Programma di vaccinazione per neonati e bambini Per la salute del tuo bambino, dovresti seguire il programma di vaccinazione senza interruzioni. I vaccini proteggono il tuo bambino da molte malattie.
Programma di vaccinazione infantile Le vaccinazioni regolari sono di grande importanza per la salute dei bambini. Per questo motivo, è importante che tutti i vaccini nel programma di vaccinazione infantile siano somministrati senza interruzioni e nelle dosi richieste. Quale vaccino viene somministrato in quale mese?
Vaccino contro la tubercolosi (BCG) La tubercolosi è una malattia infiammatoria contagiosa causata da un batterio chiamato Mycobacterium tuberculosis (bacillo di Koch). Di solito viene trasmesso attraverso le vie respiratorie. Pertanto, il germe della tubercolosi si deposita spesso nei polmoni. La protezione contro questa malattia, che impedisce ai polmoni di funzionare correttamente, può essere fornita dalla vaccinazione postnatale. Preferibilmente, il vaccino viene somministrato senza un test tubercolinico (PPD) nel terzo mese o nei primi 6 mesi di vita, e se il risultato del test è negativo, viene somministrato il vaccino contro la tubercolosi (BCG). All’età di 6 anni, il secondo vaccino BCG viene somministrato con un controllo PPD. Dopo l’età di 6 anni, viene somministrato a quelli con un risultato PPD negativo.
Vaccino misto (difterite, pertosse, tetano) I vaccini misti iniziano a 2, 4 e 6 mesi. Il primo booster viene dato quando il bambino ha 18 mesi, il secondo booster viene dato 3 anni dopo il primo booster e il terzo booster viene dato 3-4 anni dopo il secondo booster. Oltre 6 anni di età, solo il vaccino contro la difterite e il tetano può essere somministrato. Tutti dovrebbero ricevere il vaccino antitetanico a intervalli di 10 anni per tutta la vita.
Vaccino antipolio (poliomielite)
La poliomielite (poliomielite) è un’infezione contagiosa causata da un virus (virus Polia) che danneggia le cellule nervose che iniziano la contrazione muscolare, soprattutto nel midollo spinale.
Viene somministrato a 2, 4 e 6 mesi. Il primo booster viene dato quando il bambino ha 18 mesi, il secondo booster viene dato 3 anni dopo il primo booster e il terzo booster viene dato 3-4 anni dopo il booster precedente.
Vaccino morbillo-parotite-rosolia-parotite Il morbillo è una malattia infantile con un’eruzione cutanea contagiosa causata da un virus speciale (Morbilli), la rosolia è una malattia con un’eruzione cutanea causata da un virus speciale (Rosolia), e la parotite è una malattia causata da virus che infettano le ghiandole salivari e le fanno ingrandire. Il vaccino misto morbillo, rosolia e parotite deve essere somministrato all’età di 1 anno. Si ripete dopo 5 anni.
Epatite B (vaccino contro l’ittero) Il virus dell’epatite B è un virus che provoca “infiammazione del fegato”, comunemente noto come ittero. Esami del sangue per l’immunità naturale a HBV. Nelle persone senza immunità naturale, la protezione può essere fornita dalla vaccinazione, anche se questo non è certo. L’epatite B viene somministrata come 3 dosi di vaccino. La prima dose viene somministrata dopo la nascita, seguita da 3 dosi a 1 e 6 mesi. Tutte le donne in gravidanza dovrebbero essere sottoposte a screening per l’epatite B per proteggere sia la madre che il bambino. Programma di vaccinazione per neonati e bambini
Vaccino contro l’epatite A Il virus dell’epatite A è una malattia infiammatoria acuta del fegato. La vaccinazione è raccomandata per i bambini perché sono la fonte più importante di trasmissione. La vaccinazione contro l’epatite A deve essere somministrata dopo i 2 anni (18 mesi) e gli esami di laboratorio non sono necessari fino all’età di 5 anni. Per coloro che hanno più di 5 anni di età, viene eseguito un test IgG anti-HAV prima della vaccinazione. Il vaccino viene somministrato in 2 dosi a intervalli di 6 mesi. Programma di vaccinazione per neonati e bambini
Vaccino contro la meningite L’influenza emofilica di tipo b (HIB) è una malattia grave causata da un batterio. Meningite causata da batteri di solito si verifica nei bambini sotto i 5 anni di età. Sono vaccinati contro la meningite. I bambini ricevono 3 vaccini a 2, 4 e 6 mesi di età. Dopo un anno, il primo viene ripetuto. I bambini tra 6 mesi e 1 anno di età ricevono 2 vaccini a intervalli di 2 mesi. Un anno dopo, il primo viene ripetuto. I bambini tra 1 e 5 anni ricevono una singola dose di vaccino.
Vaccino contro la varicella
La varicella è caratterizzata da prurito, eruzioni cutanee rosse sul corpo, stanchezza e febbre. Causata da un germe chiamato “Varicella-Zoster Virus”, la varicella è una delle malattie infettive più comuni dell’infanzia. La varicella è una malattia prevenibile dal vaccino ed è raccomandata per i bambini di età superiore a un anno. Il vaccino viene somministrato sotto la pelle. Non viene somministrato a chi ha un sistema immunitario debole.
Vaccino contro lo pneumococco Pneumococco è un tipo di batteri che provoca gravi malattie infettive in diverse parti del corpo. Pneumococco è un microbo che è comune nell’infanzia e nell’infanzia e provoca malattie come la meningite, polmonite, infezioni del sangue, otite media e sinusite. Il vaccino pneumococcico viene somministrato per proteggere contro queste infezioni. Ai bambini vengono somministrate 3 vaccinazioni a 2, 4 e 6 mesi di età e la prima ripetizione del vaccino un anno dopo.