Processo di post-malattia nei tumori infantili Anche se i cancri di infanzia possono essere veduti a tutta l’età dal neonato all’adolescenza, il periodo più comune à i primi 5 anni.
Sintomi dei tumori infantili I tumori infantili sono un gruppo di condizioni che derivano dalla proliferazione incontrollata di cellule in qualsiasi parte del corpo e possono diffondersi in diverse parti del corpo attraverso il sangue o la linfa in breve tempo, interrompendo la salute e mettendo in pericolo la vita. Nei tumori infantili, circa il 60-70% di recupero può essere raggiunto con una diagnosi precoce e un trattamento corretto.
I sintomi dei tumori infantili possono essere elencati come segue;
Pallore, debolezza e febbre frequente, Lividi sulla pelle, Di solito gonfiore indolore dei linfonodi nella zona del collo, ascella e/ o inguine, Gonfiore in qualsiasi parte del corpo (addome, braccia, gambe, parete toracica, schiena, cranio, ecc.),
Sangue dal naso, gengive sanguinanti, Sanguinamento nelle urine o nelle feci, Difficoltà a urinare o defecare, cambiamento delle abitudini intestinali (stitichezza, diarrea), Dolori alle ossa, Una tosse prolungata che causa mancanza di respiro, Disturbi visivi e lividi scuri intorno agli occhi Spostamento degli occhi, pupille che brillano come gli occhi di gatto nella luce, o movimenti involontari,
Disturbi dell’andatura, instabilità, Una crisi senza febbre, Il bambino non succhia, la perdita di peso, Ritardo nello sviluppo motorio del bambino (tenendo la testa in posizione verticale, girando, seduto, capacità di camminare).
Metodi diagnostici dei tumori infantili Emogramma (emocromo),
striscio ematico (correlato alla tipizzazione cellulare e rapporti), sedimentazione (velocità di sedimentazione dei globuli rossi), sierologia virale (per l’identificazione di alcune malattie virali), Per la diagnosi differenziale della tubercolosi (PPD, colture), Analisi delle urine completa, Test delle feci, Raggi X dei polmoni, Ecografia del collo, Ecografia addominale, Ecografia renale.
I test da eseguire quando il cancro è fortemente sospettato sono i seguenti…
Aspirazione del midollo osseo e biopsie, Tomografia computerizzata (CT) del torace, TC e/o RM nelle aree pertinenti del corpo, Scintigrafia ossea del corpo intero, Tomografia a emissione di positroni (PET CT) in alcuni tumori, in particolare linfomi. Enzimi sierici e marcatori proteici specifici per alcuni tumori.
5 anni periodo di follow-up Al termine del periodo di trattamento, il paziente viene monitorato a intervalli regolari per i primi cinque anni in termini di rischio di recidiva della malattia e effetti collaterali tardivi del trattamento. A seconda della malattia e del trattamento, esami del sangue, delle urine, del cuore e dei reni, imaging della regione interessata e esame del midollo osseo vengono ripetuti quando necessario.
Durante questo periodo, la riabilitazione fisica e sociale e il ritorno a scuola, la continuazione dell’istruzione e la preparazione alla vita lavorativa, l’acquisizione di un ambiente sociale sono tra gli altri compiti del team di trattamento. alimentazione, modelli di sonno, protezione dalle malattie infettive, ripresa dell’immunizzazione con vaccini, fumo e alcol, sensibilizzazione contro l’inquinamento ambientale fisico e chimico sono tra gli altri compiti dei genitori, insegnanti e il team di trattamento oncologico pediatrico.