauma cranico, due sono in età infantile, cinque in gioco e tre in età scolare.
50 per cento delle lesioni alla testa si verificano in estate
Il primo gruppo comprende gli incidenti stradali e le lesioni alla testa negli incidenti stradali sono divisi in due gruppi: a bordo e fuori dal veicolo. Il secondo gruppo di lesioni alla testa comprende cadute da un’altezza, che è classificata come due metri o più. Un altro gruppo di lesioni alla testa include semplici cadute a casa o all’aperto. A casa, il 50 per cento delle cadute sono semplici cadute, i.e. cade dal grembo della madre, da una sedia, scivolando o cadendo dalle scale. All’esterno, si verificano semplici cadute mentre si cammina nel parco o sulla strada. Da una prospettiva stagionale, quasi il 50 per cento dei traumi cranici infantili si verificano nei mesi estivi.
Nei casi di trauma cranico, il bambino viene prima esaminato rapidamente e poi alla famiglia viene chiesto cosa è successo. In alcuni casi di lesioni alla testa di emergenza, non c’è tempo per intervistare la famiglia. Se il bambino ha perso conoscenza, ha sperimentato vomito zampillante dopo l’evento, o se un lato del corpo si muove meno dell’altro quando il bambino arriva, se il bambino tende a dormire o non può svegliarsi affatto, o se il bambino ha avuto un attacco epilettico dopo la lesione alla testa, una TAC cerebrale viene eseguita immediatamente. Nei casi di trauma cranico in cui è necessaria l’imaging, i raggi X sono sempre la prima scelta piuttosto che la TAC per cercare crepe e sanguinamento nel cranio, come i bambini sono meno resistenti alle radiazioni. Un bambino che ha subito una grave lesione alla testa, ma non soddisfa nessuno di questi cinque criteri non è sicuramente inviato a casa e una radiografia diretta della testa è compiuto. I bambini che hanno subito una lieve lesione alla testa a casa e non hanno sintomi non hanno bisogno di una radiografia del cranio, ma è importante monitorarli in ospedale per sei ore.
Modi per proteggere i bambini da traumi alla testa
Gli incidenti possono accadere a chiunque, ma gli effetti degli incidenti possono essere mitigati se non si trascurano le precauzioni. Come una società, una delle nostre cose preferite da fare quando si gioca con un bambino piccolo è quello di rimbalzare loro. Tuttavia, il cervello dei bambini non riempie completamente l’interno del cranio e durante il rimbalzo, è come se l’adulto stesse colpendo il cervello del bambino da sinistra e da destra. Questo può causare un trauma cranico grave come una caduta. Ci sono anche bambini che sono caduti dai giri durante il rimbalzo.
Non lasciare il tuo bambino da solo:
se lasci il tuo bambino su una sedia, assicurati che sia circondato da cuscini su tutti i lati e che non cada anche se gira. Non lasciare mai un bambino di età inferiore ai due anni da solo in una stanza in caso di trauma cranico.
Attenzione per le scale:
non permettere a un bambino di salire e scendere le scale da solo fino all’età di cinque anni.
Fissare gli oggetti:
Fissare gli oggetti che sono a rischio di ribaltamento sul vostro bambino contro il muro in casa contro trauma cranico.
Farli usare caschi:
Farli indossare un casco quando si utilizzano biciclette, scooter, pattini a rotelle, ecc.
Utilizzare seggiolini auto e cinture di sicurezza:
Quando si viaggia dentro o fuori città, assicurarsi che i vostri bambini sono in seggiolini progettati per proteggerli da traumi alla testa e che sono allacciati. Accompagnare nel parco: Fino all’età di cinque anni, cercare di stare vicino al vostro bambino quando giocano nel parco, piuttosto che guardare da lontano. Prendere precauzioni contro le lesioni alla testa da cadute
Quali possono essere danni permanenti?
Il danno dopo trauma cranico nei bambini è più direttamente proporzionale al modo in cui il trauma si è verificato rispetto al trattamento chirurgico. In questa fase, i chirurghi non dovrebbero essere tenuti a compiere miracoli. Nella procedura chirurgica eseguita per intervenire nel trauma cranico, il tessuto osseo viene riparato, il sanguinamento sotto il tessuto osseo viene drenato e regolato. Nei casi in cui il cranio è collassato, l’area interessata viene riparata. Se una parte del cervello è stato danneggiato durante il trauma cranico, possono verificarsi sintomi legati al centro diretto da quella zona. Per esempio, se c’è danno al centro visivo dopo una lesione alla testa, potrebbero esserci problemi con la vista; se c’è un disturbo nella cavità centrale a seguito di un colpo al lato sinistro del cervello, ci possono essere problemi con la parola. In caso di trauma cranico, un lato del corpo può diventare insensibile o addirittura non svegliarsi mai più.
Se c’è una crepa
Cosa fare se un bambino ha una frattura o sanguinamento dopo una ferita alla testa causata da una caduta:
Bambini che hanno avuto una caduta lieve, che non soddisfano i cinque criteri (nessuna perdita di coscienza, vomito zampillante dopo l’incidente, meno movimento su un lato del corpo rispetto all’altro, sonnolenza, crisi epilettiche dopo la caduta) e che non hanno crepe o fratture su X-raggi vengono inviati a casa con alcune raccomandazioni.
I bambini che hanno subito una lesione alla testa a causa dello stesso incidente, ma che non soddisfano i cinque criteri e che hanno una radiografia normale, hanno la ferita chiusa, ricevono un trattamento antibiotico e vengono dimessi con un promemoria per il follow-up.
Un bambino con solo una frattura, nessun sanguinamento sotto la frattura, o la frattura non si è estesa oltre 5 mm nel cervello viene tenuto sotto osservazione per 24 ore, la ferita è chiusa se è aperta, vengono date raccomandazioni e il bambino viene inviato a casa per il follow-up.
Un bambino con una frattura del cranio e un’emorragia inferiore a 1 cm viene tenuto sotto osservazione.
L’intervento chirurgico viene eseguito nei bambini con una frattura e sanguinamento superiore a 1 cm sotto, così come nei bambini con almeno uno dei cinque criteri.
Se la struttura ossea è spostata di più di 5 mm, se c’è una frattura sminuzzata e c’è sanguinamento sotto più di 1 cm, questi casi richiedono anche un trattamento chirurgico.
I bambini con una frattura del cranio e sanguinamento fino a 1 cm sotto la frattura, ma che sembrano essere in ottime condizioni generali, sono tenuti sotto osservazione per 24 ore. Se non vi è alcun aumento di sanguinamento la mattina successiva, il cervello dovrebbe ripararsi.