Prevenire le infezioni respiratorie superiori con le mani
Prevenire le infezioni respiratorie superiori con le mani In inverno, con il freddo, le malattie delle vie respiratorie superiori a causa di virus sono molto più comuni. Queste malattie possono a volte essere un semplice raffreddore o influenza o a volte infezioni più gravi come infezioni dell’orecchio, faringite, sinusite, tonsillite o laringite. La persona media si tocca il viso 16 volte all’ora. Non è difficile indovinare da questo numero come facilmente i germi sulle mani possono causare infezioni del tratto respiratorio superiore.
Ecco cosa devi sapere sulle comuni infezioni del tratto respiratorio superiore…
1- Raffreddori È un’infezione virale della mucosa che riveste il naso, che di solito spendiamo sui nostri piedi e va con un naso che cola e congestione nasale. Il raffreddore comune non causa molta febbre e di solito si risolve in un giorno o due. 2- Influenza L’influenza, che colpisce il corpo più ampiamente, è accompagnata da mal di gola, naso che cola, tosse, febbre alta e dolore muscolo-scheletrico. 3- Infiammazione dell’orecchio Le infezioni dell’orecchio, una delle malattie specializzate per il tratto respiratorio superiore, sono caratterizzate da infezione del timpano e della cavità dell’orecchio medio e si manifestano con febbre e dolore all’orecchio.
4- Faringite e tonsillite È caratterizzata da mal di gola e febbre. Faringite significa infiammazione della gola e tonsillite significa infiammazione delle tonsille. A volte entrambi possono essere visti
insieme.
5- Laringite Il sintomo più importante della laringite causata da infiammazione della laringe e delle corde vocali è raucedine.
Il freddo abbassa la resistenza del corpo Tutte le infezioni del tratto respiratorio superiore sono più comuni in inverno. Questo perché queste malattie vanno in parallelo con focolai di virus. Ogni inverno, focolai di virus vengono osservati per 2-3 settimane, e poi questi focolai scompaiono il più rapidamente possibile. Anche se non esiste una sola e precisa ragione per questa situazione, la resistenza del corpo alle malattie diminuisce in tempo freddo.
Le cellule che rivestono il tratto respiratorio superiore e compongono lo strato che chiamiamo mucosa hanno peli microscopici. Questi peli sono responsabili della pulizia delle particelle, compresi i microbi che entrano nel corpo. Il rallentamento dei movimenti di spazzamento di questi capelli in tempo freddo interrompe questa pulizia e causa un aumento delle infezioni.
Malattie trasmesse dai bambini agli adulti Focolai virali, la causa più comune di infezioni del tratto respiratorio superiore, tendono a diffondersi dai bambini agli adulti. I bambini, soprattutto nei vivai e negli asili, trasmettono le malattie che ricevono dai loro coetanei ai loro anziani a casa, e gli adulti diffondono queste malattie infettandosi a vicenda nel loro lavoro e nella vita sociale. Il fatto che il sistema immunitario dei bambini non sia completamente consolidato causa la trasmissione di malattie dai bambini agli adulti.
Toccare il viso diffonde infezioni respiratorie superiori La trasmissione di malattie è molto comune in ambienti con alto contatto umano come il lavoro, la scuola e gli ambienti sociali. Per essere protetti, è necessario evitare uno stretto contatto con le persone con la malattia e soprattutto prestare grande attenzione all’igiene delle mani. La persona media si tocca il viso 16 volte all’ora. Non è difficile stimare con quanta facilità i germi sulle mani possono causare infezioni del tratto respiratorio superiore.
Nessun antibiotici necessari per il trattamento
Poiché la maggior parte delle infezioni del tratto respiratorio superiore sono causate da virus, il trattamento è di solito organizzato come trattamento di supporto per i sintomi. Riposo e abbondanza di liquidi sono indispensabili per il trattamento. Trattamento per la congestione nasale e scarico, mal di gola e febbre è sufficiente. Poiché gli antibiotici non sono efficaci contro i virus, il loro uso è inutile. Inoltre, l’uso inutile di antibiotici grava sul fegato e sui reni e aumenta la resistenza agli antibiotici nella comunità.
Infezioni secondarie possono richiedere antibiotici Le infezioni virali prolungate possono danneggiare la mucosa che riveste il tratto respiratorio superiore e preparare l’ambiente per i batteri a stabilirsi lì. In questo caso, le infezioni infiammatorie delle tonsille, che chiamiamo infezioni secondarie, possono essere viste. Le infezioni possono stabilirsi in luoghi più specializzati come l’orecchio, le tonsille, i seni paranasali e la gola. Una lieve infezione del tratto respiratorio superiore che inizia leggermente e dura più di 5-7 giorni e poi peggiora e febbre e aumento del dolore sono i segni che ci avvertono a questo proposito. Il trattamento antibiotico è necessario in queste infezioni batteriche. Tuttavia, non si dovrebbe usare antibiotici se non sotto la supervisione di un medico, perché è importante sapere quale antibiotico deve essere somministrato a quale infezione e in quale dose.
Non lasciare che la malattia diventi cronica Ricorda che le infezioni delle tonsille, dell’orecchio e del seno trattate male possono diventare croniche. Infezioni dell’orecchio che durano più di 3 mesi con scarico dell’orecchio maleodorante e udito diminuito; infezioni del seno che durano più di 3 mesi con congestione nasale, secrezione nasale e nasale, pienezza del viso e mal di testa concentrato nella zona del viso diventano croniche. Inoltre, la tonsillite cronica può verificarsi più di 5-7 volte l’anno e può essere caratterizzata da febbre alta e mal di gola. Queste infezioni croniche del tratto respiratorio superiore non sono molto facili da trattare e talvolta richiedono un intervento chirurgico.