Proteggi il tuo bambino da malattie infettive! Più di 200 virus causano infezioni del tratto respiratorio superiore nei bambini. E questi virus non hanno niente a che fare con il tempo che diventa più freddo o il bambino che ottiene il freddo.
I sintomi dell’infezione compaiono in 2 giorni Man mano che il tempo diventa più freddo, il rischio di malattie, soprattutto per i bambini, è aumentato. I germi sono più facilmente trasmessi ai bambini in luoghi chiusi e affollati. A questo punto, i genitori hanno un grande dovere di proteggere i loro figli dalle infezioni. Più di 200 virus causano infezioni del tratto respiratorio superiore nei bambini. Inoltre, questi virus non hanno nulla a che fare con il tempo che diventa più freddo o il bambino che si raffredda.
Perché si verifica l’infezione? Infezioni, che di solito si verificano in autunno e in inverno, soprattutto come ambienti chiusi e scarsamente ventilati. I bambini sono più probabilità di ammalarsi in inverno perché vanno a scuola, che aumenta la loro esposizione ai virus. Le persone rimangono in stretto contatto tra loro all’interno perché fa freddo, il che rende più facile trasmettere infezioni. Bassa umidità asciuga anche la mucosa nasale, rendendo i bambini più sensibili ai germi (virus) che causano raffreddori.
Proteggi il tuo bambino da malattie infettive Entro due o tre giorni di contrarre il virus, i bambini con infezioni del tratto respiratorio superiore esperienza naso che cola, congestione nasale, prurito alla gola, mal di gola, cambiamento di voce, debolezza, starnuti e una lieve tosse causata da scarico nasale. I sintomi di solito durano per una settimana. La maggior parte dei bambini ha da cinque a otto infezioni del tratto respiratorio superiore all’anno. I bambini che hanno più di otto infezioni respiratorie all’anno, più di due casi di polmonite o tre o quattro mezzi di otite devono essere testati, soprattutto per il loro sistema immunitario.
Non usare antibiotici per le infezioni virali Non esiste un trattamento definitivo per le infezioni virali delle vie respiratorie superiori. Anche se alcuni disturbi come il naso che cola e la congestione nasale possono essere ridotti, il recupero non può essere raggiunto in un tempo più breve. In questo caso, uno degli errori più comuni è l’uso inutile di antibiotici. Non dimentichiamo che gli antibiotici uccidono i batteri ma non i virus che causano le infezioni del tratto respiratorio superiore. Uso inutile di
gli antibiotici nelle infezioni virali portano allo sviluppo di resistenza nei batteri; quando abbiamo davvero bisogno di questi farmaci, sono inutili. Pertanto, gli antibiotici devono essere utilizzati solo su consiglio del medico.
Se la temperatura del bambino è superiore a 38 Il trattamento di supporto è la parte più importante del trattamento. Inoltre, aumentando l’assunzione di liquidi nei bambini, prevenendo l’esposizione al fumo, la pulizia e l’aspirazione del naso con soluzione salina, facendo una doccia calda se la febbre è superiore a 38 gradi e dando antipiretici può essere elencato. I trattamenti volti a ridurre le secrezioni nasali e la congestione hanno un’efficacia molto limitata. Può essere somministrato a bambini di età superiore ai 4-6 anni in consultazione con un medico nei casi in cui i reclami sono significativi. L’uso di aspirina con infezioni virali può portare a condizioni chiamate sindrome di Reye, che possono portare a insufficienza epatica e causare condizioni pericolose per la vita.
Insegnare il lavaggio delle mani È meglio prendere precauzioni prima che le malattie bussino alla porta e informare e sensibilizzare i bambini! Per proteggere i bambini dalle infezioni del tratto respiratorio superiore, dovrebbero essere insegnati a stare lontano dai malati, lavarsi frequentemente le mani, indossare maschere e usare tessuti (i tessuti usati devono essere immediatamente gettati via). Le abitudini di igiene personale sono molto importanti nel controllo di molte malattie infettive. Sviluppare abitudini di lavaggio delle mani nei bambini fin dalla tenera età, lavarsi bene le mani dopo aver usato il bagno, lavarsi spesso le mani durante il giorno e non mettere le mani in bocca e in faccia gioca un ruolo molto importante nella prevenzione delle malattie.
La colazione non deve essere saltata Le aule dovrebbero essere ventilate frequentemente e si dovrebbe prestare attenzione ad una dieta equilibrata e adeguata, specialmente la colazione. I bambini dovrebbero bere 1 litro di acqua al giorno, i vestiti di cotone dovrebbero essere indossati invece di vestiti spessi e di lana e i bambini malati non dovrebbero essere inviati a scuola con un rapporto medico. Molti prodotti regolarmente pubblicizzati e raccomandati e formule a base di erbe non hanno alcuna prova scientifica. Questi prodotti possono anche danneggiare i reni e il fegato. Pertanto, uno specialista esperto in terapie di supporto anti-infettivo e/ o del sistema immunitario dovrebbe essere consultato.
Ottenere vaccinati contro l’influenza
Proteggi il tuo bambino da malattie infettive Soprattutto in ambienti in cui molti bambini sono insieme, è anche importante pulire parchi giochi e giocattoli correttamente e ottenere il vaccino antinfluenzale. Il vaccino antinfluenzale è un vaccino inattivo, i.e. morto che viene preparato ogni anno contro i virus influenzali che si prevede di vedere nei mesi invernali. La vaccinazione è particolarmente importante per i gruppi a rischio. I bambini con asma, diabete, malattie cardiache, malattie renali, malattie neurologiche o neuromuscolari (malattie muscolari e nervose) e altre persone che vivono nella stessa casa con questi bambini dovrebbero essere vaccinati anche se non sono nel gruppo a rischio. Ad esempio, se c’è un bambino con asma a casa, si raccomanda che tutti in famiglia siano vaccinati.