Psicologia infantile: Che tipo di madre sei?
Psicologia infantile: Che tipo di madre sei? Quale dei 4 modelli materni scientificamente definiti è simile al tuo stile materno? Quali sono gli effetti dei modelli di maternità sui bambini?
Quale modello madre è meglio?
Il rapporto tra madre e figlio è molto importante. Le tracce di questa relazione giocano un ruolo importante nel plasmare la psicologia del bambino. Preferite avvertire piuttosto che la punizione, lasciate lui/lei fare qualunque lui/lei desidera, siete indifferenti a lui/lei?
Madri Democratiche/ Che Danno Valore Alle Opinioni Dei Loro Figli
Se si ascolta il vostro bambino, cercare di capire il suo/ il suo punto di vista e il suo valore/ le sue opinioni, invece di dire “perché ho detto così” o “perché volevo che in questo modo”, Se provi a negoziare tutti i tipi di problemi con tuo figlio, ma alla fine sei responsabile, Se la giornata del tuo bambino è pianificata e hai limitato la quantità di tempo che trascorrono davanti alla TV o al computer, mentre si impegnano in attività adeguate allo sviluppo, Se si tenta di trovare un terreno comune con lui/ lei spiegando perché lui/ lei dovrebbe seguire le regole della casa, quali sono le regole sono per, ma quando lui/ lei non segue le regole, il risultato è un avvertimento, non una punizione, Se il vostro bambino ritiene comodo comunicare con voi, se he/she può ripartire il suo/her pensieri circa tutto, se he/she sa che non giudicherete o non condannerete lui/lei, Se le vostre aspettative del vostro bambino sono generalmente in linea con la loro età e lo sviluppo, Se li stai incoraggiando a diventare un individuo indipendente.
Effetti sul bambino
Secondo ricerca, i bambini di madri democratiche sono capaci di mettere argomenti a buon uso e imparare a vincerli. Questo tipo di genitorialità assicura che il bambino cresca in un ambiente sano e incoraggia una relazione produttiva tramadre e figlio. I figli di madri democratiche hanno maggiori probabilità di essere socialmente competenti, responsabili e autonomi.
Madri autoritarie/ “Sono tua madre!”
Se credi che tuo figlio dovrebbe seguire le regole senza domande, non importa quali siano le circostanze, Se si elencano le proprie aspettative invece di opzioni per la sua vita, Se si esercita la disciplina rigorosa e utilizzare uno stile restrittivo e punitivo, Se ti ritrovi spesso a spiegare le tue regole dicendo: “Perché voglio che sia così”, “Perché lo dico, sono tua madre”, Se si utilizza la punizione come strumento per ottenere il vostro bambino a fare quello che vuoi e punirli spesso, Se il bambino non può condividere il suo/ suoi pensieri con voi perché lui/ lei sarà punito, Mostri un basso calore verso tuo figlio e fai accuse di perdita di affetto, come “Non ti amerò se lo fai”, “Tuo fratello si comporta meglio e lo amiamo di più”, “Mi fai ammalare”, “Ti lascerò e me ne andrò”, Spesso avete grandi aspettative del vostro bambino e queste aspettative non sono in linea con il loro sviluppo.
Psicologia infantile: Che tipo di madre sei?: Effetti sul bambino
Si osserva che i bambini trattati in modo autoritario hanno un cattivo adattamento scolastico. Tendono a rimanere in silenzio quando c’è autorità e diventano aggressivi quando non c’è. I bambini diventano ribelli o dipendenti. Il bambino ribelle può mostrare un comportamento aggressivo. I bambini che sono più sottomessi possono diventare dipendenti dai loro genitori. I figli di madri autoritarie tendono ad avere una bassa autostima, ad essere timorosi o timidi, ad avere difficoltà in situazioni sociali e, eventualmente, ad esibire comportamenti inappropriati quando sono fuori dalla cura materna. Mentre alcune regole e strutture autoritarie sono importanti per crescere bambini sani, queste pratiche ben intenzionate possono diventare eccessive e iniziare a danneggiare il bambino. Per questi motivi, è molto importante sostenere la struttura con una comunicazione aperta!
Madri Permissive/ Piegatrici Di Regole
Se eviti di dire “no” sulla base del fatto che tuo figlio potrebbe essere deluso, se spesso pieghi le regole in base all’umore e ai sentimenti di tuo figlio, Se si evitano i conflitti con il bambino in modo che non si arrabbiano, invece di uscire da loro con una comunicazione sana, Se cerchi di essere un’amica più che una madre, Se dai o prometti ricompense esagerate per motivare tuo figlio a fare qualcosa, Se sei troppo caldo ma incontrollato, se pensi che il modo per mostrare il tuo amore è quello di darle tutto quello che vuole, “Puoi stare sveglio fino a tardi se vuoi”, “Non devi fare nulla se non vuoi”…
Effetti sul bambino
Questo modello di maternità è considerato dannoso. Anche se si pensa che sia il tipo di maternità che un bambino vorrebbe di più, la sensazione di libertà senza conseguenze può danneggiare un bambino nel lungo periodo. I bambini possono avere difficoltà a controllarsi e possono mostrare tendenze egocentriche nella gestione delle relazioni tra pari. Alcuni bambini cominciano ad avere bisogno di sapere che la loro madre può impostare limiti per loro quando necessario, al fine di sentirsi al sicuro. Una chiara definizione dei ruoli della madre e del bambino è essenziale nello sviluppo di un bambino. Secondo uno studio scientifico, i bambini di madri permissive hanno tre volte più probabilità di overdose di alcol rispetto ad altri bambini! Ciò dimostra l’importanza del concetto di confini e chiarezza dei ruoli nel rapporto madre-figlio.
Madri Indifferenti/ Coloro Che Soddisfano I Loro Bisogni Fondamentali
Non hai tempo per prenderti cura dei bisogni emotivi o fisici del tuo bambino, ma soddisfa solo i suoi bisogni di base, Se non sai molto dell’educazione o della vita sociale di tuo figlio fuori casa, Se spesso lasciate vostro figlio da solo per lavoro o per altri motivi, se passate molto tempo fuori casa, se passate meno tempo con vostro figlio e meno tempo condividendo con lui/lei, Quando tuo figlio ha bisogno di te, ti ritrovi a trovare scuse e a spiegare perché non puoi essere lì per loro, Se non sai più dei nomi degli amici di tuo figlio, degli insegnanti, Se non siete caldi verso il vostro bambino e non avete alcune aspettative di lui/lei, Se siete indifferenti ai bisogni del vostro bambino, le loro esperienze a scuola, i loro rapporti con gli amici, o dove e cosa stanno facendo, “Non mi importa dove sei”, “Perché dovrebbe importarmi cosa fai?”, Se non vuoi essere disturbato da tuo figlio e tendi a prenderti cura della tua vita.
Effetti sul bambino
Se quanto sopra descritto voi o qualcuno che conosci, è un segno che il bambino è ad alto rischio di danno. madri disimpegnate possono rappresentare un rischio per i loro figli, in quanto possono privarli del senso di sicurezza di base necessario per loro di esplorare il mondo esterno. Inoltre, i bambini che hanno una comunicazione negativa o la mancanza di comunicazione con le loro madri possono avere difficoltà a comunicare con i loro coetanei o altre persone, e nel mantenere la comunicazione. Se pensate che voi o qualcuno vicino a voi è un genitore negligente, si consiglia di cercare aiuto da insegnanti di orientamento scolastico, psicologi specializzati o consulenti psicologici per evitare di danneggiare il bambino o avere un impatto devastante sulla sua/ la sua vita.Psicologia infantile: Che tipo di madre sei?
Psicologia infantile: Che tipo di madre sei?: Quale modello madre è meglio?
Dei quattro diversi stili di maternità, la maternità “democratica” è il modello più adatto per uno sviluppo sano del bambino. Lo stile democratico bilancia l’amore, l’interazione madre-figlio e il comportamento del bambino. Tale atmosfera consente al bambino di essere sicuro di sé, alla madre di impostare i confini e al bambino di sviluppare una sana autonomia nel quadro dell’adeguatezza dei confini delle istruzioni e delle regole. Tuttavia, lo stile materno della madre può influenzare il bambino e il comportamento del bambino può influenzare la genitorialità della madre. Lo stile materno ‘democratico’ sembra essere il più sano, ma questo non è sufficiente per dire che è il miglior stile genitoriale per tutti. Non possiamo separare il successo accademico o la capacità del bambino di assumersi la responsabilità dell’individualità del bambino e attribuirla esclusivamente all’atteggiamento della madre. Anche l’individualità, la percezione e i fattori ambientali del bambino svolgono un ruolo importante nel comportamento del bambino. Inoltre, non tutte le madri mostrano un unico atteggiamento genitoriale. Ci sono anche madri che li combinano. Ad esempio, mentre una madre che permette al suo bambino di andare in vacanza con i suoi amici esibisce uno stile democratico, la stessa madre usa insieme stile autoritario e stile democratico non permettendo al suo bambino di guidare in auto guidata dai suoi amici senza spiegare il motivo.