Prolasso uterino Che cosa è prolasso uterino?
Prolasso uterino Che cosa è prolasso uterino? L’utero, o utero in linguaggio medico, è un organo riproduttivo che è di 5-6 cm nelle donne che non hanno partorito e 6-7 cm nelle donne che hanno dato alla luce e ha mobilità limitata.
Con l’indebolimento dei muscoli pelvici e dei tessuti connettivi del legamento, l’utero scivola verso il basso e sporge perché non può ottenere abbastanza supporto. Questo è chiamato prolasso uterinonella letteratura medica. Prolasso uterino è un problema che può essere visto in donne di tutte le età e riduce la qualità della vita delle donne. Mentre può essere visto in donne di qualsiasi età, la sua incidenza aumenta con fattori come l’età avanzata o alto numero di nascite. Lieve prolasso uterino di solito non richiede un trattamento, ma se si ritiene che riduce la qualità della vita, si può beneficiare di opzioni di trattamento. Nei casi avanzati, l’utero può sporgere fuori dalla vagina. I sintomi variano a seconda della gravità del prolasso. Gli indicatori di prolasso uterino includono incontinenza urinaria, dolore nella parte bassa della schiena, la comparsa di tessuto dalla vagina, una sensazione di pesantezza o tirando nella zona pelvica, dolore inguinale, infezioni del tratto urinario, disfunzione sessuale o costipazione. Dopo l’esame e gli esami, viene definito il piano di trattamento appropriato. Il prolasso uterino è il motivo più efficace per le donne oltre i 55 anni per sottoporsi a isterectomia.
Cause Quali sono le cause del prolasso uterino?
Gravidanza Età avanzata Avendo dato alla luce un gran numero di bambini Gravidanza multipla Trauma durante o dopo il parto Dare alla luce un grande bambino Essere in sovrappeso o obesi Perdita di peso postmenopausa e perdita di tono del tessuto
Diminuzione dei livelli di estrogeni naturali Tosse cronica Stitichezza cronica Tumori pelvici Precedenti operazioni pelviche Fumo Storia familiare
Alcune delle cause di un prolasso dell’utero sono anche considerati fattori di rischio. Costipazione cronica, tosse o sollevamento pesante costante sono tutti fattori di rischio per un prolasso dell’utero. Correggere i fattori ignorati e migliorare lo stile di vita può aiutare a prevenire il prolasso uterino.
È noto che soprattutto le donne con una storia familiare di prolasso uterino, liberarsi del peso in eccesso, esercitarsi regolarmente per rafforzare i muscoli addominali inferiori, controllare i disturbi di stitichezza di lunga durata, prevenire il fumo, trattare la malattia che può causare tosse, prevenire il prolasso uterino.
Sintomi Quali sono i sintomi del prolasso uterino?
Un lieve prolasso uterino di solito non causa sintomi. I sintomi di prolasso uterino moderato o grave sono i seguenti:
Tessuto che esce dalla tua vagina. Una sensazione di pesantezza in utero o tirando i muscoli pelvici. Problemi come perdite di urina, incapacità di urinare, infezioni del tratto urinario. Preoccupazioni sessuali come una sensazione di scioltezza nel tessuto vaginale. Aumento del sanguinamento vaginale e delle perdite. Sentirsi come se fossi seduto su una piccola palla. Problemi con i movimenti intestinali, costipazione. Dolore nella parte bassa della schiena. Il dolore all’inguine è forte.
Di solito i sintomi sono meno inquietanti al mattino, ma peggiorano con il passare del giorno.
Metodi diagnostici Come riconoscere il prolasso uterino?
La diagnosi del prolasso uterino può essere fatta durante i controlli di routine. In alcuni casi, solo i risultati sono sufficienti per la diagnosi. Tuttavia, per lo più la persona che soffre di prolasso uterino è a conoscenza della condizione. La maggior parte delle donne esitano a dire anche il medico sui sintomi di questo problema. A volte questo problema può anche essere rilevato per caso durante l’esame. Inoltre, il prolasso uterino può essere accompagnato da prolasso della vescica e dell’intestino.
Il medico prima ascolta la storia del paziente e poi esegue un esame pelvico. Durante l’esame, il medico chiede al paziente di spingere per capire il livello di prolasso. Per capire la condizione dei muscoli pelvici, le chiede di contrarre i muscoli come se stesse trattenendo l’urina. Come risultato delle valutazioni, viene diagnosticato il prolasso uterino.
Qual è il grado di prolasso uterino?
Il prolasso uterino può essere classificato come incompleto o completo. Prolasso uterino incompleto: L’utero è parzialmente spostato ma non sporge. Prolasso uterino completo: parte dell’utero sporge attraverso l’apertura vaginale. Il grado è caratterizzato dalla parte dell’utero che sporge.
Metodi di trattamento Come trattare il prolasso uterino?
Trattamento dei prolapsevaries uterini a seconda del suo stadio e la gravità. Lieve prolasso uterino di solito richiede un trattamento, ma se interferisce con la qualità della vita della persona, il trattamento può essere preferito. Inoltre, il follow-up medico è essenziale contro il rischio di progressione del prolasso.
Nei casi che non progrediscono, gli esercizi mirano a rafforzare i muscoli pelvici e prevenire il cedimento. Metodi come l’esecuzione di esercizi di Kegel regolarmente e correttamente, prevenendo la stitichezza, evitando il sollevamento di carichi pesanti, intervenendo nella direzione del trattamento in caso di denuncia di tosse cronica, prendere una vita sana basata sulla dieta e l’esercizio fisico e mantenere le dimensioni ideali può ridurre il rischio di cedimenti e prevenire il peggioramento.
Se ci sono segni di peggioramento a livello di prolasso, possono essere necessari altri tipi di trattamento.
Come fare l’esercizio di Kegel?
Stringere i muscoli del pavimento pelvico come se si sta cercando di bloccare il passaggio del gas. Tenere la contrazione per 5 secondi, quindi rilassarsi per 5 secondi. Se questo è troppo difficile, puoi iniziare spremendo per 2 secondi e rilassandoti per 3 secondi.
Cerca di trattenere le contrazioni per 10 secondi alla volta. Obiettivo di fare almeno 3 serie di 10 ripetizioni ogni giorno. Esercizi di Kegel possono avere più successo quando imparato con un fisioterapista. Una volta che hai imparato il metodo corretto, puoi praticare esercizi di Kegel nelle lacune che crei per te stesso durante il giorno.
Per il trattamento del grave prolasso uterino, fattori come se la persona diventerà incinta o meno svolgono un ruolo. Se la persona vuole avere bambini, un anello vaginale può esser usato per trattamento. Dopo che la dimensione dell’anello è modellata in base alle dimensioni dell’utero, la persona viene informata in dettaglio su come utilizzare l’anello. Supporta anche l’utero durante il rapporto sessuale e impedisce che si incurvi verso il basso, quindi può essere utilizzato facilmente.
Chirurgia del prolasso uterino
Un’altra opzione di trattamento è un intervento chirurgico noto come chirurgia del prolasso uterino. A seconda della gravità della malattia, possono essere offerte 2 diverse alternative. Al fine di riparare i tessuti pelvici deboli, i tessuti pelvici indeboliti vengono sostituiti con tessuti sintetici o tessuti prelevati da diverse parti della persona. E il disagio della persona è alleviato.
Un altro metodo chirurgico utilizzato nel prolasso uterino grave è l’isterectomia. Isterectomia è il nome medico dato alla completa rimozione dell’utero. Può essere eseguita con chirurgia aperta o chiusa. I fattori determinanti nei metodi di trattamento sono i reclami del paziente, la gravità del prolasso uterino e se la persona sta prendendo in considerazione la gravidanza. Come risultato di tutte queste informazioni, i nostri medici pianificano i metodi di trattamento in consultazione con il paziente.
Secondo le statistiche, circa il 50% delle donne sopra i 30 anni soffrono di prolasso uterino. Tuttavia, circa il 20% di loro sono ad un livello che richiede un trattamento. In caso di reclami in questa direzione, si consiglia di essere esaminati presso l’istituzione sanitaria più vicina. Come risultato dell’esame, un piano di trattamento speciale sarà modellato per te.Prolasso uterino Che cosa è prolasso uterino?
Rimuovere l’utero è sufficiente per il trattamento?
La causa del prolasso uterino non è l’utero, ma il deterioramento dei legamenti e dei muscoli del pavimento pelvico che tengono l’utero, così come la progressione dell’utero o vescica nella vagina.
Nel prolasso uterino, la rimozione dell’utero non è una cura e prolasso vaginale nella maggior parte dei pazienti dopo la procedura. Soprattutto nei pazienti più giovani, questo prolasso può essere facilmente corretto senza rimuovere l’utero. Pertanto, in interventi chirurgici di prolasso uterino, se l’utero viene rimosso o meno, l’utero o la vagina dovrebbero essere appesi su un legamento forte. Solo la rimozione dell’utero non è un metodo efficace e sufficiente.