Prurito anale (prurito anale) Cos’è il prurito anale?
Prurito anale (prurito anale) Cos’è il prurito anale? Il prurito anale (prurito) è spesso un problema cronico nella zona rettale. Questo problema può talvolta svilupparsi a causa di parassiti come ossiuri o alcune malattie della pelle come la psoriasi, a volte oltre a problemi come la malattia emorroidale, ragade anale, malattia di Crohn, tumori della zona anale. Oltre al prurito nel retto, può spesso mostrare sintomi come arrossamento, irrigazione, dolore, bruciore intorno all’ano e ispessimento e indurimento della pelle rettale.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato il prurito anale?
Oltre all’esame, possono essere ordinati vari test diagnostici. La gravità della malattia è determinata in base alle possibili cause sottostanti e al deterioramento del tessuto cutaneo. Possono essere necessari vari metodi diagnostici come anoscopia, rettaoscopia, sigmoidoscopia, colonscopia, analisi delle feci, biopsia cutanea o test allergologici.
Metodi di trattamento Come trattare il prurito anale?
Il primo passo nel trattamento è cercare cause sottostanti, come i parassiti. Se non è possibile identificare tale causa di fondo, occorre attuare una strategia di trattamento sfaccettata basata sui risultati di altri test. Questi includono; dieta speciale, bagno, pomata, trattamento fungino se necessario. Nel trattamento, steroidi/ cortisone creme possono essere utilizzati per un tempo molto breve. Possono essere utilizzate anche pomate di ossido di zinco.