Problemi alle gengive durante la gravidanza causano parto prematuro Quando si tratta di gravidanza, la madre è particolarmente concentrata sul suo bambino e sulla sua salute. Tuttavia, la sua salute è importante anche per la salute del suo bambino. Le future mamme non dovrebbero rimandare i problemi di denti e gengive e dovrebbero assolutamente visitare il dentista.
Problemi di denti e gengive durante la gravidanza Durante la gravidanza, insieme con l’aspetto mutevole, alcuni sviluppi negativi possono verificarsi anche nel corpo. Molti problemi possono verificarsi nei denti e nelle gengive durante la gravidanza. Se necessario, i denti possono anche essere intervenuti durante la gravidanza. Tuttavia, è di grande importanza per la salute visitare il dentista e avere i controlli e i trattamenti necessari prima di una gravidanza pianificata.
In che modo la gravidanza influisce su denti e gengive? Gli ormoni secreti durante la gravidanza causano un aumento dei batteri orali. Questi batteri spianano la strada per lo sviluppo di malattie gengivali. Oltre agli ormoni, la nausea, che è un problema importante della gravidanza, danneggia indirettamente i denti. L’abitudine di spazzolatura dei denti della madre incinta nauseante diminuisce. Quando il vomito viene aggiunto a questa situazione, la formazione di acido nella bocca aumenta ancora di più. Pertanto, denti e gengive iniziano a dare segnali di pericolo. I problemi con i denti e le gengive di alcune donne in gravidanza possono diventare così gravi che possono essere limitati dal mangiare o parlare. A questo punto, anche se il paziente è in gravidanza, può essere necessario intervenire valutando l’equilibrio tra beneficio e danno. Perché l’indifferenza ad alcuni problemi di gomma può causare problemi molto più grandi. Infatti, se i problemi gengivali non sono intervenuti, il rischio di parto prematuro o basso peso alla nascita può aumentare.
Le raccomandazioni per denti e gengive sani durante la gravidanza possono essere elencate come segue:
Quando stai pensando di avere un bambino, dovresti assolutamente vedere un dentista. Ottenere il necessario check-up e trattamenti.
Sciacquati la bocca e lavati i denti almeno due volte dopo ogni pasto, anche se hai la nausea.
Lavarsi i denti dopo circa mezz’ora, non subito dopo nausea e vomito. Evita il più possibile i cibi zuccherati. Se lo fai, sciacquati la bocca subito dopo. Mangia cibi ricchi di fosforo e calcio, così come latte e latticini, carne, pesce e uova.
I denti e le gengive sono importanti per la salute del bambino
I problemi in bocca possono essere facilmente trattati nei 3 e 6 mesi di gravidanza. Il trattamento durante questo periodo non danneggia il bambino. Tuttavia, a volte, se il problema in bocca è molto grave, il trattamento può essere eseguito in coordinamento con il ginecologo in qualsiasi momento durante la gravidanza. Nel primo e ultimo trimestre di gravidanza, i metodi chirurgici non sono generalmente preferiti. Anche se le procedure più semplici vengono utilizzati durante questi periodi, anche l’intervento chirurgico può essere eseguito se la malattia è in una fase avanzata. Se necessario vengono prese precauzioni, i raggi X possono essere presi durante la gravidanza e i denti possono essere intorpiditi. Non va dimenticato che la salute dei denti e delle gengive è di grande importanza per un bambino sano e una gravidanza sana.