Prevenire il cancro alla prostata con 6 metodi semplici 

Prevenire il cancro alla prostata con 6 metodi semplici È possibile prevenire il cancro alla prostata guardando quello che si mangia, non fumare, l’esercizio fisico e avere regolari check-up.

Prevenire il cancro alla prostata con 6 metodi semplici: Attenzione per questi contro il cancro alla prostata 

Il cancro alla prostata è uno dei tipi più comuni di cancro negli uomini. Al punto in cui la scienza medica è oggi, significativi successi di trattamento possono essere raggiunti in caso di diagnosi precoce. Tuttavia, l’obiettivo principale dovrebbe essere quello di prevenire il cancro alla prostata prendendo precauzioni prima del trattamento. È possibile ridurre il rischio di sviluppo e progressione del cancro alla prostata attraverso la nutrizione e alcuni cambiamenti di stile di vita. Qui ci sono questi suggerimenti…

1- Guarda il tuo peso 

I giovani con sovrappeso o obesità possono cambiare il loro stile di vita e perdere peso per prevenire lo sviluppo della malattia. Tuttavia, anche se il cancro è stato diagnosticato, perdere peso può rallentare il tasso di sviluppo della malattia e ridurre il rischio di metastasi. Pertanto, se si dispone di peso in eccesso da una giovane età, sbarazzarsi di esso con il supporto di uno specialista, se necessario. Sappiate che non è mai troppo tardi per agire.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

2- Mangiare frutta e verdura contro il cancro alla prostata

Una dieta malsana e l’obesità sono tra i fattori di rischio per il cancro alla prostata aggressivo. Consumare verdura e frutta, che hanno anche proprietà antiossidanti, aiuta a ridurre il rischio di cancro alla prostata. Mangiare più verdura e frutta ad ogni pasto durante il giorno può proteggerti dal cancro e aiutarti a controllare il tuo peso prendendo meno calorie. Inoltre, cerca di evitare i carboidrati raffinati nella tua dieta, come i dolci con alto contenuto di zucchero e farina bianca.

Ridurre il consumo di grassi saturi

Gli studi hanno indicato un collegamento fra l’alto consumo di grassi animali ed il rischio aumentato di cancro della prostata. In generale, i grassi saturi dovrebbero essere consumati meno contro il cancro alla prostata. Per questo motivo, utilizzare il meno possibile alimenti di origine animale con alto contenuto di grassi saturi, come i prodotti a base di latte intero, la pelle grassa di montone e vitello, pollo e tacchino. Usa oli vegetali, non grassi animali, nei tuoi pasti.

4- Non dimenticare di mangiare pesce 

Molti studi dimostrano che il pesce, che è ricco di acidi grassi omega 3, aiuta anche a prevenire il cancro alla prostata. Pertanto, includere più pesce nei vostri pasti. Il pesce ti aiuterà anche a mangiare sano e a controllare il peso.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

5- Fare esercizio 

Gli studi dimostrano che gli uomini che esercitano regolarmente hanno un minor rischio di cancro alla prostata. Oltre all’effetto protettivo dell’esercizio per il cancro, è anche estremamente importante nel corso della malattia per gli uomini che vengono diagnosticati. L’esercizio durante e dopo il trattamento aumenta l’efficacia del trattamento e protegge il corpo dai possibili effetti collaterali dei farmaci che possono essere utilizzati. Per questo motivo, gli uomini dovrebbero rendere lo sport uno stile di vita fin dalla giovane età. L’esercizio fisico regolare dovrebbe essere parte della vita di ogni uomo per una vita sessuale sana, prostata e salute cardiovascolare. Passeggiate, jogging, nuoto o ciclismo… Trova un’attività sportiva divertente adatta alla tua salute e cerca di farlo regolarmente. Anche incoraggiare i tuoi amici a farlo troppo.

6- Eliminare il fumo dalla tua vita 

È noto che esiste una stretta relazione tra fumo e cancro alla prostata e la ricerca su questo argomento continua intensamente. È noto che il fumo aumenta il rischio di cancro. Tuttavia, è anche noto che il fumo accelera il decorso della malattia e aumenta il rischio di perdita di vita negli uomini con diagnosi di cancro alla prostata. Questi rischi diminuiscono in coloro che smettono di fumare. Pertanto, sia gli uomini che vogliono prevenire il cancro e gli uomini con diagnosi di cancro alla prostata dovrebbero sicuramente smettere di fumare.Prevenire il cancro alla prostata con 6 metodi semplici

Prevenire il cancro alla prostata con 6 metodi semplici: Effettuare controlli regolari 

Il cancro alla prostata è uno dei tipi di cancro che non causa alcun reclamo nelle fasi iniziali e provoca anche i sintomi minori. Tanto che a volte può svilupparsi a stadi avanzati senza alcuna lamentela. Per questo motivo, sebbene i cambiamenti nella nutrizione e nello stile di vita riducano i rischi nei processi di formazione del cancro, è estremamente importante non interrompere i controlli necessari dopo una certa età. Ricordate che un trattamento efficace è possibile in ogni fase del cancro alla prostata e completa cura può essere raggiunto, soprattutto nella fase in cui la malattia non si è diffusa al di fuori della prostata. Per la diagnosi precoce, avere il vostro primo test PSA all’età di 40 e soprattutto dopo i 50 anni, consultare periodicamente il medico per un esame della prostata.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.