PSA Test PSA (antigene prostatico specifico) è un enzima secreto dalla prostata stessa che fornisce la consistenza dello sperma. Questo enzima è molto concentrato nel tessuto prostatico.
Si trova normalmente nei dotti prostatici e sperma in quantità molto più elevate che nel sangue. Tuttavia, in alcuni casi in cui l’integrità cellulare della prostata è danneggiata, il suo passaggio nel sangue aumenta e il suo livello nel sangue aumenta. Nel cancro alla prostata, il motivo per cui il livello di PSA nel sangue aumenta è che i tessuti tumorali a volte interrompono l’integrità delle cellule della prostata.
La diagnosi precoce di cancro alla prostata è possibile con questo esame del sangue. Con l’introduzione di questo test, i tassi di mortalità dovuti al cancro alla prostata hanno iniziato a diminuire. Tuttavia, il fatto che può anche essere elevato al di fuori del cancro riduce la specificità e la sensibilità di questo test.
Il PSA valuta un aumento naturale di circa 0,05 ng/ml all’anno. Riferimento per i valori normali di Psa: Hans-Joachim Luboldt, Joachim F. Schindler, Herbert Rubben Intervalli di riferimento specifici per età per l’antigene prostatico specifico come marcatore per il cancro alla prostata.eau-Ebu aggiornamento serie 5 (2007) 38-48.
0 – 2,5 ng/ml per 40-49 anni 0 – 3,5 ng/ml per 50-59 anni 0 – 4,5 ng/ml per 60 – 69 anni 0 – 6,5 ng/ml per 70 anni e oltre
I valori normali sono considerati come indicato sopra.
La PSA può anche variare in base alla razza e al volume della prostata. Gli uomini neri hanno livelli più alti degli uomini bianchi nella stessa fascia di età. Oltre al cancro, può essere elevato dopo BPH, prostatite, dopo il rapporto sessuale, dopo biopsia, dopo l’esame rettale, infezione del tratto urinario, interventi del tratto urinario (cateterizzazione) e interventi chirurgici. L’ elevazione improvvisa del PSA in un uomo con un valore normale di PSA Ã causata solitamente dai motivi non cancerous. In questi casi, ci si può aspettare che la condizione che causa l’elevazione sarà eliminato e un periodo di tempo passerà. Anche se il ritorno di valori elevati non cancerosi alla normalità varia a seconda della causa di fondo, ci vuole una media di 3-7 giorni.
Di conseguenza, non tutti gli alti PSA non significa cancro e PSA Lowis insufficiente per escludere il cancro. Non va dimenticato che il cancro alla prostata è rilevato in 1 su
ogni 5 pazienti con valori normali.
PSA Test Per questo motivo, nella diagnosi di cancro alla prostata, il valore PSA e l’esame della prostata del dito vengono alla ribalta. I pazienti con sospetto di cancro possono subire ulteriori test per diagnosticare il cancro alla prostata.