⤴️ Location permission needed for a better experience.

Prevenire il cancro con controlli di routine I tipi di cancro nelle donne sono aumentati rapidamente negli ultimi anni. Regolari esami ginecologici sono di grande importanza per combattere queste malattie.

Non trascurare regolari esami ginecologici Le proiezioni di routine ogni anno svolgono un ruolo importante nella cattura di molte malattie in una fase iniziale. L’esame ginecologico regolare è uno di loro… Gli esperti affermano che ogni donna dovrebbe essere controllata almeno una volta all’anno con esame ginecologico e ultrasuoni. Perché alcuni tipi di cancro, soprattutto nelle donne, possono essere individuati in una fase precoce grazie a questi screening e possono essere facilmente trattati senza causare perdite di vita. Affermando che queste malattie sono intrauterine, ovarico e cervicale cancro, abbiamo ricevuto informazioni su queste tre malattie da Acıbadem Kadıköy Ospedale Ginecologia e ostetricia, Ginecologia Oncology Specialist Prof. Dr. Fuat Demirci.

Cancro intrauterino Diagnosi: Questa condizione, che si riferisce a un tumore maligno proveniente dal tessuto epitale intrauterino, di solito si verifica dopo la menopausa. Tuttavia, notando che la probabilità di insorgenza prima della menopausa è del 10%, il Prof. Dr. Demirci ha detto, “Il risultato più importante in questo cancro è il sanguinamento in un paziente che è entrato in menopausa! In caso di mestruazioni irregolari e sanguinamento eccessivo prima della menopausa, l’utero deve essere campionato.”

Fattori di rischio: fattori come l’ispessimento dell’utero, il sovrappeso, le mestruazioni precoci e la cessazione tardiva delle mestruazioni aumentano la probabilità di cancro. Altri fattori di rischio per questo cancro includono usando l’estrogeno da solo, essendo diagnosticato con la sindrome policistica dell’ovaio prima della menopausa, usando il tamoxifene in relazione al cancro al seno ed avendo una storia della famiglia del cancro dell’intestino e del seno. Metodi di trattamento: se il tumore non supera la metà della parete uterina, la rimozione chirurgica dell’utero, delle ovaie e dei tubi è sufficiente per il trattamento. Affermando che l’intervento è più esteso se supera la metà della parete uterina, il Prof. Dr. Demirci continua così: “In tal caso, non solo i tubi uterini e le ovaie, ma anche i linfonodi nella regione pelvica e paraaortica e l’omento, lo strato grasso dell’addome, devono essere rimossi. Il trattamento principale per il cancro intrauterino è la chirurgia, ma la radioterapia e la chemioterapia sono utilizzati anche come trattamento di supporto.” Prevenire il cancro con controlli di routine

Possibilità di concepimento: I pazienti con cancro intrauterino che vengono catturati in una fase molto precoce e che sono in età fertile possono concepire e dare alla luce un bambino con una buona valutazione e un follow-up ravvicinato.

Cancro al collo dell’utero Diagnosi: La scoperta più importante della malattia; sanguinosa scarica e dolore alla schiena e all’inguine. Il Prof. Dr. Demirci ha dichiarato che l’anomalia nella cervice viene rilevata presto con il test PAP Smear e ha detto, “Il rischio di cancro cervicale in qualcuno che ha regolari test PAP Smear è vicino a zero. In un caso sospetto, una diagnosi patologica può essere fatta applicando alcune soluzioni, valutando la cervice da ingrandire la cervice, che chiamiamo ‘colposcopia’, e prendendo biopsie da aree sospette. Nel 99% dei pazienti, il virus HPV è positivo. Ciò dimostra che la cervice è associata all’HPV. Infezioni da HPV nella cervice può anche portare al cancro. Ci sono circa 200 tipi di questo virus, alcuni dei quali causano il cancro e alcuni causano verruche genitali. I tipi più comuni, tipo 16 e tipo 18, sono responsabili di 70 per cento del cancro cervicale.” Prevenire il cancro con controlli di routine

La vaccinazione è una delle strategie principali per ridurre l’incidenza del cancro cervicale. Questo vaccino, che protegge contro le infezioni da HPV, è raccomandato per tutti tra i 9 e i 26 anni. Fattori di rischio: Le donne che hanno partner multipli, iniziano rapporti sessuali in tenera età, hanno uno stato socioeconomico basso, fumo, partoriscono frequentemente e cambiano partner frequentemente sono a rischio di cancro cervicale. Metodi di trattamento: In generale, la radioterapia viene eseguita se il tumore ha superato la parete laterale pelvica, e la chirurgia viene eseguita se non ha raggiunto la parete laterale pelvica. A tale scopo vengono utilizzate la risonanza magnetica, la PET-CT e la tomografia computerizzata. Durante l’operazione, tre parti della vagina, vale a dire la cervice, ovaie e tubi, così come i linfonodi nella regione pelvica e paraaortica vengono rimossi. La radioterapia e la chemioterapia vengono poi applicate.

Possibilità di concepimento: se il cancro è limitato, la cervice viene trattata con la rimozione a forma di cono. Questi pazienti possono facilmente rimanere incinta. Tuttavia, se il tumore è avanzato e limitato, la cervice viene completamente rimossa e i pazienti non possono concepire.

Cancro ovarico Diagnosi: Questo tipo di cancro, che à diagnosticato solitamente in ritardo e visto ad un’età avanzata, proviene dal tessuto epitale dell’ovaia. Prof. Dr. Demirci ha sottolineato che il cancro ovarico è diviso in quattro fasi e 80 per cento dei pazienti sono Prevenire il cancro con controlli di routine

diagnosticata in stadi avanzati, i.e. Fase 3 e Fase 4, e ha detto, “Poiché l’ovaia è un organo intra- addominale, non è possibile prendere un campione e diagnosticare il cancro. Il paziente di solito si applica alle cliniche ambulatoriali di medicina interna con reclami sul sistema gastrointestinale. Durante gli esami, fluido nel sangue e un tumore nelle ovaie vengono rilevati.”

Fattori di rischio: Il cancro ovarico à piÃ1 comune se il paziente à oltre 55, ha mestruazioni iniziali, menopausa ritardata, una storia della famiglia del cancro ovarico o della mammella, porta le mutazioni del gene BRCA1 o BRCA2 e non ha dato alla luce. Metodi di trattamento: La diagnosi viene fatta prendendo il tessuto durante l’intervento chirurgico e allo stesso tempo il patologo valuta questo campione in sala operatoria, i.e. sezione congelata. L’intervento continua secondo la diagnosi. Se la malattia è limitata alle ovaie, tumore benigno o cisti, l’intervento viene terminato. In caso di cancro, viene eseguita la chirurgia avanzata. Le masse vengono rimosse dall’utero, ovaie, tubi, omento, peritoneo e superfici intestinali e viene eseguita la linfoadenectomia. In questo modo, l’obiettivo è quello di ridurre a zero il carico tumorale esistente. La chemioterapia viene somministrata dopo il trattamento chirurgico.

Possibilità di concepimento: se il cancro ovarico viene diagnosticato all’inizio, la parte pertinente o tutta l’ovaia può essere rimossa, dando al paziente una possibilità.

Share.
Exit mobile version