Primo soccorso in caso di congelamento
Primo soccorso in caso di congelamento L’inverno non viene solo con influenza e raffreddori, il freddo può anche causare lesioni.
Come dare il primo soccorso per l’ipotermia?
La maggior parte delle lesioni da freddo si verificano su parti esposte del corpo o degli arti. L’esposizione al calore, la velocità del vento, l’abbigliamento stretto, le calzature e altri fattori che limitano la circolazione, la fatica, la cattiva alimentazione, l’alcol e l’uso di droghe sono tra i motivi che aumentano la gravità della lesione. Molti motivi diversi, come l’uso diffuso di sport sulla neve e alpinismo, portano anche ad un aumento degli infortuni da freddo. I bambini e gli anziani sono più colpiti da lesioni da freddo.
I sintomi di congelamento
Quando la temperatura della pelle scende a 25 gradi, il metabolismo dei tessuti rallenta. La carenza di ossigeno provoca un aspetto viola (cianosi) in quelle aree. Congelamento (Frosbite) si verifica quando la temperatura della pelle scende a – 10 C. In temperature fredde che non raggiungono il punto di congelamento effettivo, si verificano edema e bolle (vescicole e bolle), simili a ustioni cutanee. Se la perdita di calore continua ulteriormente e il punto di congelamento viene raggiunto, si verifica il congelamento (Frosbite). In aree congelate come mani, piedi e naso, inizia l’arrossamento e si sviluppa il dolore. Successivamente, l’area del congelamento si indurisce e nell’ultima fase si verifica una perdita di sensibilità.
Primo soccorso in caso di congelamento: Pronto soccorso per ferite da freddo e congelamento
Faccia l’attenzione a quanto segue durante intervento in lesioni fredde e congelamento: Rimuovere rapidamente gioielli come anelli, orologi e braccialetti. Non esporre l’organo congelato alla fiamma, al fuoco o immergerlo in acqua estremamente calda per riscaldare le parti congelate. Non massaggiare o strofinare l’area congelata in quanto ciò può causare ulteriori danni ai tessuti sensibili.
Rimuovere la persona dall’ambiente freddo e umido. Avvolgi questo organo con un panno di lana asciutto. Mantenere questo organo elevato per prevenire il gonfiore.
Se i piedi sono congelati, non camminare mai. La persona dovrebbe essere trasportata su una barella o sul tabellone.
Cerca di riscaldare l’area interessata con le mani calde o il respiro. Dare un abbraccio, se necessario.
Chiama un’ambulanza per portare la persona alla struttura sanitaria più vicina.
Perché tremiamo quando abbiamo freddo?
L’ipotermia causata da un’esposizione prolungata a un ambiente freddo è spesso innescata da fattori quali pioggia, vento, neve o esposizione all’acqua fredda. Se esposto al freddo per troppo tempo, il meccanismo di difesa del corpo cerca di prevenire ulteriori perdite di calore. Per fare questo, cerca di mantenere la temperatura di altri organi a un livello normale tremando. Allo stesso tempo, poiché il flusso sanguigno alla pelle diminuisce, gli ormoni vengono secreti per creare calore. L’ipotermia può diventare pericolosa per la vita se l’energia corporea è esaurita e la temperatura interna del corpo scende al di sotto di 32 C.
Primo soccorso in caso di congelamento: Il sonno arriva con il progredire dell’ipotermia
L’ipotermia, che è la causa di 700 decessi all’anno negli Stati Uniti, colpisce soprattutto i bambini e gli anziani, le persone che consumano alcol regolarmente e continuamente, le persone con disturbi psichiatrici e le persone che non possono muoversi facilmente. Rugosità della pelle, erezione dei capelli, formicolio e formicolio sono tra i primi reclami. Man mano che il problema progredisce, la freddezza e il pallore della pelle, la perdita di sensibilità e la fatica, si sperimenta anche letargia. Con il progredire dell’ipotermia, si osservano anche sintomi come sonnolenza e rigidità.
Non strofinare il corpo di una persona congelante con la neve!
Prima di tutto, cerca di convincere la persona a mangiare o bere qualcosa di caldo e dolce per prevenire il congelamento.
Vesti la persona in pericolo di congelamento in abiti spessi e coprili con coperte spesse. Assicurati che la persona non dorma mai. Tenere la persona in una stanza calda e aumentare gradualmente la temperatura della stanza dopo un po’. Mai, mettere la persona improvvisamente in una stanza calda.
Inoltre, non bere bevande alcoliche, non strofinare il corpo con la neve e non massaggiarlo. Chiama un’ambulanza per portare la persona alla struttura sanitaria più vicina.
In caso di lesioni da freddo e ipotermia, cercare di ottenere la persona a una struttura sanitaria. Sii particolarmente sensibile alle lesioni da freddo nelle persone anziane e nei bambini. Non fornire interventi di primo soccorso con informazioni sentito dire in lesioni da freddo e congelamento.Primo soccorso in caso di congelamento