Psoriasis Che cosa è la psoriasi? 

Psoriasis Che cosa è la psoriasi? La psoriasi è una malattia autoimmune della pelle che provoca cellule della pelle a moltiplicarsi più volte più veloce del normale. Durante la psoriasi, chiazze rosse irregolari ricoperte di squame bianche cominciano ad apparire sulla pelle. Queste macchie squamose possono crescere ovunque sulla pelle, ma sono più comuni sul cuoio capelluto, gomiti, ginocchia e schiena. La psoriasi non è contagiosa, il che significa che non può essere trasmessa da persona a persona. Può verificarsi in membri della stessa famiglia con una predisposizione genetica.

Psoriasi di solito si verifica nei primi anni dell’età adulta. Nella maggior parte dei casi, solo alcune aree della pelle sono colpite. Ma nei casi più gravi, la psoriasi può coprire gran parte del corpo. Le macchie rosse possono guarire nel tempo e possono tornare per tutta la vita dell’individuo. La psoriasi è caratterizzata da forfora. La psoriasi può essere vista sia nei bambini che negli adulti. Nei bambini, la psoriasi è vista sotto forma di goccioline sul corpo, mentre negli adulti può essere a forma di placca e stabile. La psoriasi non è solo una malattia cutanea. I pazienti con psoriasi possono avere altri disturbi che colpiscono tutto il corpo e accompagnano le eruzioni cutanee.

La psoriasi è contagiosa?

La psoriasi è una malattia autoimmune cronica. Nei pazienti con psoriasi, il sistema immunitario commette un errore che causa la rapida distruzione delle cellule sane e la loro sostituzione con nuove cellule. Poiché la psoriasi non è un’infezione microbica o virale, non è contagiosa da persona a persona. Tuttavia, la psoriasi sulla mano o sul viso può portare all’isolamento sociale. La psicologia dei pazienti con psoriasi dovrebbe essere monitorata allo stesso modo dei risultati fisici e il paziente dovrebbe cercare di ridurre lo stress. Come in altre malattie croniche, i pazienti della psoriasi dovrebbero accettare il loro corpo e la loro malattia e ridurre al minimo gli effetti negativi della malattia vivendo di conseguenza.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Chi prende la psoriasi?

La psoriasi di solito si sviluppa a causa della trasmissione genetica. Alcuni fattori possono anche causare psoriasi nelle persone con una predisposizione genetica. La psoriasi può anche svilupparsi a causa dello stress.

Psoriasis Che cosa è la psoriasi?: Cause Quali sono le cause della psoriasi?

Sebbene la causa esatta della psoriasi non sia ancora nota, gli esperti ritengono che sia causata da una combinazione di molteplici fattori. Nel suo ritmo normale, le cellule della pelle vengono sostituite ogni 10-30 giorni. Nella psoriasi, le nuove cellule crescono ogni 3-4 giorni. Le vecchie cellule che vengono sostituite così frequentemente si accumulano e danno origine alle scaglie argentee che appaiono sulla pelle. Un errore nel sistema immunitario provoca infiammazione inutile della pelle, che porta ad una rapida proliferazione di nuove cellule della pelle. La psoriasi può verificarsi in membri della stessa famiglia, ma a volte può saltare le generazioni. Ad esempio, un nonno e suo nipote possono essere colpiti, ma la madre del bambino non può essere influenzato. Quasi tutte le forme di psoriasi hanno un certo numero di trigger comuni. Queste condizioni che possono innescare una psoriasi fiammata includono; tagli, abrasioni o interventi chirurgici sulla pelle, stress emotivo, infezioni da streptococco, litio utilizzato per disturbo bipolare, farmaci per la malaria, farmaci per la pressione sanguigna come beta-bloccanti, idrossiclorochina o farmaci antimalarici, uso eccessivo di alcol e fumo, soprattutto nei giovani. La malattia è più comune in inverno e nelle giornate fredde. Essere in ambienti caldi, soleggiati e umidi può ridurre le probabilità che la malattia si verifichi. In alcuni individui con psoriasi, anche il più piccolo graffio o una puntura di zanzara può causare un nuovo trigger. Questa reazione è chiamata il fenomeno di Koebner, un fenomeno in cui le lesioni della malattia compaiono dopo il trauma. Si verifica in una persona su quattro con psoriasi.

Sintomi Quali sono i sintomi e tipi di psoriasi?

Ci sono diversi tipi di psoriasi. I sintomi della psoriasi variano a seconda del tipo di individuo ha. Per il tipo più comune di psoriasi, psoriasi placca, il sintomo più evidente è placche rosse ricoperte di scaglie argentee. Queste placche possono essere pruriginose e dolorose. Le placche a volte possono incrinarsi e sanguinare. Nei casi più gravi, le placche possono crescere e fondersi per coprire aree molto ampie della pelle. Le unghie e le unghie dei piedi possono danneggiarsi, tra cui lo scolorimento e la puntinatura. Le unghie possono anche dividere o staccarsi dal letto ungueale. La scalatura o l’incrostazione del cuoio capelluto possono accadere.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Altre forme di psoriasi includono la psoriasi pustolosa, che di solito si verifica negli adulti e provoca pelle rossa e squamosa sui palmi delle mani e delle piante dei piedi, con piccole pustole, che sono bolle piene di liquido bianco o giallo senza infiammazione.

Un altro tipo è la psoriasi da goccioline, nota anche come psoriasi guttata, che di solito inizia nell’infanzia o nell’età adulta. Questo tipo provoca piccole macchie rosse per lo più sul tronco e gli arti. Trigger per la psoriasi gouty includono infezioni respiratorie, faringite, tonsillite, stress, lesioni cutanee e l’uso di farmaci antimalarici o beta-bloccanti.

Un altro tipo è la psoriasi inversa che appare come lesioni rosso brillante in luoghi in cui la pelle si piega, come le ascelle, l’inguine, dietro le orecchie e sotto i seni. Nella psoriasi eritrodermica, la pelle ha un rossore ardente e le squame possono sfaldarsi in strati. Psoriasi eritrodermica può essere innescata da gravi scottature, infezioni, l’uso di alcuni farmaci e l’arresto di alcuni trattamenti psoriasi. Ha bisogno di essere trattata immediatamente perché può portare a gravi malattie e problemi gravi. Inoltre, le persone con psoriasi possono sviluppare un tipo di artrite chiamata reumatismi psoriasici o artrite psoriasica. In questo caso, le articolazioni diventano dolorose e gonfie.

Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la psoriasi?

Quando la psoriasi è attiva, può essere facilmente diagnosticata durante un esame fisico. Durante l’esame fisico, il corpo viene controllato, in particolare il cuoio capelluto, le orecchie, i gomiti, le ginocchia, l’ombelico e le unghie. Oltre all’esame fisico, una biopsia può essere ordinata dal medico. Durante la biopsia, un campione di pelle viene prelevato e controllato in laboratorio per le infezioni della pelle. Oltre a questo, non c’è nessun altro test utilizzato per diagnosticare la psoriasi.

La parafsoriasi, che può essere confusa con la psoriasi a causa della sua somiglianza, è il termine medico per un gruppo di rari problemi della pelle che si sviluppano in modo diverso. Un campione di pelle può avere bisogno di essere preso e biopsia per assicurarsi che l’individuo ha parapsoriasi. La parapsoriasi può portare a problemi molto seri, fino ai casi di cancro, quindi è assolutamente necessario trattarlo.

Psoriasis Che cosa è la psoriasi?: Metodi di trattamento Come va via la psoriasi?

La psoriasi è una malattia cronica, quindi non esiste una cura completa. Tuttavia, i trattamenti attuali possono ridurre notevolmente i sintomi, anche nei casi più gravi. Recenti ricerche hanno dimostrato che quando l’infiammazione della psoriasi è ben controllata, il rischio di malattie cardiache, ictus, sindrome metabolica e altre malattie associate a questa infiammazione è ridotto. Come viene trattata la psoriasi?

Ci sono molti metodi usati per trattare la psoriasi. Alcuni di questi metodi rallentano la crescita di nuove cellule della pelle, mentre altri alleviano il prurito e leniscono la pelle secca. Il medico determinerà un piano di trattamento che è giusto per l’individuo in base alle dimensioni dell’eruzione cutanea, la sua posizione sul corpo, l’età dell’individuo, la salute generale, il tipo di malattia e altri fattori.Psoriasis Che cosa è la psoriasi?

Trattamenti comuni per la psoriasi includono creme steroidi, idratanti per la pelle secca, creme da prescrizione o unguenti contenenti catrame di carbone, vitamina D, che si trova in lozioni, creme, schiume, shampoo e soluzioni da bagno ed è un trattamento comune per la psoriasi, soprattutto sul cuoio capelluto, e creme retinoidi. Per i casi più gravi e gravi di psoriasi, vengono utilizzati anche metodi di trattamento diversi. Questi includono l’uso di luce ultravioletta sulla pelle per rallentare la crescita delle cellule della pelle. Questa terapia della luce, chiamata fototerapia, utilizza la luce ultravioletta in combinazione con un farmaco chiamato psoralene.

Farmaci contenenti metotrexato, che viene utilizzato solo nei casi più gravi perché può causare problemi di midollo osseo, fegato e polmone, sono un altro metodo. Quando si utilizzano questi farmaci, l’individuo è strettamente monitorato da un medico e può richiedere test di laboratorio, radiografie toraciche e una biopsia epatica. Pillole, creme, schiume, lozioni e gel contenenti retinoidi sono una classe di farmaci legati alla vitamina A. I retinoidi possono causare gravi effetti collaterali, compresi i difetti di nascita, quindi non sono raccomandati per le donne in gravidanza o che hanno intenzione di avere figli. Ci sono anche vari trattamenti biologici che funzionano bloccando il sistema immunitario del corpo (che è iperattivo nella psoriasi) per controllare meglio l’infiammazione causata dalla psoriasi.

Gli inibitori enzimatici sono anche un nuovo tipo di farmaco utilizzato per malattie infiammatorie a lungo termine come psoriasi e artrite psoriasica.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.