Problemi di visione comuni nei bambini
Problemi di visione comuni nei bambini I problemi di vista, che possono anche influenzare le prestazioni scolastiche di un bambino, sono talvolta segnalati dal bambino seguendo le linee con la mano. Impara a conoscere i problemi di visione comuni nei bambini e i loro sintomi.
Sintomi di problemi di vista
Circa il 10 per cento dei bambini che iniziano la scuola hanno difficoltà a leggere e scrivere per la loro età. Le famiglie non possono enfatizzare tali problemi, dicendo “Sta solo imparando a leggere e scrivere, è naturale”. Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, la causa di questi problemi è di solito problemi di vista, non il fatto che il bambino ha appena imparato a leggere e scrivere. Oltre a influire negativamente sulla qualità della vita dei bambini, i problemi di vista riducono anche il successo scolastico e, quando è troppo tardi, il problema può diventare permanente. Per non essere in ritardo nel trattamento, ogni bambino dovrebbe sottoporsi a esami oculistici regolari anche se non ha lamentele. I 12 sintomi riconoscibili di problemi di visione sono i seguenti:
Strizzando gli occhi quando si guarda testo lontano Inclinando la testa, guardando molto da vicino il punto che vuole vedere Mal di testa a causa di lettura e scrittura Saltare parole o linee durante la lettura Seguenti frasi con la mano Incapacità di seguire la linea correttamente durante la scrittura Guardare il libro con un occhio in avanti Migliore posizione della testa Dire che le parole si confondono o scivolano durante la lettura Guardare da vicino la televisione Lacrimazione Chiusura di un occhio (sempre lo stesso occhio) in tempo soleggiato
I problemi di visione più comuni nei bambini in età scolare sono i seguenti:
1. Strabismo Quando si guarda un oggetto o un punto, entrambi gli occhi devono guardare insieme. Quando un occhio guarda il bersaglio desiderato e l’altro occhio guarda un altro punto, questo è chiamato “strabismo”. In strabismo che si verifica nell’infanzia, il bambino di solito preferisce un occhio e usa sempre quell’occhio. Di conseguenza, la pigrizia si verifica nell’altro occhio. Non tuttilo strabismo può essere così avanzato che i genitori o i parenti possono notarlo. Alcuni strabismi possono anche non essere rilevati da un esame e sono necessari ulteriori esami. Alcuni strabismi possono essere corretti con lenti appropriate. Il trattamento di chiusura può anche aiutare l’occhio spostante a concentrarsi meglio.
2. Falso strabismo Le condizioni che imitano lo strabismo sono chiamate “falso strabismo”. Ad esempio, lo strabismo falso può svilupparsi in casi come difetti nelle palpebre o una radice nasale appiattita. Al fine di evitare inutili preoccupazioni e trattamenti, la diagnosi differenziale di falso strabismo e vero strabismo dovrebbe essere fatta con attenzione.
3. Occhio pigro L’occhio pigro si verifica quando il nervo visivo non è completamente sviluppato a causa di una malattia che può causare la caduta dell’immagine sullo strato del nervo visivo per essere sfocato. Errore di rifrazione in un occhio, scivolamento in un occhio, problemi di lunga durata della palpebra durante l’infanzia (coperchio droopy congenita che copre l’asse visivo, edema del coperchio causato da infezione o trauma) può portare a occhio pigro. Di solito si sviluppa in un occhio ed è quindi facilmente mancato da famiglie o parenti. Di solito, quando viene riconosciuto, è troppo tardi per il trattamento. Poiché la percezione visiva del cervello completa il suo sviluppo intorno all’età di 8-9, la diagnosi precoce di occhio pigro è molto importante per il trattamento di successo. Altrimenti, occhio pigro può trasformarsi in un problema permanente. Se c’è occhio pigro, un trattamento di chiusura degli occhi viene applicato con occhiali appropriati per un migliore funzionamento del nervo ottico.Problemi di visione comuni nei bambini
4. Errori di rifrazione Gli errori di rifrazione sono spesso ereditati geneticamente. Guardare la televisione da vicino, usare il computer e leggere i libri da vicino può rivelare o aggravare gli errori di rifrazione esistenti. Gli errori di rifrazione sono visti in 3 modi:
Miopia: visione a distanza offuscata.
Ipermetropia: Non vedere il vicino chiaramente.
Astigmatismo: Vedendo lontano o vicino ombreggiato a causa di diametri irregolari del bulbo oculare.
Negli errori di rifrazione (miopia-ipermetropia o astigmatismo), gli occhiali forniscono il miglior livello di visione.