Prurito Che cosa è prurito?
Prurito Che cosa è prurito? Il prurito è una sensazione scomoda e fastidiosa che spinge un individuo a grattarsi la pelle. Il prurito è comunemente causato dalla pelle secca. È più comune negli adulti più anziani, poiché la pelle tende a diventare più secca con l’età. A seconda della causa del prurito, la pelle dell’individuo può apparire normale, rossa, ruvida o vescica. Ripetuti graffi possono causare aree della pelle a sanguinare, infettarsi e tendono ad addensarsi. In molti casi, gli individui possono trovare sollievo attraverso misure di auto-cura come idratazione quotidiana, utilizzando detergenti delicati e il bagno in acqua calda. Il sollievo a lungo termine richiede l’identificazione e il trattamento della causa del prurito cutaneo. Trattamenti comuni per la pelle prurito includono creme medicate, medicazioni umide e farmaci anti-prurito orali. Il prurito può colpire solo piccole aree del corpo umano, come il cuoio capelluto, le braccia o le gambe o tutto il corpo. La pelle pruriginosa può verificarsi senza cambiamenti visibili nella pelle. Il prurito può anche essere accompagnato da segni e sintomi come arrossamento, segni di graffi, lividi, macchie, vesciche, pelle secca e screpolata, pelle coriacea o squamosa. In alcuni casi, il prurito persiste a lungo e intensamente. Non importa quanto i singoli graffi o strofina la zona, il prurito persiste o può aumentare più si graffiano. Questo ciclo di prurito può essere difficile da rompere. Se il prurito persiste per più di due settimane e non migliora con le misure di cura personale, se è grave, se ti distrae dalle tue routine quotidiane, se interrompe i modelli di sonno, se si verifica improvvisamente e la causa non può essere spiegata, se colpisce tutto il corpo e se altri segni e sintomi come perdita di peso, febbre o sudorazione notturna accompagnano il prurito, l’individuo dovrebbe assolutamente consultare un dermatologo. In particolare, il prurito che dura più di 3 mesi dovrebbe essere esaminato in dettaglio in termini di malattie sistemiche.
Cause Perché il prurito accade?
Le cause del prurito includono condizione della pelle, malattie sistemiche, condizioni psicologiche e psichiatriche e irritazione o reazioni allergiche. Le condizioni della pelle come la pelle secca i.e. kerosi, eczema (dermatite atopica, psoriasi, scabbia, parassiti, ustioni, cicatrici,
punture di insetti e orticaria può causare prurito. Prurito in tutto il corpo può essere un segno di una malattia sistemica di base come malattie epatiche, malattie renali, anemia, diabete, problemi alla tiroide, linfoma mieloma multiplo. Vari disturbi neurologici che possono causare prurito includono la sclerosi multipla, nervi pizzicati e herpes zoster o herpes zoster. disturbi psichiatrici come ansietà, disturbo ossessivo- compulsivo e depressione una causa pelle pruriginosa. Lana, vari prodotti chimici, alcuni tipi di sapone e altre sostanze possono irritare la pelle, causando arrossamento e prurito. In alcuni casi, il contatto con sostanze come edera velenosa o cosmetici con ingredienti sconosciuti può causare una reazione allergica. Inoltre, le reazioni a determinati farmaci, quali gli oppioidi narcotici dell’antidolorifico, possono causare la pelle itchy. In alcuni casi, la causa del prurito non può essere determinata.
Quali sono le complicazioni del prurito?
Prurito che è grave o dura più di sei settimane, i.e. prurito cronico, può influenzare la qualità della vita di un individuo. Può interrompere i modelli di sonno dell’individuo e causare ansia o depressione. Prurito e graffi prolungati possono aumentare l’intensità del prurito e possibilmente portare a lesioni cutanee, infezioni e comparsa di cicatrici.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato il prurito?
Trovare la causa del prurito può richiedere tempo. Per diagnosticare il problema che causa il prurito, il medico effettuerà prima un esame fisico e farà una serie di domande sulla storia della salute del paziente. L’individuo dovrebbe discutere tutti i sintomi che osservano con il medico durante questo esame e condividere informazioni su eventuali altre condizioni o malattie che possono avere. Se il medico ritiene che il prurito è il risultato di una condizione medica dopo le osservazioni iniziali, lui o lei può ordinare vari test, compresi gli esami del sangue.
Vari esami del sangue possono fornire prove di supporto per rivelare malattie sistemiche che possono essere la causa del prurito. Tiroide, fegato e test di funzionalità renale possono rivelare la presenza di disturbi epatici o renali e anormalità della tiroide come ipertiroidismo che può causare prurito.
Metodi di trattamento Come trattare il prurito?
Il trattamento della pelle pruriginosa si concentra sull’eliminazione della causa del prurito. Se le normali misure di igiene e le creme da banco non alleviano il prurito, il medico può raccomandare farmaci da prescrizione o altri metodi di trattamento. In alcuni casi, il prurito può essere difficile da ottenere sotto controllo e può richiedere un trattamento a lungo termine. Prescrizione farmaci usati per trattare e alleviare il prurito includono principalmente creme e unguenti. Se la pelle pruriginosa è particolarmente rosso, il medico può raccomandare l’applicazione di una crema medicata o unguento alle zone colpite. L’area della pelle trattata deve quindi essere coperta con un materiale di cotone umido. L’umidità aiuta la pelle ad assorbire il farmaco e fornisce un effetto rinfrescante. Se il prurito è causato da varie malattie sistemiche sottostanti, queste malattie dovrebbero essere trattate.
Cambiamenti di stile di vita e assistenza domiciliare per il prurito
È importante evitare oggetti o situazioni che causano prurito. Gli individui dovrebbero quindi cercare di identificare ciò che causa i sintomi ed evitarlo. Questo potrebbe essere abbigliamento di lana, una stanza surriscaldata, troppi bagni caldi o l’esposizione a un prodotto di pulizia.
L’individuo dovrebbe applicare una crema idratante ipoallergenica e senza profumo sulla pelle colpita almeno una volta al giorno per idratare la pelle. Per le persone con la pelle secca, creme più spesse e unguenti sono più efficaci di lozioni. Se l’aria in casa rimane asciutta a causa del riscaldamento della casa, un umidificatore può fornire un po’ di sollievo. Può essere utile provare diversi shampoo per trattare il cuoio capelluto secco e prurito. L’individuo può avere bisogno di provare diversi prodotti prima di trovare quello che funziona meglio per loro. In alcuni casi, può essere più utile per l’individuo di passare tra alcuni prodotti.
Lo stress o l’ansia possono peggiorare il prurito. Molte persone hanno scoperto che tecniche come la consulenza, la terapia di modifica del comportamento, la meditazione e lo yoga possono aiutare a ridurre lo stress o l’ansia e alleviare il prurito risultante. Sarebbe più utile per l’individuo evitare di graffiare durante il prurito. Come minimo, sbarazzarsi del ciclo prurito-graffi impedisce danni alla pelle durante il graffio.