Problemi di pubertà e crescita L’adolescenza è una transizione dall’infanzia all’età adulta e un periodo di lutto, per così dire, di addio a un periodo di vita. Durante questo periodo, i bambini possono provare una serie di emozioni e molte famiglie possono passare attraverso esperienze difficili.
Teoricamente, l’adolescenza inizia tra gli 11-13 anni per le ragazze e i 12-14 anni per i ragazzi, ma oggi si prevede che questo periodo scenda comportamentale all’età di 10 anni. Durante questo periodo, il rapporto con la famiglia diventa più distante, il bambino inizia a individualizzare e si avvicina ai suoi/ suoi amici. Il bambino in realtà segnali “Io sono un individuo “ chiudendo le porte e nascondendo telefonate. La prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo all’adolescenza sono esplosioni di rabbia. Questi possono accadere quando gli ormoni iniziano a cambiare e ci sono difficoltà nel controllare i loro impulsi. I bambini in questo periodo si arrabbiano perché percepiscono qualsiasi approccio come una restrizione sul proprio comportamento, ma in realtà si infiammano velocemente e svaniscono velocemente.
Non si dovrebbe essere sicuri che tutto ciò che gli adolescenti dicono sia permanente. Anche se lo dicono molto chiaramente in quel momento e preoccupano la famiglia, questa situazione può essere temporanea. Perché a volte i bambini possono mostrare questo tipo di comportamento solo perché vogliono andare contro i loro genitori.
I bambini che sono esposti alla violenza prima dell’adolescenza possono essere più aggressivi durante questo periodo. I ragazzi possono anche comportarsi più duramente a causa dell’effetto del testosterone. Le ragazze, invece, litigano di più con le loro madri. L’adolescenza è in realtà considerato un periodo di lutto.
I bambini vogliono giocare con i loro giocattoli ed essere attivi sui social media. Il compito più grande per le famiglie è accettare che il bambino stia crescendo non solo verbalmente ma anche internamente. Durante questo periodo, i membri della famiglia possono utilizzare esempi divertenti dai propri ricordi quando si parla di cambiamenti del corpo. Tuttavia, fare commenti sarcastici sul cambiamento delle caratteristiche fisiche come il peso o i brufoli, pensare che siano carini, può rendere gli adolescenti molto arrabbiati e persino portare a ossessioni. I genitori devono essere consapevoli del fatto che il bambino inizierà a lasciare, sarà confinato nella sua/ la sua stanza e trascorrere più tempo con gli amici. Durante l’adolescenza,
invece di insistere che i bambini “Vieni e siediti con noi “, dovrebbero esprimere la loro mancanza e chiedere loro di trovare del tempo per se stessi.
Al giorno d’oggi, quando l’età dei rapporti sessuali sta diventando sempre più bassa, è importante che la famiglia esprima la sua opinione generale all’adolescente. Questo può essere fatto indirettamente mentre si guarda un film o si parla di un argomento, o direttamente dicendo “Questo è quello che penso e sarei molto triste se questo accadesse “. Se il bambino chiede il motivo di questi confini, dovrebbe essere spiegato. Quando si discute di questi temi, i bambini possono sembrare non ascoltare, ma in realtà stanno prendendo in tutte le informazioni.
Uno dei problemi che i genitori sono più preoccupati oggi sono i social media, dove gli adolescenti trascorrono molto tempo. Le famiglie devono essere estremamente controllate qui. Ma questi controlli devono esser fatti senza dimenticare che il bambino ha una vita privata e senza rivelare troppo al bambino e rimanendo nello sfondo.