Psicoterapia Che cos’è la psicoterapia?
Psicoterapia Che cos’è la psicoterapia? Psicoterapia è un termine generale che si riferisce a un metodo di terapia di parlare con apsychiatristor psicologo per il trattamento di problemi di salute mentale. Nel processo di psicoterapia , l’individuo impara circa il loro stato, umore, sentimenti, pensieri e comportamenti.Psicotherapyhelps l’individuo impara come prendere il controllo della loro vita e rispondere a situazioni impegnative con capacità di far fronte sano. Ci sono molti tipi diversi di psicoterapia, ognuno con il proprio approccio. Il tipo di psicoterapia che è giusto per un individuo dipende dalla loro situazione personale.
Perché la psicoterapia è fatta?
Psicoterapia aiuta a trattare molti diversi problemi di salute mentale: Problemi di salute mentale che la psicoterapia può aiutare con includere il disturbo ossessivo-compulsivo (OCD), disturbi d’ansia come fobie, disturbo di panico o disturbo da stress post-traumatico, e dipendenze come alcolismo, tossicodipendenza o gioco d’azzardo compulsivo, disturbi dell’alimentazione come anoressia o bulimia, disturbi della personalità come disturbo borderline della personalità o disturbo della personalità dipendente, disturbi dell’umore come depressione o disturbo bipolare, e disturbi psicotici come la schizofrenia o altri disturbi che causano una rottura con la realtà.
Non a tutti coloro che beneficiano della psicoterapia viene diagnosticata una malattia mentale. La psicoterapia può aiutare a risolvere in modo sano una serie di stress e conflitti che possono colpire chiunque in qualsiasi momento. Ad esempio, può aiutare a risolvere i conflitti con un partner o altra persona nella propria vita, o per ridurre l’ansia o lo stress dal lavoro o altre situazioni. La psicoterapia può aiutare le persone ad affrontare i principali cambiamenti della vita come il divorzio, la morte di una persona cara o la perdita del lavoro, imparare a gestire reazioni malsane come rabbia o comportamento passivo aggressivo durante la guida, far fronte a un problema di salute fisica persistente o grave come il diabete, cancro o dolore cronico o a lungo termine, o aiutare le persone che hanno difficoltà a dormire o mantenere il sonno a dormire meglio. Può essere utile nel trattare problemi sessuali, sia per motivi fisici o psicologici. Può aiutare a recuperare dagli effetti di abusi fisici o sessuali o di violenza testimoniata.
In alcuni casi, la psicoterapia può essere efficace come farmaco antidepressivo. Tuttavia, psicotherapyalone non può essere sufficiente in tutti i casi per alleviare i sintomi di una condizione di salute mentale, a seconda della situazione specifica dell’individuo. In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare farmaci o altri metodi di trattamento in aggiunta alla psicoterapia.
Quali sono i rischi della psicoterapia?
In generale, la psicoterapia ha pochissimi rischi. Tuttavia, mentre gli individui esplorano i sentimenti dolorosi e le esperienze durante una sessione di psicoterapia, possono sentirsi emotivamente a disagio a volte. Tuttavia, qualsiasi rischio è minimizzato lavorando con un terapeuta esperto che può abbinare il tipo e l’intensità della terapia alle esigenze dell’individuo. Le abilità di coping che l’individuo apprende durante il processo di terapia possono aiutarli a gestire e superare le emozioni e le paure negative.
Come prepararsi per la psicoterapia?
In primo luogo, l’individuo ha bisogno di trovare un terapeuta. Per questo, l’individuo può chiedere consiglio o rinvio dal proprio medico, amici o un’altra fonte attendibile. Molti luoghi di lavoro aziendali possono indirizzare i propri dipendenti a servizi di consulenza per un’assistenza sanitaria efficace. Inoltre, l’individuo può trovare un terapeuta specializzato cercando online. Gli individui dovrebbero tenere a mente le loro preoccupazioni. Può essere utile per l’individuo pensare a quali questioni vorrebbero lavorare prima del primo appuntamento. È anche possibile lavorare con il terapeuta durante la prima sessione, ma avere qualche idea di ciò che verrà discusso in anticipo può essere un buon punto di partenza per una terapia sana.
Gli individui dovrebbero sempre controllare il background, l’istruzione, la formazione, la certificazione e la licenza di uno psicoterapeuta prima di vederli.La psicoterapia è un termine generico piuttosto che un titolo di lavoro o un’indicazione di istruzione, formazione o licenza. Psicoterapeuti addestrati possono avere una serie di titoli di lavoro diversi a seconda della loro formazione e ruolo. La maggior parte degli psicoterapeuti ha un master o un dottorato, che include una formazione specializzata in psicologia clinica. Esempi di psicoterapeuti includono psichiatri, psicologi e consulenti psicologici. Gli psichiatri sono medici specializzati in salute mentale, e oltre a fornire psicoterapia, possono anche prescrivere farmaci quando necessario. La chiave per la scelta di uno psicoterapeuta è quello di trovare un terapeuta che è capace di abbinare il tipo e l’intensità della terapia alle esigenze dell’individuo.
Cosa aspettarsi dalla psicoterapia?
Prima sessione
Nella prima sessione di psicoterapia, il terapeuta in genere raccoglie informazioni su l’individuo e le sue esigenze. Il terapeuta può chiedere all’individuo di riempire varie forme sulla loro salute fisica ed emotiva attuale e passata. Puòprendere diverse sessioni per il terapeuta per comprendere appieno la situazione e le preoccupazioni dell’individuo e per determinare il miglior approccio o linea d’azione. La prima sessione è anche un’opportunità per l’individuo di incontrare il terapeuta per vedere se l’approccio terapeutico funzionerà per l’individuo. Assicurati di aver compreso quanto segue:
Durante la prima sessione, l’individuo dovrebbe mirare a capire quale tipo di terapia verrà utilizzata, gli obiettivi del trattamento, la durata di ogni sessione e quante sessioni di terapia saranno richieste. Pertanto, l’individuo non dovrebbe esitare a porre domande in qualsiasi momento durante questa sessione. È possibile che l’individuo non si senta a proprio agio con il primo psicoterapeuta con cui prende un appuntamento. In questo caso, l’individuo dovrebbe provare un altro terapeuta. Uno degli elementi importanti per la psicoterapia per essere efficace è un buon rapporto tra l’individuo e il terapeuta.
Avvio della psicoterapia
L’individuo che inizia la psicoterapia probabilmente si incontrerà una volta alla settimana o una volta ogni due settimane nell’ufficio del terapeuta o nella clinica per una sessione della durata di circa 45-60 minuti, a seconda delle esigenze della sua/ sua situazione. La psicoterapia può anche avvenire in una sessione di gruppo incentrata sulla sicurezza e la stabilizzazione o in un ospedale.
Quali sono i tipi di psicoterapia?
Ci sono diversi tipi efficaci e tecniche di psicoterapia che sono scientificamente e medicalmente dimostrato di essere efficace. Alcuni tipi di psicoterapia funzionano meglio di altri nel trattamento di alcuni disturbi e condizioni. I terapeuti usano una combinazione di queste tecniche in molti casi. Il terapeuta terrà conto della situazione e delle preferenze specifiche dell’individuo per determinare quale approccio può essere il migliore e il più efficace. La psicoterapia è offerta in diversi formati, come sessioni di terapia individuali, di coppia, familiari o di gruppo. La psicoterapia ha dimostrato di essere efficace per tutte le età.
Alcune tecniche di psicoterapia che si sono dimostrate efficaci includono la terapia comportamentale cognitiva, la terapia del comportamento dialettico, la terapia dell’accettazione e dell’impegno, le terapie psicodinamiche e psicoanalitiche, la psicoterapia interpersonale e la psicoterapia di supporto.
Terapia del comportamento cognitivo
La terapia cognitivo-comportamentale (CBT), anche conosciuta come terapia comportamentale conoscitiva, aiuta le persone ad identificare le credenze ed i comportamenti non sani e negativi e li sostituisce con quelli sani e positivi.
Terapia dialettica del comportamento
La terapia dialettica del comportamento è un tipo di terapia cognitiva comportamentale che insegna le abilità comportamentali per aiutare le persone a far fronte allo stress, gestire le loro emozioni e migliorare le loro relazioni con gli altri.
Terapie psicodinamiche e psicoanalitiche
Si concentra sull’aumentare la consapevolezza dell’individuo di pensieri e comportamenti inconsci, sviluppando nuove prospettive sulle loro motivazioni e risolvendo i conflitti
Psicoterapia interpersonale
Si concentra sull’affrontare i problemi nelle relazioni già esistenti con altre persone al fine di migliorare le capacità interpersonali dell’individuo che sono utili quando si relazionano con gli altri, come familiari, amici e colleghi.
Psicoterapia di supporto
Rafforza la capacità dell’individuo di affrontare lo stress e le situazioni difficili.
Come funziona la psicoterapia?
Nella maggior parte dei processi di psicoterapia, il terapeuta incoraggia l’individuo a parlare dei loro pensieri, sentimenti e ciò che li preoccupa. Gli individui che hanno difficoltà ad aprirsi sui loro sentimenti non devono preoccuparsi. I terapisti possono aiutare l’individuo a guadagnare più fiducia e comfort nel tempo per consentire l’apertura. Dal momento che la psicoterapia comporta intense discussioni emotive, l’individuo può trovarsi a piangere, sconvolto o addirittura avere esplosioni di rabbia durante la sessione. Alcuni individui possono sentirsi fisicamente esausti dopo una sessione. Il terapeuta è lì per aiutare l’individuo a far fronte a tali sentimenti ed emozioni. In alcuni casi, il terapeuta può chiedere all’individuo di fare “compiti a casa”. Questo compito consiste in attività o pratiche basate su ciò che l’individuo ha imparato durante sessioni di terapia regolari. Nel corso del tempo, discutere le proprie preoccupazioni può aiutare a migliorare l’umore, cambiare il modo in cui si pensa o si sente su se stessi, e migliorare la propria capacità di far fronte ai problemi.
Psicoterapia e riservatezza
Tranne in circostanze molto rare e speciali, le conversazioni dell’individuo con il terapeuta sono riservate. Tuttavia, nei casi in cui vi sia una minaccia immediata per la sicurezza della persona o di qualcun altro, il terapeuta può violare la riservatezza se il terapeuta deve segnalare queste preoccupazioni alle autorità. Il terapeuta può rispondere alle domande dell’individuo sulla riservatezza.
Quanto dura la psicoterapia?
I fattori che determinano il numero di sedute di psicoterapia di un individuo ha bisogno e quanto spesso dovrebbero vedere un terapeuta includono, prima di tutto, lo stato mentale dell’individuo e la gravità dei loro sintomi. Inoltre, per quanto tempo l’individuo ha sperimentato i sintomi, quanto velocemente i progressi sono stati fatti, quanto stress sono sotto, quanto le loro preoccupazioni di salute mentale influenzano la loro vita quotidiana, e quanto supporto ricevono dai membri della famiglia e da altri intorno loro sono fattori determinanti nel numero e nella frequenza delle sessioni.
Può richiedere solo settimane per aiutare un individuo a far fronte a una condizione a breve termine, o il trattamento può richiedere un anno o più se l’individuo ha una malattia mentale a lungo termine o preoccupazioni a lungo termine.
Quali sono i risultati della psicoterapia?
La psicoterapia non può migliorare la situazione dell’individuo in ogni caso, o cancellare completamente una situazione spiacevole. Tuttavia, la psicoterapia può consentire all’individuo di affrontare varie situazioni in modo sano e di sentirsi meglio con se stesso e con la propria vita.
Come ottenere il massimo dalla psicoterapia?
Al fine di ottenere il massimo dalle terapie che frequentano, gli individui possono applicare varie strategie per contribuire a rendere queste sessioni di psicoterapia di successo. Prima di tutto, l’individuo dovrebbe assicurarsi di sentirsi a proprio agio con il proprio terapeuta. Se questo non è possibile, l’individuo dovrebbe cercare un altro terapeuta con il quale si sentono più a loro agio.
Approcciare la terapia come una collaborazione può essere efficace. La terapia è più efficace quando l’individuo è un partecipante attivo e coinvolto nel processo decisionale. Il individuo e il terapeuta dovrebbero concordare su quali sono le questioni importanti e come affrontarle. Con questa strategia, gli obiettivi possono essere fissati e può essere possibile misurare i progressi nel tempo.
L’individuo dovrebbe essere aperto e onesto. Il successo della terapia dipende dalla volontà dell’individuo di condividere pensieri, sentimenti ed esperienze e di pensare a nuove intuizioni, idee e modi di fare le cose. Gli individui che sono riluttanti a parlare di alcuni argomenti a causa di sentimenti difficili per l’individuo, imbarazzo o paure circa la reazione del terapeuta dovrebbe rendere questi chiaro al terapeuta. Gli individui dovrebbero attenersi al piano di trattamento. In alcuni casi, gli individui che si sentono male o mancanza di motivazione possono trovare tentazione di saltare le sessioni di psicoterapia. Tuttavia, questo può interrompere il progresso e lo sviluppo che l’individuo ha fatto finora. Per questo motivo, gli individui dovrebbero assicurarsi di partecipare a tutte le sessioni e prendere tempo per pensare a ciò che vorrebbero discutere.
Gli individui dovrebbero fare i compiti assegnati dallo psicoterapeuta tra le sessioni. Se il terapeuta chiede all’individuo di documentare i propri pensieri in un diario o di fare altre attività al di fuori delle sessioni di terapia, l’individuo dovrebbe fare queste. Questi compiti a casa possono aiutare l’individuo ad imparare ad applicare ciò che hanno imparato nelle sessioni di terapia nella vita quotidiana.Psicoterapia Che cos’è la psicoterapia?
La psicoterapia non darà risultati immediati. Lavorare attraverso problemi emotivi può essere doloroso e può richiedere un lavoro molto duro o faticoso. L’individuo può avere bisogno di alcune sessioni prima che comincino vedere il miglioramento notevole. Dopo alcune sessioni, le persone che ritengono di non beneficiare della terapia dovrebbero parlarne con il proprio terapeuta. L’individuo e il terapeuta possono decidere di apportare alcune modifiche o provare un approccio diverso che può essere più efficace.